Le alternative ecologiche ed economiche che troviamo al supermercato
Così come la cosmesi bio, anche l’offerta di eco detersivi negli ultimi anni si è moltiplicata, tanto che oggi è facile trovare prodotti per la casa, rispettosi dell’ambiente e innocui per la salute, anche sugli scaffali dei supermercati.
Se fino a non molto tempo fa il mercato del bio, con detersivi a base di sostanze vegetali e privi di sostanze di sintesi potenzialmente nocive, era una nicchia, un lusso per pochi, le cose per fortuna stanno cambiando e le alternative ai prodotti tradizionali si trovano facilmente e spesso anche a prezzi molto convenienti.
Visto che vi è piaciuto il mio post sui migliori marchi di cosmesi bio nella GDO, ho deciso di farne una versione per le eco pulizie, con i marchi biologici in vendita nella grande distribuzione: mi è già capitato di utilizzarli perciò so che, oltre a essere davvero naturali, sono anche davvero efficaci.
Si tratta della linea di Allegro Natura, azienda Made in Italy di cui abbiamo parlato spesso, dedicata alla GDO. Sono tutti detersivi concentrati, per consentire anche un risparmio economico, e tutti rigorosamente naturali, certificati biologici da AIAB. Trovate il detersivo per bucato, l’ammorbidente, lo sgrassatore, il disincrostante per WC (di cui vi ho fatto la recensione) e i prodotti per pavimenti e piatti.
Potete acquistarli nei supermercati Iper.
Come tante catene di supermercati, anche Carrefour ha prodotto la propria linea eco-bio, sia per il cibo che per la cura della casa. C’è un po’ di tutto, da carta igienica e scottex in fibra riciclata, ai pannolini per bambini in materiale compostabile, ai vari detersivi per casa e bucato, certificati Ecolabel anche per l’impegno a ridurre gli imballaggi, il trasporto e il consumo di risorse.
Non ho ancora avuto occasione di provarli, ma la composizione dei prodotti che ho visto era sempre buona.
Anche Conad ha le sue linee dedicate all’ambiente: Verso Natura Eco, in particolare, comprende i prodotti per la pulizia della casa, come ammorbidente, detersivi per bucato, pavimenti, vetri, piatti, sgrassatore e tabs lavastoviglie, più tovaglioli, fazzoletti e carta igienica da cellulosa di riciclo, questi ultimi tre prodotti certificati Ecolabel.
Li utilizzo sempre quando sono in Sardegna perché Conad è il supermercato più vicino: non ve ne ho ancora parlato su Ecocentrica, ma lo farò presto!
Ovviamente Coop, tra i primi della GDO a promuovere linee bio di alimenti, cosmesi e anche di detergenza. In questi anni vi ho recensito i loro prodotti eco per pavimenti, piatti, vetri e lavatrice, ma hanno anche carta riciclata, piatti e bicchieri usa e getta in materiale compostabile, pile ricaricabili, praticamente tutto quello che occorre per una casa ecologica; tutto certificato Ecolabel.
Un altro dei marchi che acquisto più spesso: è un’azienda biologica e biodinamica, che produce alimenti, cosmesi e detergenza per la casa, tutti naturali e profumati solo con oli essenziali. Vi ho parlato del loro detersivo per lavastoviglie, vetri, pavimenti, piatti, lavatrice, l’ammorbidente, il multiuso… più o meno tutto! Hanno anche scottex, carta igienica, tovaglioli e fazzoletti in carta certificata FSC, e stoviglie monouso compostabili.
Li trovate nei supermercati Natura Sì: una GDO più di nicchia, ma ormai ha punti vendita quasi ovunque, e questi prodotti hanno davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo.
È una delle linee di Pierpaoli, azienda di Senigallia che in realtà ne ha dedicate altre alla GDO, ma questa la conosco meglio. Ho recensito ad esempio il loro anticalcare, davvero ottimo; trovate anche detersivi per vetri, lavastoviglie, piatti, bucato, sgrassatore e igienizzante per frigorifero.
Come tutte le altre linee, anche questa è assolutamente naturale e certificata bio da ICEA.
I loro prodotti si trovano in diversi punti vendita, ad esempio Eataly o Tigotà, ma cambiano da regione a regione: meglio chiedere all’azienda.
Un marchio eco bio di cosmesi e detersivi che ho scoperto da poco: vi ho infatti appena recensito il loro detersivo per lavatrice in polvere, che mi è piaciuto molto. Nella linea per la casa ci sono anche detersivo specifico per capi delicati, cura lavatrice e lavastoviglie, e i jolly delle pulizie come lisciva, percarbonato, acido citrico, sapone di Marsiglia, più assorbi odori per pattumiera, antitarme e profumi per ambiente, tutti naturali.
Li trovate nei supermercati Tigotà.
E sempre da Tigotà ci sono anche questi prodotti molto particolari: si tratta di una gamma di 4 detergenti, che comprendono comunque gli usi principali, tutti a base vegetale (piante, fiori, frutta), biodegradabili, certificati Ecocert ed Ecolabel. Mi piacciono anche perché sono in versione ricaricabile, che permette di ridurre i rifiuti e anche di risparmiare; inoltre sono super efficaci.
Qui trovate le mie recensioni sul prodotto verde, anticalcare, e rosso, lo sgrassatore; presto vi parlerò anche di quello blu per i vetri.
Con questi marchi le eco pulizie sono più facili e anche più convenienti!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
2 Comments
Viviana
3 Novembre 2017 at 8:30Grazie per questa carrellata di prodotti utili per le casa! YOU si trova anche da Esselunga. Buona giornata! Ti vedrò più tardi con le ricette su cotto e mangiato, mi dai sempre ottimi spunti!
Tessa Gelisio
11 Gennaio 2018 at 19:41grazie!!!