Curare il mal di gola a tavola con i cibi giusti
Con il freddo arrivano anche i mali di stagione e il mal di gola torna puntuale a maltrattarci. Per alleviare il tormento esistono tanti modi e tanti farmaci. Ma prima di fiondarci in farmacia a fare incetta di caramelle, sciroppi, spray e bustine andiamo a dare un occhio a quello che abbiamo in dispensa perché esiste anche un menu anti-mal di gola. Secondo la Dr.ssa Elisabetta Devecchi, dietista del Centro di Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Raffaele di Milano e del Policlinico di Monza, scegliendo i cibi giusti, nella giusta combinazione, possiamo placare la gola in fiamme.
Alimenti no
Cibi piccanti o irritanti
Come peperoncino, pepe, curry o alimenti che irritano le mucose del cavo orale come i cibi molto caldi o molto salati, alimenti grigliati o affumicati, insaccati e cibi ricchi di conservanti.
Caffeina
Foto: torage.us
Cibi contenenti caffeina che tendono a favorire la disidratazione e ad aumentare l’irritazione.
Latte e formaggi freschi
Tutti i tipi di latte di origine animale ed i formaggi freschi vanno sospesi nel caso in cui al mal di gola si associ una tosse grassa e congestione, perchè stimolano la produzione del muco.
Alimenti sì
Miele
1-2 cucchiaini di miele sciolti in una tisana calda (non troppo) oppure in un bicchiere di latte caldo (meglio vegetale), è un antico rimedio che allevia velocemente l’irritazione e aiuta a mantenere la giusta idratazione. L’aggiunta di 1 cucchiaino di cannella associa potere antinfiammatorio alla tisana.
Limone
Il succo di un limone diluito con acqua fresca è antibatterico, disinfetta e da sollievo alla gola irritata.
Broccoli e cipolla cruda
Grazie alla vitamina C e al sulforano i broccoli aiutano a combattere le infiammazioni delle vie aeree superiori; le cipolle consumate crude hanno buon potere antibiotico e antinfiammatorio, in caso di afonia favoriscono anche il recupero della voce (le cipolle crude limitano però la socialità).
Yogurt con fermenti lattici
Uno yogurt al giorno, con fermenti lattici o probiotici, per 15 giorni, aiuta a ristabilire le difese immunitarie e a combattere il mal di gola e lo stato influenzale.
Rimedi naturali al mal di gola
Propoli
Antimicrobica, antimicotica, antivirale può essere anche somministrata anche sotto forma di caramelle masticabili 3 al giorno.
Olio essenziale di Tea tree
Antisettico, antibatterico e antinfiammatorio è una cura veloce ed efficace, si consigliano 3-4 sciacqui al giorno con 3-5 gocce di olio essenziale sciolte in un bicchiere d’acqua.
Aceto di mele
Dalle proprietà antibatteriche, si possono effettuare 2-3 volte al giorno gargarismi con un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere di acqua fresca o a temperatura ambiente.
Santoreggia
Sciacqui quotidiani con infuso preparato con 4 gr di santoreggia in 100-120ml d’acqua bollente da filtrare e far raffreddare.
Liquirizia
masticare bastoncini di liquirizia aiuta ad alleviare il dolore alla gola e a ridurre l’infiammazione.
No Comments