Vi piace giocare con i vostri amici a quattrozampe e siete sempre alla ricerca di nuove soluzioni ed
oggetti per divertirvi con loro? Allora sfruttate il fai da te, visto che i giochi per animali hanno un altissimo costo e impatto ambientale (vi ho parlato però di alcune soluzioni green qui).
Se mettete mano ad ago filo, cordami e stoffe di recupero infatti ottenete la soluzione perfetta per riciclare materiali e supporti che potrete comodamente trovare in casa. La via più semplice per ridurre gli sprechi, trasformando una serie di materiali di recupero in simpatici accessori per giocare. Dalla palla per cani, ottenuta con della corda da tempo inutilizzata, al bastoncino preparato con cordini e sonagli, tutto per incuriosire il micio di casa così da catturare la sua attenzione. Fino al simpatico topolino cucito nel feltro di recupero, l’ideale per divertire il micio favorendo anche del sano movimento: scopriamo insieme come realizzarli.
Palla di corda per cani
Una simpatica palla per cani creata con cordame di recupero, magari la classica corda nautica avanzata in qualche cassetto. Una soluzione unica per trasformare in un oggetto ludico di riuso un materiale difficile da smaltire, ottenendo un gioco divertente da mordere, lanciare e far rotolare. Un articolo resistente, robusto, utile per un’interazione sinergica con il cane.
1. Per impedire che si sfilaccino, le estremità si fissano separatamente con alcuni giri di corda o di fascetta stretta, oppure le si brucia leggermente con una fiamma. Piegate la prima estremità della corda come mostrato in foto e creando una sorta di asola.
2. Inserite la corda e tirate così da bloccare per bene ottenendo un nodo stretto. Appoggiatelo sulla parte
centrale del palmo della mano e avvolgete la stessa con tre o quattro giri di corda, come mostrato in foto.
3. Sfilate il tutto dalla mano, proseguite avvolgendo il filo in orizzontale per tre volte come mostrato in foto. Proseguite inserendo il capo libero all’interno della parte superiore della pallina, tirando con delicatezza.
4. Ripetete il tutto inserendo il capo libero all’interno della parte bassa della pallina, creando tre avvolgimenti di corda precisi.
5. Per ricompattare la sagoma della palla e ottenere la struttura finale si tirano per bene i fili, eventualmente uno per uno così da realizzare una sfera compatta. Bloccate con un nodo e, con la fiamma, bruciate il capo finale della corda così che non si sfilacci.
Bastoncino gioco per gatti realizzato con sonagli e cordini
Sonaligli, perline, cordami, uno stecchino di legno per lo spiedo, ecco tutto ciò che potete recuperare in casa e trasformare in un giochino davvero unico per il micio. Bastano pochi tocchi e di voglia di creare, per ottenere un articolo in grado di stimolare la curiosità dell’amico a quattro zampe. Aiutandolo ad aumentare l’attenzione ma anche il movimento giornaliero, l’idea giusta per mantenere attivo anche un gatto senior. E anche la via più rapida per donare nuova vita a una serie di materiali di scarto, all’insegna del riciclo perfetto.
1. Recuperate uno stecchino di legno per lo spiedo e dipingetelo con una mano di pittura all’acqua, a vostra scelta. Lasciate asciugare correttamente e ripetete, se necessario.
2. Per realizzare il giochino per il vostro gatto utilizzate tanti cordini e nastri di recupero, tagliandoli alla stessa altezza per poi piegarli singolarmente a metà, come mostrato in foto.
3. Raggruppate i cordini e piegate verso il basso i capi superiori.
6. Completate il tutto versando alcune gocce di colla a caldo su una delle estremità dello steccone da spiedo, che ricoprirete con diversi giri ben stretti di cordino di cotone e alcuni nodi finali. Lo stesso cordino dove avrete realizzato il decoro con sonagli e perle. In questo modo il giochino risulterà stabile ma leggero.
Topolino di feltro per giocare con il gattino
E se il bastoncino con sonagli non basta, ecco un’alternativa davvero simpatica e perfetta per chi ama
cucire e lavorare il feltro. Un tenero topolino realizzato con feltro e materiale avanzato, perfetto per un
riuso creativo e di vero effetto. Il sonaglino finale è il tocco giusto per un giochino in grado di stimolare la fantasia del gatto di casa.
1. Disegnate su della carta di recupero due sagome: una per il corpo e una per la base. Valutate le misure in base al formato che vorrete conferire al topolino. Ritagliate dal feltro grigio di recupero le tre parti del
corpo, mentre le sagome delle orecchie ricavatele da del pannolenci bianco di recupero.
2. Partendo da un piccolo nodo interno cucite insieme le sagome laterali del corpo, così da fissarle con un primo punto di partenza di cucitura.
3. Proseguite in questo modo realizzando una cucitura a punto festone, l’ideale per rifinire in modo creativo ma stabile i bordi del feltro.
4. La caratteristica di questa cucitura è data dalla possibilità di creare con il filo una sorta di piccolo cappio, che andrà attraversato con l’ago. In modo da fissare il punto e proseguire nella cucitura, così unendo le parti laterali del corpo del topolino.
5. Piegate la parte bassa del pannolenci bianco per dare forma alle orecchie, che fisserete al feltro con alcuni punti di filo di cotone in tinta.
6. Imbottite il giochino con dell’ovatta di recupero e completate cucendo anche la sagoma della base del
topolino, sempre a punto festone.
7. Completate la parte eccedente di filo con delle perline e un sonaglino, così ricavando la codina. Rifinite
cucendo il naso con alcuni punti di filo di cotone rosa, e gli occhi con del filo di cotone grigio.
Un consiglio: tutti i giochi realizzati andranno fissati con precisione per evitare che si sfilaccino, compresi i nodi di chiusura. Oggetti creativi e divertenti che il cane e il gatto potranno utilizzare con la complicità del proprietario.
No Comments