Il mio segreto per una cucina davvero a basso impatto ambientale? Ve ne ho parlato spesso qui su Ecocentrica: non sprecare cibo, recuperando quanti più avanzi possibile, e prestare attenzione ai consumi. Sì, perché spesso ce ne dimentichiamo, ma i classici elettrodomestici da cucina possono essere anche particolarmente energivori. E tra una cottura al forno e una in padella, rischiamo di pesare inutilmente sul Pianeta. Ma che fare, allora, per dedicarci a una cucina sana, gustosa e anche più sostenibile?
Basta scegliere gli elettrodomestici giusti, come quelli della gamma EcoLine di Electrolux: pensati non solo per consumare poco, ma anche per preservare le proprietà nutritive dei cibi.
Rivoluzione green in cucina con gli elettrodomestici Electrolux
Se vogliamo dedicarci a una cucina davvero più sostenibile, dobbiamo rivoluzionare il modo stesso con cui cuciniamo. Dal forno al piano a induzione, passando per il frigorifero, è necessario scegliere soluzioni che siano non solo a basso consumo, ma anche in grado di garantire una lunga e corretta conservazione dei cibi, così da ridurre gli sprechi. Ed è proprio su questi aspetti che Electrolux si è voluta concentrare per gli elettrodomestici della gamma EcoLine.
Un forno che usa sapientemente il vapore
La cottura al forno è una delle mie preferite: preparare i miei manicaretti, e vederli prendere quel colore dorato che solo il forno assicura, è davvero una grande soddisfazione. Eppure, ogni volta che accendiamo questo elettrodomestico dobbiamo fare i conti con i suoi elevatissimi consumi che, oltre a pesare sulla bolletta, hanno un certo impatto anche sull’ambiente. Certo, possiamo risolvere in parte questo problema affidandoci a fonti energetiche completamente rinnovabili o, per chi può, all’autoproduzione con un impianto fotovoltaico. Ma l’energia più ecologica è quella non consumata! E se fosse lo stesso elettrodomestico a minimizzare i suoi consumi, magari sfruttando sapientemente il vapore?
È quello che ha fatto Electrolux con i forni della gamma EcoLine, per esempio con la soluzione SteamBoost: ridurre la richiesta di energia, cuocendo a temperature più basse grazie all’ausilio del vapore, il tutto preservando le proprietà nutritive dei cibi.
I forni della gamma EcoLine possono infatti arrivare a consumare il 20% di energia in meno, grazie al vapore, rispetto alle alternative più tradizionali e, fatto non meno importante, proprio grazie al programma speciale Rigenera a Vapore è dare nuova vita ai piatti, con un risultato pari a quello di una pietanza appena sfornata. E cosa c’è di meglio, così come vi dico spesso, che non sprecare cibo per una cucina davvero più sostenibile?
Piani di cottura intelligenti, per sprechi zero
Vi ho parlato più volte dei vantaggi dei piani a induzione: oltre a permetterci di elettrificare completamente la nostra cucina, dicendo addio al gas, riducono sensibilmente i tempi di cottura. È però pur sempre vero che, a fronte di un dimezzamento delle tempistiche, vi è anche una richiesta di energia elevata: come fare, allora, per godere di tutti i vantaggi dell’induzione, mantenendo però l’obiettivo di una cottura a basso impatto? Le soluzioni sono due:
- Scegliere un piano a induzione che consenta di ridurre i consumi;
- evitare il più possibile gli sprechi.
Anche in questo caso, un aiuto arriva dalla gamma EcoLine di Electrolux: i piani a induzione con la tecnologia SenseBoil non solo fanno risparmiare il 17% di energia quando l’acqua bolle, rispetto ad altre soluzioni simili, ma sono progettati per ridurre gli sprechi. Infatti, la tecnologia SenseBoil, si avvale di speciali sensori che regolano la temperatura mantenendola costante quando raggiunge l’ebollizione, così da impedire la fuoriuscita dell’acqua dalla pentola e quindi evitare che venga sprecata. Anche la pulizia del piano a induzione, facile e rapida, è un aiuto in più per ridurre gli sprechi.
