Green lifestyle

Accessori ecologici per animali: i “best of” da provare!


Chi ama gli animali spesso ha a cuore anche l’ambiente: ecco una selezione di accessori ecologici, con tutto il necessario in versione green.

Quasi 1 italiano su 2 vive con uno o più animali domestici. È quanto afferma il nuovo Rapporto Eurispes 2022, insieme a un altro dato interessante, ovvero quanto siamo disposti a spendere per il benessere dei nostri fedeli amici: il 60% dei proprietari di pets investe per loro fino a 100 euro al mese (ma c’è chi arriva anche a 300!). Oltre alle spese più ovvie, come cibo e cure mediche, una buona parte del budget viene destinata anche ad accessori, oggetti e complementi d’arredo, che per fortuna sono pensati per durare a lungo, ma sono tutte cose di cui bisogna rifornirsi per ospitare un animale in casa e per soddisfare le sue necessità quotidiane.

Fortunatamente, il settore della cosiddetta “pet economy” è in continua espansione: le proposte si sono letteralmente moltiplicate negli ultimi anni, cercando di raggiungere gusti ed esigenze dei (numerosi) proprietari di animali. Una tendenza che sta coinvolgendo sempre più aziende, e di cui sono ben felice, è quella della sostenibilità: la crescente attenzione nei confronti delle sorti del pianeta, che spinge a preferire le alternative a basso impatto ambientale, ha orientato molti proprietari di cani e gatti a scegliere anche per loro dei prodotti eco-friendly.

In passato, avevamo parlato delle linee di detergenti naturali per animali domestici; nel frattempo, però, ho scoperto tantissime altre proposte interessanti, a base di materiali green e riciclati, e ho deciso di condividerle con voi.

Ecco i migliori accessori ecologici per animali, per cani e gatti ecocentrici!

Cucce e materassini ottenuti con il riciclo della plastica

Il nuovo acquisto per Jack, che vedete nella foto di copertina, è il Sofa WWF in plastica riciclata di Farm Company, azienda Made in Italy dedicata ai prodotti per quattro zampe. Un’iniziativa davvero degna di nota è il progetto “RESPLOOT” in collaborazione con il WWF: cucce, materassini, cuscini, tutti realizzati con un tessuto ricavato dalle bottiglie in plastica, recuperate dal mare e riciclate così in modo sostenibile. Un ottimo modo per ridurre i rifiuti negli oceani, e per di più a sostegno dei progetti di quest’associazione ambientalista, a cui viene destinata parte del ricavato dalle vendite dei prodotti.

Giochi ecologici e atossici

Sempre all’interno della linea RESPLOOT di Farm Company trovate questi pelouche per animali: ognuno rappresenta una specie a rischio estinzione, come il rinoceronte nero o l’orango di Sumatra, e sono accompagnati da un libretto che regala qualche informazione sul perché sono minacciate. Anche i proventi dei giochi verranno in parte devoluti in beneficienza al WWF.

Un altro marchio che vi consiglio è Beco Pets, che realizza accessori per animali in materiali eco-compatibili e biodegradabili. Il vostro cane adora le palline, come Jack? Allora regalategli la Palla Becoball, disponibile in vari colori e dimensioni, ma tutte realizzate in gomma naturale e fibra di riso. Così avrete la certezza che non mastichi nulla di potenzialmente tossico!

Guinzaglio e pettorina in PET riciclato

Charlyto è uno shop italiano, creato da esperti della cinofilia sensibili a tematiche come l’inquinamento e l’impatto ambientale: ecco perché tutti i loro prodotti sono 100% green, in materiali naturali come bambù, lino e cotone biologico, oppure di riciclo, ad esempio scarti di produzione o veri e propri rifiuti come la plastica di bottiglie e reti da pesca.
Le Pettorine eco friendly, realizzate a mano con nylon riciclato, sono disponibili in diversi colori e formati, in materiali più robusto dedicato ai cani sportivi, o più leggero per le normali attività quotidiane, adatto alle pelli più delicate. Ovviamente, hanno tutte il guinzaglio abbinato!

Asciugamano in bambù

Per il bagnetto del vostro cane, per esperienza vi consiglio un telo in bambù: questo materiale, morbido e resistente, è l’ideale per ridurre i tempi dell’asciugatura perché assorbe molta più acqua rispetto al classico telo di spugna.
In molte catene di negozi di animali si trovano i prodotti Moser, marchio tedesco specializzato nel necessario per la toelettatura, che propone anche il Telo per cani in bambù; non è comunque un prodotto difficile da reperire, basta una semplice ricerca online per trovare altri asciugamani e accappatoi, di tutte le taglie, in questo materiale pratico e super ecologico perché non richiede uso di fertilizzanti e pesticidi!

Ciotole & co.

Ci preoccupiamo di garantire una sana alimentazione ai nostri amici quadrupedi, ma facciamo altrettanto nei confronti delle ciotole che contengono il loro cibo? Se noi umani abbiamo ormai imparato che la plastica è il materiale meno adatto per il contatto con gli alimenti, a causa del rischio di cessione di alcune sostanze (se volete rinfrescare la memoria, qui trovate il post sui materiali più e meno sicuri per il packaging alimentare), per cani e gatti dovrebbe valere la stessa regola.

Vi sconsiglio le ciotole in melammina, che possono rilasciare composti tossici in certe condizioni (ad esempio, con cibi molto caldi), e preferire materiali inerti come vetro o ceramica. Di recente, si sono affacciate sul mercato anche le ciotole per animali in fibre vegetali: una di queste è Beco Bowl, con bambù e riso da scarti della produzione alimentare, rivestita con una resina naturale anziché in melammina e quindi totalmente biodegradabile, oltre che resistente e atossica perché priva di ingredienti chimici.

Se invece cercate anche un porta-ciotole, vi consiglio i bellissimi complementi d’arredo in cui mi sono imbattuta casualmente sui social: SignorDog è un portale creato da un artigiano italiano, in cui potete ordinare dei porta-ciotole personalizzabili, in base all’altezza di cane e gatto e al colore preferito; potete anche richiedere (gratuitamente) la stampa del nome del vostro cane! Il mobile è realizzato a mano, in legno di abete e dipinto con vernici naturali atossiche; potete aggiungere all’ordine anche le ciotole per cibo e acqua: in acciaio inox, privo di metalli pesanti. Un punto in più per l’imballaggio per la spedizione, garantito plastic free.

Tappetini da viaggio

Ideali quando si è fuori casa, perché meno ingombranti della cuccia ma ugualmente rassicuranti per i nostri animali. Sempre sullo shop Charlyto, potete trovare diverse versioni di Dog Mat, tappeti per cani in materiali naturali: cotone, bambù e lino per la versione estiva, pile di cotone biologico per quella invernale.

E voi cosa dite, siete interessati alla sostenibilità anche per i nostri amici animali? Vi invito come sempre a scrivermi le vostre opinioni nei commenti!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

1 Comment

  • Reply
    GIULIA
    16 Marzo 2023 at 11:10

    Mi sono segnata tutto e sono molto interessata ai teli visto che la mia cagnolina ha paura del phon!!!

  • Leave a Reply


    The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.