Ne ho provate 8. Inci, ingredienti da evitare, prezzi e sensazioni…
Il vanto di ogni crema basata su ingredienti naturali è quella di non contenere ingredienti scomodi, da bollino rosso, come, ad esempio, i parabeni, conservanti derivati del petrolio che chi tiene alla salute della propria pelle dovrebbe evitare come la peste. Diversi lavori hanno dimostrato che i parabeni penetrano nella pelle fino al circolo sanguigno andandosi a concentrare nei tessuti ghiandolari. Uno studio ha evidenziato al presenza dei parabeni nel tessuto mammario durante gravidanza e allattamento.
Non è chiara la loro azione a lungo termine così come non è certa la loro supposta cancerogenicità ma sembrano interagire con estrogeni e altri ormoni del corredo femminile.
Ma non basta evitare parabeni per essere delle buone creme naturali… Per questo ho testato 8 creme tra bio, “naturali” e presunte tali.
Ho valutato la loro perfomance (sulla mia pelle, ovviamente è molto soggettivo) e soprattutto l’INCI,.
Ecco, quindi, i miei giudizi, dati tutti con occhio ecocentrico, tenendo conto di salute e ambiente
Easy lifting cream bio – Naturalis
Come si stende? Molto bene
Assorbimento Immediato
Profumazione Troppo forte per me
Effettosensazione Lascia la pelle troppo asciutta (a mio avviso)
Prezzo 38 euro a prezzo pieno per 50 ml
INCI
Niente da segnalare se non quel generico “parfum” nell’indicare l’essenza che suona di chimico e troppo intenso. Al di là della sensazione il termine parfum sull’etichetta mi lascia sempre dubbiosa e diffidente: cosa contiene?
Giudizio
Si stende bene, si assorbe bene… ma per me non va bene, mi lascia la pelle troppo secca e dovrei applicarla troppo spesso ma specialmente il profumo è troppo forte e artificiale. Peccato perché adoro l’aloe e i prodotti derivati.
Crema alla rosa bio – dr Hauschka
Come si stende? Bene
Assorbimento Lento
Profumazione Delicata
Effettosensazione E’ la mia preferita!!! A molte amiche però non piace perché “un po’ grassa”
Prezzo 25 euro .ca per 30 ml
INCI
Un ottimo inci per ottimi ingredienti certificati Natrue e/o Bidh. Contiene qualche potenziale allergene naturalmente presente negli oli essenziali come il *limonene, il citral e linaool.
L’**alcol benzilico è un potenziale irritante.
Giudizio
Come già vi ho detto è la mia preferita a livello di sensazione sulla pelle. Un prodotto eccezionale per come si sposa con le mie esigenze. Se alle sensazioni abbiniamo l’oggettività di un ottimi INCI certificato e un prezzo nella media delle creme della stessa qualità eccovi spiegato perché nel mio beauty case non manca mai.
Juveniis – Essenziale crema viso bio
Come si stende? bene
Assorbimento Immediato
Profumazione Fresca e gradevole
Effettosensazione Sembra di fare un lifting! “Tira” bene la pelle
Prezzo 39 euro
INCI
Immacolato. Da segnalare soltanto *citral, *limonene e *linalool, tre allergeni naturali presenti negli oli essenziali.
Giudizio
Ottimo per resa e naturalità degli ingredienti (certificazione ICEA). La presenza degli estratti di aloe e iperico garantiscono un’azione ricostituente per le cellule dell’epidermide e del derma. La ditta che lo produce è italiana e per me è un plus.
Delidea – Crema viso lenitiva bio
Come si stende? Un po’ scivolosa
Assorbimento Lento
Profumazione Piacevole
Effettosensazione Per la mia pelle risulta un po’ secca anche se lascia una piacevole sensazione di freschezza
Prezzo 10 euro .ca, indicativo, per 50 ml
INCI
Peccato, peccato davvero: gli ingredienti sono pochi e in assoluta maggioranza naturali e di origine bio ma l’inci crolla letteralmente sugli emollienti e conservanti. Sono presenti, infatti, squalene (sembra correlato a forme di artrite reumatoide) e un dodecano (potenzialmente cancerogeno).
