Provato per voi

Come prevenire le rughe in modo naturale


Tessa Gelisio, come prevenire le rughe

Come prevenire la formazione delle rughe in modo naturale e, soprattutto, senza ricorrere a cosmetici dannosi sia per la salute che per l’ambiente? Quello della prevenzione dei segni del tempo è un tema caro a molte donne e, da qualche tempo a questa parte, anche per gli uomini. La fisiologica riduzione di collagene e acido ialuronico, gli agenti atmosferici, i danni dell’esposizione solare e tanto altro portano, con il passare degli anni, alla formazione delle antiestetiche rughe. Che fare?

Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali – così come anche numerosi prodotti ecobio – che possono aiutare sia a ridurre le rughe già esistenti che a prevenirne la loro formazione. Di seguito, tutti i miei consigli.

Rimedi naturali per prevenire le rughe

Olio di mandorle contro le rughe

Partiamo da un concetto fondamentale: per prevenire la formazione delle rughe, non è sufficiente prendersi cura della pelle, bisogna invece adottare uno stile di vita sano a 360 gradi. Prestare attenzione all’alimentazione, non lesinare l’attività fisica, abbandonare cattive abitudini come il fumo, infatti, sono tutte pratiche fondamentali per sfoggiare un aspetto sempre giovane.

Sì, perché le rughe si formano a causa della fisiologica riduzione dell’elasticità della pelle, dovuta sia all’azione d’invecchiamento cellulare dei radicali liberi, che alla minore produzione naturale di collagene e acido ialuronico, di fatto l’impalcatura della nostra cute. Ma quali rimedi naturali si rivelano più validi?

La ginnastica facciale contro le rughe

La ginnastica facciale è sicuramente da prendere in considerazione per prevenire la formazione delle rughe. Questa pratica, che si può eseguire per una decina di minuti al giorno davanti allo specchio, agisce infatti su più fronti:

  • favorisce la circolazione sanguigna a livello dell’epidermide del viso;
  • rafforza il tono muscolare, in particolare su guance e fronte;
  • stimola la naturale elasticità della pelle.

Gli esercizi da mettere in pratica sono i più disparati. Ad esempio, basta mettersi davanti allo specchio e spalancare la bocca, sollevando contemporaneamente le sopracciglia, mantenendo la posizione per circa 5 secondi ed effettuando una decina di ripetizioni. Questo esercizio agisce su fronte, contorno occhi, labbra e collo.

Sana alimentazione e stile di vita

Rughe, dieta mediterranea

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per prevenire la formazione delle rughe, poiché essenziale per fornire alla pelle tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea, ad esempio, assicura:

  • un ottimo apporto di vitamina E, il primo alleato di contrasto all’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare;
  • la giusta concentrazione di vitamina C e vitamine del gruppo B, in particolare la B6, utili per proteggere la pelle dagli agenti esterni;
  • un buon apporto di collagene e acido ialuronico, indispensabili per una pelle tonica e compatta.

Naturalmente, alla dieta va abbinata un’attività fisica costante, poiché indispensabile sia per il buon mantenimento del tono muscolare che per il dimagrimento, due fattori che influiscono sulla salute della pelle.

Massaggi Gua Sha e ritrovati naturali

Infine, non dimentichiamo l’importanza dei massaggi, in particolare il Gua Sha, di cui vi ho già parlato in questi mesi. Grazie all’uso di pietre leviganti, questo massaggio ha un’azione sia tonificante che drenante per la pelle, aiutandola così a rimanere sempre giovane e compatta, al riparo dai danni del tempo.

