La ricetta della famosa salsa agrodolce a base di pomodoro, in versione sana e light grazie alla stevia
Una delle salse più famose del mondo, insieme alla maionese, il ketchup ha origini antichissime. Anche da noi si consuma da secoli: chi non ci ha mai tuffato le patatine fritte o farcito un panino?
La ricetta originaria era a base di pomodori, cipolle e varie spezie; oggi si trova facilmente nei fast food e sugli scaffali dei supermercati, ma purtroppo non è sempre un prodotto molto salutare: conservanti, additivi, aromi artificiali… sulle etichette si legge di tutto e di più.
Allora perché non prepararla con le nostre mani? Avremmo una buonissima salsa, con ingredienti genuini e freschi, perfetta per il panino da portare in spiaggia o per un barbecue estivo! Contrariamente a quanto si crede, è molto semplice e veloce da preparare. In più, nella mia ricetta lo zucchero è stato sostituito dalla stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie, per un risultato finale ancora più sano e leggero, pensato per questi mesi estivi.
Ecco qui la ricetta che ho creato per voi!
Ingredienti:
- 100 g di concentrato di pomodoro
- 100 g di passata di pomodoro
- 40 g di acqua
- 10 g di Dietor Cuor di Stevia
- 5 g di maizena
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 40 g di aceto di mele
- 1 cucchiaino di senape
Procedimento:
Versate la passata ed il concentrato di pomodoro in un pentolino, poi aggiungete l’aceto, la senape e la stevia e iniziate a mescolare. Ho scoperto che la stevia è perfetta anche per salse e marinate, perché molto più solubile dello zucchero!
Sciogliete la maizena nell’acqua ed unitela al composto, poi continuate a mescolare energicamente con una frusta. A questo punto, potete mettere il pentolino sul fuoco e portare la salsa a bollore, unendo il succo di limone e mescolando continuamente.
Quando il composto inizierà ad addensarsi, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Il vostro ketchup fatto in casa è pronto: ora potete aromatizzare con il peperoncino o la spezia che preferite per personalizzarlo!
1 Comment
Charl
19 Gennaio 2017 at 23:37I’m not paturcrlaily fond of the first pair of shoes, but I REALLY like that red necklace and the shirt-dress. And love the rest of the shoes as well, especially the print shoes.