Giudizio
Non eccezionale di per sé e, conoscendo l’INCI, ancor meno eccezionale per la presenza di ingredienti molto sgraditi
Caudalie Premier Cru – The cream
Come si stende? Molto bene
Assorbimento Immediato
Profumazione Piacevole, profuma di erbe aromatiche e fiori essiccati
Effettosensazione Nell’immediato dà una buona sensazione e di pelle nutrita e “rimpolpata” ma nelle ore successive la mia pelle la assorbe completamente e il desiderio di stenderla nuovo si fa forte. Mi trovo meglio con creme che lasciano la pelle morbida e idratata da mattino a sera
Prezzo 95,80 euro per 50ml
INCI
Nulla di bio (e d’altronde non si spaccia per tale) ma moltissimo di origine naturale. Segnalo soltanto la presenza di un folto gruppo di allergeni presenti nel complesso dei profumi della crema (*geraniolo, *linalool, *citrellolo e coumarin)
Giudizio
La piacevolezza immediata derivante dalla sensazione di idratazione e dalla piacevolezza del profumo non mantiene la promessa per “più ore” . Il prezzo, per essere un prodotto da farmacia, è molto elevato.
Phitorelax – Crema viso idratante 24h ai fiori di Bach
Come si stende? Bene
Assorbimento E’ più liquida di altre creme e necessita di leggero massaggio per farla assorbire
Profumazione Profuma di fiori con un sottofondo “vanigliato” un po’ stucchevole
Effettosensazione Nell’immediato mi dà la sensazione di pelle idratata ma dopo qualche ora la mia pelle si asciuga, come se non avesse ricevuto alcun nutrimento…
Prezzo 11,50 euro per 50ml
INCI
Presenti i **soliti conservanti alcolici e acetici e poi il *limonene e il *linalool (tutti potenzialmente irritanti o allergenici) ma non c’è nulla di potenzialmente pericoloso. L’unico ingrediente bio, però, tra le decine che costituiscono questa crema è l’estratto di Amamelide.
Giudizio
Il prezzo è ottimo e per essere un prodotto “da supermercato” complimenti! Però io la trovo troppo light e sento nella profumazione un retrogusto innaturale
Hydro Nutra Cream Hino (bio)
Come si stende? È molto compatta., è necessario qualche secondo in più per stenderla
Assorbimento Immediato
Profumazione Quasi assente, sa di… “naturale”
Effettosensazione Nell’immediato regala una sensazione di pelle rimpolpata, viso più tonico e nel contempo idratato. Ha buona tenuta, il viso rimane idratato e la sensazione di turgore permane, il viso alla sera non mostra segni di “lucido”!
Prezzo 30 euro per 50 ml
INCI
E’ bio di nome e di fatto: gli estratti di gemme di faggio e abete, i principi attivi più importanti tra quelli presenti, sono di origine rigorosamente bio certificata così come tanti altri ingredienti. Unica nota dolente sono i conservanti, l’**alcol benzilico e l’acido di-idro-acetico potenzialmente irritanti. E’ presente anche il *limonene è un allergene naturale contenuto negli o.e. che in alcuni casi può creare fastidi.
Giudizio
Una delle mie preferite. Unico neo la quasi assenza di profumazione ma capisco che per molti può essere un plus
Madara Deep Moisture Cream – Organic skincare
Come si stende? Benissimo
Assorbimento Immediato nonostante la “ricchezza”
Profumazione Sa di fresco con profumo di rosa e burro di cacao in sottofondo
Effettosensazione Questa crema ti “coccola”, è morbida e ha un profumo lieve ma inebriante. Idrata e sembra rendere compatta la pelle. La pelle rimane morbida e idratata ma tende a lucidarsi nella zona T
Prezzo 26,90 euro per 50ml
INCI
La certificazione Ecocert, l’assenza di derivati dell’olio di palma, una discreta percentuale di prodotti derivati da coltivazione bio e l’essere vegan sono caratteristiche che tranquillizzano sull’INCI e sulla sperimentazione clinica del prodotto. La presenza del *limonene, un possibile allergene naturale, va però segnalata. Nel complesso un prodotto che possiamo definire a basso impatto su ambiente e pelle.
Giudizio
Quello che più mi piace è l’effetto “coccola” di questa morbida e profumata crema, ma non è adatta alla mia pelle: troppo grassa
*: gli allergeni presenti naturalmente negli oli essenziali sono praticamente inevitabili. Ma non pensate che siano chissà cosa, sono allergeni come possono esserlo i pollini, naturali ai quali si può, raramente, reagire.
**: l’alcol benzilico è un potenziale irritante presente un po’ ovunque come solvente nella componente profumata delle creme. Spesso è chimicamente irrinunciabile.
1 Comment