Melagrana: le proprietà e i benefici per la salute | Ecocentrica
A tavola

I benefici della melagrana per salute e bellezza

10 motivi per consumare un frutto ricco di tantissime proprietà

Ormai manca meno di un mese a Natale e in molte città si respira a pieno il clima delle feste. C’è addirittura chi ha già iniziato la corsa ai regali o a pensare al menu di pranzi e cene: e tra i frutti sicuramente non mancherà la melagrana, uno dei simboli del periodo natalizio. Questa tradizione ha radici molto antiche, che arrivano perfino agli antichi greci e romani, e da allora è sempre stato considerato un portafortuna consumarla in particolare a Capodanno, come buon auspicio per il passaggio verso un nuovo anno.

Miti e leggende a parte, i motivi per non farsi mancare questo frutto fin da subito (è tipicamente autunnale, la sua stagione inizia già a ottobre) sono davvero molti. Famosa soprattutto per il contenuto di vitamina C, ideale per combattere i malanni di stagione, e di antiossidanti, tanto da essere spesso impiegata anche in molte creme anti-age, nasconde molte altre proprietà benefiche per la salute.

Grazie alla Dott.ssa Monica Artoni, Dietista, ho stilato questo elenco, con i 10 motivi principali per approfittare di questo frutto di stagione.

MELAGRANA: LE PROPRIETÀ IN 10 PUNTI

Foto: www.ilgiornaledelcibo.it

1) Rinforza il sistema immunitario

«Contiene tante vitamine, come la A, che protegge la vista, E, un naturale antiossidante, quelle del gruppo B, che sostengono l’organismo nei periodi di stanchezza, ma soprattutto la vitamina C, che mette al riparo dai malanni di stagione.»

2) Tiene sotto controllo la pressione

«Oltre che di vitamine, è ricca anche di sali minerali, come zinco, fosforo, selenio, calcio, tutti fondamentali per la salute di ossa, cervello, sistema immunitario e ormonale. In più ha un alto contenuto di ferro, che la rende ideale per i bambini e le donne in gravidanza o durante il ciclo mestruale, e di potassio, che regola l’attività cardiaca e mantiene bassa la pressione.»

3) Abbassa il colesterolo cattivo

«Previene l’accumulo di depositi di grassi nelle arterie, che ostruiscono il passaggio del sangue verso il cuore e sono la prima causa di infarti e ictus

4) Fa bene al cuore

«Quello che rende speciale questo frutto è l’altissima concentrazione di sostanze antiossidanti, come i polifenoli, che riducono drasticamente il rischio di malattie cardiovascolari.»

5) Anti radicali liberi

«Un altro gruppo di potenti antiossidanti contenuti nella melagrana sono i flavonoidi, come la quercetina, che combattono l’azione dei radicali liberi, principali responsabili di invecchiamento e stress ossidativo, proteggendo quindi dalle malattie infiammatorie o degenerative come quelle che colpiscono il sistema nervoso.»

6) … anche contro l’invecchiamento cutaneo

«I radicali liberi provocano anche l’invecchiamento precoce della pelle, come la comparsa di macchie e rughe. Grazie alla presenza del coenzima Q10, famoso antiossidante, gli estratti di melagrana sono un ingrediente tipico anche delle creme antirughe

7) Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso

«Il potassio e l’acido citrico contenuti le conferiscono un’azione drenante e depurativa: favorisce la diuresi e di conseguenza l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo.»

8) Ricca di fibre

«Hanno un duplice ruolo: regalano sazietà e combattono la stipsi. Il consumo regolare di melagrana quindi è importante anche per il benessere dell’apparato gastrointestinale

9) Un rimedio per le infezioni dell’apparato urinario

«Favorendo la diuresi, e grazie alla sua naturale azione antibatterica, previene cistiti e altre forme di disturbi alle vie urinarie causati da infezioni di batteri e parassiti.»

10) Previene alcuni tipi di tumore

«Oltre ad apportare benefici a vari organi, la melagrana ha anche un’azione preventiva verso alcune forme di tumore, in particolare quello alla prostata per gli uomini e quello al seno per le donne. Il merito va all’acido ellagico, un antiossidante che rallenta la crescita di cellule cancerose.»

 

COME SCEGLIERE UNA MELAGRANA MATURA

Foto: www.greenme.it

«A volte non è facile individuare un prodotto di qualità: un primo indizio è la consistenza, non deve essere troppo dura ma neanche troppo morbida. Uno sbaglio tipico è farsi attrarre dal colore rosso intenso, perché quando così in realtà è già troppo matura per essere buona.
Un’altra cosa a cui fare attenzione prima di consumarla sono i chicchi: devono venire via facilmente, anche solo battendo sulla buccia con un cucchiaino; se fate fatica a staccarli, il frutto è ancora acerbo.»

 

COME CONSUMARLA PER MANTENERE INTATTE LE SUE PROPRIETÀ?

Foto: www.leitv.it

«L’ideale è naturalmente il frutto fresco, solitamente amato anche dai bambini per il suo sapore. In alternativa, va bene anche il succo spremuto: conserva tutte le caratteristiche e le proprietà benefiche, a patto però di berlo subito perché a contatto con l’aria perde velocemente la vitamina C. Questo è il motivo per cui non consiglio le confezioni con i chicchi già sgusciati, perché passa troppo tempo prima del consumo; meglio evitare anche la centrifuga, perché con il calore si perdono molte sostanze nutritive, oltre che le fibre.
In cucina si può utilizzare in moltissimi modi, ad esempio nelle insalate, anche quelle di cereali: un piatto che mi piace molto è quinoa, melagrana, noci e feta, salutare e veloce da preparare. Ottima anche aggiunta allo yogurt, magari con frutta secca e fiocchi d’avena, per fare il pieno a colazione di tutte le sostanze fondamentali all’organismo, oppure per preparare una crostata, con una frolla integrale, crema di ricotta e chicchi di melagrana sopra. Perfetta poi per la classica macedonia, a cui raccomando solo di aggiungere succo di limone, così da aumentare l’apporto di vitamina C

 

E chi lo sapeva che la melagrana fosse un tale scrigno di benefici?
Non è però l’unico frutto a svolgere un’azione protettiva per la salute: in questo post trovate l’elenco degli altri cibi che aiutano a prevenire il cancro!

 

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