Un frigorifero che protegge i nostri alimenti
Se c’è un elettrodomestico di cui non potrei mai fare a meno, questo è di certo il frigocongelatore. Tra i mille impegni che occupano le mie giornate, infatti, ho spesso la necessità di preparare diverse ricette base con largo anticipo, da conservare poi in frigo, pronte per essere gustate. Eppure, può capitare che la conservazione non sia delle più ottimali, tanto che si perde in freschezza e gusto.
Per risolvere questo problema, Electrolux ha progettato dei frigocongelatori davvero innovativi per la sua gamma EcoLine: non solo consumano poco, ma sono pensati per mantenere il più a lungo possibile le proprietà nutritive degli alimenti, preservandone anche il gusto.
Merito di un cassetto unico che grazie alla sua chiusura ermetica permette una conservazione dei cibi stabile, senza sbalzi che potrebbero alterarne le proprietà organolettiche. Non a caso, dai test condotti dal marchio, i cibi freschi conservati nei nuovi frigocongelatori con cassetto GreenZone mantengono fino al 95%* delle loro vitamine, anche dopo 11 giorni. E si può ottenere frutta e verdura del 60%** più succose con la tecnologia TwinTech® Total No Frost, rispetto alle soluzioni di raffreddamento tradizionali. E se si considera che alcuni di questi elettrodomestici prevedono il 70% di plastica riciclata per i loro vani interni, cosa volere di più?
*Tasso di conservazione delle vitamine basato su un test esterno sulla ritenzione della vitamina C nei mirtilli dopo 11 giorni di permanenza nello scomparto GreenZone.
** Test interno sulla tecnologia TwinTech® utilizzando un metodo di prova interno che misura il livello di idratazione dopo 9 giorni di stoccaggio rispetto a un nostro elettrodomestico con un solo evaporatore.
Da Electrolux, un grande impegno per l’ambiente
Con più di 100 anni d’esperienza, Electrolux è da sempre sinonimo di elettrodomestici di altissima qualità, pensati per facilitare le persone. Ed è proprio in questa ottica che è nata la gamma delle soluzioni EcoLine: semplificare il passaggio a una vita più sostenibile, grazie a soluzioni dai ridotti consumi e dalla gestione innovativa degli alimenti.
Gli elettrodomestici della gamma EcoLine sono infatti stati progettati mettendo l’ambiente e l’utente finale al centro e, fatto non meno importante, sono pensati per durare. Non a caso, Electrolux valuta l’impatto di tutte le sue soluzioni su tutto il ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment), secondo i rigidi standard della Norma ISO 14040-14043.
Il risultato, sono prodotti:
- energeticamente efficienti;
- realizzati in parte con materiali riciclati;
- pensati per migliorare lo stile di vita alimentare di chi li usa;
- progettati per rispettare la casa, senza quindi contaminanti e altre sostanze dannose.
Se si considera che, nel corso del suo ciclo di vita, l’85%* dell’impatto degli elettrodomestici avviene proprio in casa, una rivoluzione degli apparecchi che installiamo nelle nostre cucine non solo aiuta l’ambiente, ma anche il nostro benessere.
In definitiva, con la gamma EcoLine di Electrolux possiamo raggiungere più facilmente l’obiettivo di una maggiore sostenibilità in cucina: meno plastica, consumi ridotti e, fatto non meno importante, cibi più sani!
*Gruppo Electrolux, valutazione del ciclo di vita globale.
Avviso di trasparenza: i contenuti di questo post sono legati a collaborazione commerciale.
Le aziende e i prodotti con cui è stato realizzato, sono selezionati in coerenza con i miei gusti e valori
Tessa Gelisio
No Comments