Fra i rimedi naturali che possono essere utili per ridurre la comparsa delle rughe, si elencano, invece:

  • olio di jojoba: è uno degli oli naturali maggiormente ricchi di vitamina E, essenziale per contrastare i radicali liberi e favorire la naturale rigenerazione cutanea. In più, si assorbe davvero velocemente e non lascia la pelle unta;
  • bava di lumaca: un concentrato di principi nutritivi ideali per la salute della pelle, considerando si tratti di un rimedio cicatrizzante. È bene però sceglierlo biologico, ovvero da allevamenti che raccolgono la bava naturalmente rilasciata dalle lumache, senza interferire né sul loro benessere né sul loro ciclo di vita;
  • olio di mandorla: è uno dei rimedi naturali più diffusi, ha effetti sia rigeneranti che emollienti, per una cute del viso sempre morbida;
  • aloe vera: il gel è perfetto per ridurre arrossamenti e irritazioni e, in più, stimola la naturale produzione di collagene, un alleato irrinunciabile contro le rughe;
  • olio di argan: considerato un vero e proprio antirughe naturale, ha un’azione rimpolpante che dura a lungo e può aiutare a ridurre la visibilità delle rughe meno profonde.

I prodotti ecobio per prevenire le rughe

Naturalmente, ci si può affidare anche a prodotti cosmetici per la prevenzione delle rughe. Unica regola, il fatto siano ecobio: quindi privi non solo di sostanze inquinanti per l’ambiente, ma anche di composti chimici che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute. Ecco cinque prodotti che ho provato per voi.

Prodotti ecobio per le rughe del viso

Rughe, prodotti per il viso

Per prendersi cura della pelle del viso, in particolare nelle zone dove le rughe sono più evidenti come nel caso della fronte, ci si può affidare a tre utili prodotti:

  • Siero Viso, Collo e Décollété Lipo Repair Up Gravity di Bio Snail (56 euro): con oltre l’85% di bava di lumaca, il siero compatta la pelle ed esprime un’azione antirughe. Profumazione leggera, quasi impalpabile, presenta una consistenza densa ma non troppo. Si assorbe bene e lascia la pelle molto nutrita: mi piace molto;
  • Repair Viso, Crema Lenitiva Normalizzante Anti-Age di Latte Luna (29,50 euro): aiuta a ricompattare la pelle e a ridurre le irritazioni, queste ultime uno dei fattori che può influenzare l’apparizione delle rughe. La crema è oleosa, molto densa, viene consigliata anche come base per il trucco ma secondo me c’è troppo olio per questo scopo. È invece perfetta per nutrire, ricompattare e lenire la pelle, soprattutto se screpolata, arrossata o secca;
  • Siero Acido Ialuronico Effetto Anti-Age Idratante di Natyr (9.50 euro): per il trattamento e la prevenzione delle rughe, non può mai mancare un siero all’acido ialuronico. Questo prodotto non presenta nessuna profumazione, come è corretto per i prodotti che si applicano sul viso, ne serve poco, si assorbe velocemente e lascia la pelle completamente asciutta.

Prodotti ecobio per il contorno occhi e le labbra

Rughe, prodotti per gli occhi

Come facile intuire, per il contorno occhi e per le labbra serve un’attenzione particolare, anche perché una delle aree del volto dove le rughe appaiono con più frequenza, si tratti di quelle d’espressione oppure più profonde. Tra i prodotti ecobio da provare, consiglio:

  • Lux Hydra Radiant Eye Mask di Eterea (26 euro): è un’ottima maschera per il contorno occhi, come tutti i prodotti di questa azienda, una delle mie preferite per la cosmesi ecobio. Molto nutriente, è facile da applicare, lascia l’occhio super-nutrito, morbido e disteso;
  • Crema Contorno Occhi e Labbra Effetto Filler con Acido Ialuronico di Natyr (17.40 euro): è un ottimo contorno occhi, molto cremoso e denso, si assorbe benissimo e lascia la pelle asciutta, oltre che nutrita. Non ha profumazione, come corretto che sia per i prodotti occhi e labbra;
  • Netra Hemsa Anti-Aging Patch di Lakshmi (51,80 euro): un patch interessante in tessuto, da applicare sotto l’occhio. Idrata e distende la pelle, è molto comodo e soprattutto super-efficace.

Come ho spiegato nei precedenti paragrafi, la prevenzione delle rughe è un concetto a 360 gradi: dai rimedi naturali all’alimentazione, passando per le soluzioni ecobio, sono tantissimi i modi per mantenere la nostra pelle giovane e senza segni del tempo!

Legenda:

(1 stella) = buono
(2 stelle) = ottimo
(3 stelle) = qualcosa di eccezionale!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.