I 5 viaggi più belli per gli amanti della natura | Ecocentrica
Green lifestyle

I viaggi per gli amanti della natura selvaggia

I luoghi più incontaminati in cui ammirare lo spettacolo della natura

Se avete bisogno di un break dalla vita cittadina, dimenticando caos e ritmi frenetici, e vorreste ritrovare il contatto con la natura, godendo di luoghi incantati e scenari mozzafiato che solo gli angoli del pianeta ancora incontaminati possono regalare, qui potreste trovare qualche idea per la vostra prossima destinazione.

Ormai i viaggi naturalistici vengono proposti anche da molte agenzie e tour operator, ma una soluzione sempre valida è quella di affidarsi alle associazioni ambientaliste che organizzano progetti di eco-turismo: è il modo migliore per scoprire la natura del luogo e le persone che vi abitano, e allo stesso tempo essere sicuri di non creare danni con la nostra visita. Se vi ispira una vacanza all’aria aperta, immersi nella natura più selvaggia, ci sono diversi luoghi e itinerari che potete scegliere: scoprire terre lontane, assistere a paesaggi unici al mondo, incontrare animali rari, vivere esperienze avventurose e molto altro.

Per tutti quelli che sognano un viaggio così, vi offro qualche spunto tra foreste, alte montagne e isole tropicali; scoprirete da vicino la ricchezza del patrimonio inestimabile che è la natura.

1) AMAZZONIA

Forse ormai lo saprete anche voi: questo è il mio viaggio del cuore. Visitare il “polmone verde” del mondo è un’esperienza indimenticabile, non certo dedicata al turismo di massa ma l’ideale per chi ama i viaggi avventurosi. Solitamente i tour partono da Manaus: il mio viaggio poi è proseguito a bordo di un’imbarcazione in legno, navigando per due giorni lungo il Rio Negro, per raggiungere il cuore di questa regione incontaminata, ovvero la riserva naturale dello Xixuaù; ora però con le nuove barche occorre la metà del tempo, perché si arriva in un solo giorno. Un viaggio in Amazzonia è un’occasione per vivere a contatto con i caboclos, la comunità di abitanti della riserva, e per dedicarsi ad escursioni nella foresta o lungo i fiumi, che vi permetteranno di incontrare tantissime specie di animali che vivono solo qui (l’Amazzonia è l’ecosistema più ricco di biodiversità al mondo).
Attenzione però all’organizzazione del viaggio: no al fai da te, affidatevi a guide esperte, anche locali, oppure ai tour proposti dalle associazioni ambientaliste, che vi faranno scoprire anche i progetti di conservazione per tutelare questo angolo di mondo meraviglioso ma costantemente in pericolo, che da anni cerco di proteggere anch’io con l’associazione forPlanet onlus.

 

2) INDONESIA: SUMATRA E BORNEO

Un altro luogo che ho visitato per un progetto di tutela ambientale realizzato da forPlanet è Sumatra, una grande isola indonesiana; insieme al Borneo, un’altra isola al largo delle coste del sud-est asiatico, rappresentano gli unici due luoghi al mondo in cui ancora si trovano gli oranghi in natura: ecco perché visitare questi luoghi e uno dei parchi nazionali è un’esperienza che non dovete perdere se amate la natura. Ospitano numerose specie vegetali e animali, durante il mio viaggio all’interno del parco nazionale Leuser (patrimonio mondiale dell’UNESCO) mi sono imbattuta nell’elefante di Sumatra e negli oranghi, specie purtroppo ad alto rischio estinzione. Anche le foreste tropicali dell’Indonesia, come quelle dell’Amazzonia, sono minacciate dalla deforestazione, ma esistono ancora angoli protetti, in cui scoprire le meraviglie delle foreste tropicali primarie e gli animali che vi abitano in libertà.

 

3) AFRICA

Foto: www.travelandleisure.com

Un safari in Africa è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita: io ne ho fatti in Zimbabwe, Tanzania e Sudafrica, e li ricordo come alcuni tra i viaggi più belli della mia vita. Altre famose località per organizzare un safari sono il Kenya, il Botswana e la Namibia, tutte contraddistinte dagli spettacolari paesaggi, molto diversi tra loro, come deserti, colline, foreste, cascate e fiumi; un’occasione irripetibile per stare a contatto con la natura e ammirare mandrie di animali nel loro habitat. Se a questo aggiungete i bellissimi cieli africani che al tramonto sembrano infuocati, non mi meraviglio che un safari in Africa sia il sogno di molti viaggiatori! Non molto economico forse, ma vale davvero la pena.

 

4) PATAGONIA

Foto: www.ecocamp.travel

Un altro luogo da non perdere per tutti gli amanti dell’avventura è la Patagonia, una regione immensa e selvaggia tra Argentina e Cile in cui la natura è ancora padrona. Quasi tutti i tour comprendono la visita alla Penisola di Valdes, una steppa pianeggiante di oltre 400.000 ettari: un paradiso naturale dichiarato Patrimonio UNESCO, dalle cui coste si possono avvistare balene, orche e leoni marini. La Patagonia è un luogo molto bello, con spazi immensi e scenari molto particolari, steppe, foreste, lagune, vallate e le imponenti montagne delle Ande con i loro ghiacciai perenni. Un altro viaggio che definirei emozionante.

 

5) GALAPAGOS

Foto: www.nbts.it

Questa meta è l’unica in cui non sono mai stata, ma vorrei tanto vederla perché so che è spettacolare. È l’emblema del viaggio dedicato ai naturalisti, professionisti o semplici appassionati: non a caso è stato proprio in queste isole del Pacifico che Darwin ha ipotizzato le sue più famose teorie, osservando la fauna che vi abitava. Ancora oggi un viaggio alle Galapagos offre l’occasione di avvicinarsi ai molti animali, ormai abituati alla presenza dell’uomo; tra una nuotata con le tartarughe, un’immersione nel mondo dei pesci, una passeggiata sulla spiaggia tra i leoni marini che prendono il sole, qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta, visto che le isole ospitano circa 9000 specie animali! Un vero santuario naturalistico, che negli anni è stato preso di mira da molti turisti ma per cui si battono diverse associazioni ambientaliste come il WWF: il 97,5% del territorio è parco nazionale, e in quanto area protetta gli accessi sono a numero limitato, per proteggere il delicato ecosistema di flora e fauna.

 

Quali sono i vostri viaggi del cuore o quelli che sognate da sempre di fare? Qualunque sia la meta, l’importante è essere turisti eco-responsabili: la natura ci regala delle esperienze meravigliose, ma in cambio dobbiamo impegnarci a rispettarla!

 

Anche tu hai la sostenibilità nel cuore? Allora attiva l’energia pulita di LifeGate Energy per la luce della tua casa. È la migliore azione per chi ha a cuore la salute del pianeta. Scegli adesso per la tua casa energia 100% rinnovabile, 100% made in Italy. Risparmia attivandola facilmente online, cliccando qui sopra.

Nessun commento

Scrivi un commento