Close Menu
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Facebook Instagram YouTube Threads
Ecocentrica
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads
NEWSLETTER
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Ecocentrica
Home»Green lifestyle»Creare oggetti utili e divertenti con i guanti spaiati
Green lifestyle

Creare oggetti utili e divertenti con i guanti spaiati

I guanti sono tra gli indumenti che vanno persi più facilmente. Avete dei guanti rotti o spaiati? Ecco qualche idee di riciclo creativo per riutilizzarli.
Adriano MarianiDi Adriano Mariani19 Marzo 20181 commento4 min lettura
WhatsApp Facebook Threads Pinterest Telegram
CONDIVIDI
WhatsApp Facebook Threads Telegram Pinterest

Se avete perso un guanto, ecco come riutilizzare il compagno

Vi sono piaciute le idee per riciclare i tappi di sughero e i collant rotti? Allora vediamo come riutilizzare un oggetto che abbiamo più o meno tutti: i guanti spaiati. Indispensabili nei mesi freddi, ma a chi non è mai capitato di perderne uno e non sapere cosa fare con il “compagno” rimasto?

Nell’ottica dell’economia circolare non esistono rifiuti: tutto si può trasformare in qualcos’altro.
Aspettate quindi a destinare i poveri guanti singoli all’immondizia, perché con un po’ di fantasia e davvero poca fatica è possibile realizzare oggetti utili, creativi e anche belli da vedere.

Vediamo allora come dare nuova vita ai guanti spaiati con queste 5 idee di riciclo trovare in rete!

1) FERMACARTE

Foto: www.greenme.it

Un lavoretto di riciclo creativo semplice e alla portata di tutti: basta solo tagliare la parte per le dita, inserire all’interno un sasso più o meno della stessa dimensione del guanto e ricucire i bordi.
In pochi minuti avrete un fermacarte che darà anche un po’ di colore alla scrivania!

 

2) GIOCO PER I GATTI

Foto: www.animalhouseitalia.it

I gatti, si sa, amano giocare con tutto ciò che ha dei pendagli. In commercio o nei negozi di animali si trovano i guanti gioco pensati per loro, ma è un oggetto semplicissimo da realizzare a casa partendo proprio da un guanto.
Vi basterà semplicemente cucire in fondo alla parte delle dita 5 pezzi di stoffa o 5 fili di spago a cui attaccare piccoli oggetti, come pupazzetti o campanellini. Provate ad agitarlo davanti al vostro micio: si divertirà come un matto!

 

3) PELUCHE PER BAMBINI

Se siete un pochino più pratici di taglia e cuci, potete provare questo tipo di lavoretti. In rete ci sono diversi tutorial, ma questo che vi propongo è uno dei più semplici e credo che anche chi è alle prime armi possa farlo.
L’ho preso dal blog Quandofuoripiove, dove troverete tutta la spiegazione passo passo: in sintesi, si tagliano gli spazi per medio e mignolo, riattaccandone uno all’altezza del pollice per ottenere le 4 zampe. A questo punto, non resta che imbottire il guanto con un qualunque materiale di recupero e con filo e un bottoncino fare il muso con i baffi!
La stessa autrice dichiara di non essere per niente tagliata per il cucito e che per realizzare il gattino di peluche ci si può tranquillamente far aiutare dai bambini.

 

4) DECORARE ORTO E GIARDINO

Foto: www.greenme.it

Come vasi per le piantine o per dare un po’ di colore ai giardini che in inverno sono privi di fiori, possono essere utili anche per chi pratica giardinaggio.
Un’idea è quella di riempirli di terra e una piantina, come quelle aromatiche, e praticare due fori all’altezza del polso per far passare uno spago, che servirà per appenderli dove si preferisce, nel giardino o sul terrazzo.
Gli autori del blog Nolitex li hanno invece trasformati in oggetti decorativi, praticando tagli e imbottiture come per realizzare i pupazzi, ma per ottenere dei bellissimi fiori finti colorati!

 

5) RICREARE UNA COPPIA DI GUANTI

Foto: www.greenme.it

Se il fai da te non fa davvero per voi e non vi volete nemmeno cimentare, resta sempre questa soluzione: trovate due guanti che, anche se spaiati, siano abbastanza simili e possano essere abbinati (oppure no, se vi piace osare!).
Altrimenti, potete tingerli entrambi, scegliendo un colore più scuro per essere certi di non fare pasticci; se cliccate sul motore di ricerca “Tinture ecologiche per tessuti” troverete tante alternative naturali ai classici coloranti chimici.

 

L’idea di accoppiare due guanti diversi mi è venuta da un bellissimo progetto inglese che ho appena scoperto: si chiama The Glove Love, e nasce proprio per riutilizzare i guanti spaiati. Chiunque ne trovi in casa li può donare, loro si occupano di formare nuove paia con guanti simili e li mettono in vendita; il ricavato viene poi sempre devoluto ad associazioni di beneficenza.

Non sarebbe bellissimo se arrivasse anche in Italia?

 

 

Foto copertina: www.sarabanda.it
Potrebbero interessarti anche
Smartphone ricondizionati? L’ambiente ringrazia, ma occhio alla batteria
Profumatori per auto, concentrato di interferenti endocrini: le alternative
1 commento
  1. giulia su 19 Marzo 2018 18:58

    idee riciclo interessanit

    Rispondi
Lascia una risposta Cancella risposta

Appena pubblicati
  • Pomodori in frigo? Perché perdono sapore e consistenza a basse temperature
  • I solari bio che salvano pelle e capelli dall’invecchiamento
  • Calzini spaiati: 5 idee di riciclo creativo
  • Olio di palma “nascosto”: i nomi in etichetta per non farsi trovare
  • Latte ai gatti: perché è una pessima abitudine
co2web
co2web
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads

© 2026 Ecocentrica.it di TESSA SRL - P. IVA 07010600968 - sede legale: Via Paradisino 5, 57016 Rosignano Marittimo (LI). Tutti i diritti riservati. Preferenze Privacy

Questo blog non è una testata giornalistica registrata, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; non rientra pertanto tra le pubblicazioni soggette agli obblighi previsti dalla legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.