Green Fashion

Lenzuola più sostenibili: la biancheria da letto a basso impatto


Tessa Gelisio, lenzuola più sostenibili

Quanta attenzione prestate alla scelta delle lenzuola? Spesso si sottovaluta l’importanza della biancheria da letto, eppure si tratta di tessuti che rimangono per molte ore a contatto con la nostra pelle. Per questa ragione, le fibre sintetiche e i materiali di bassa qualità non rappresentano la soluzione migliore per un sonno ristoratore, poiché possono determinare conseguenze poco gradite come sudorazione eccessiva, arrossamenti cutanei e prurito. E perché allora non approfittarne per acquistare lenzuola in tessuti naturali e di elevata fattura, delicate sulla pelle e più sostenibili per l’ambiente?

Sono ormai diverse le realtà che propongono lenzuola e biancheria da letto più sostenibili, realizzate in fibre naturali e organiche, con una produzione a basso impatto ambientale, sia in termini di consumo idrico che energetico, nonché sul fronte delle emissioni. Di seguito, ho scelto per voi alcuni marchi da cui lasciarsi ispirare.

Da MyMami, le lenzuola in cotone organico

Lenzuola MyMami

Per la biancheria da letto bisogna orientarsi su tessuti naturali di elevata qualità, sia per garantire al nostro corpo il massimo del comfort in ogni stagione che per ridurre il proprio impatto ambientale. E perché, allora, non sceglierle in cotone biologico certificato?

È questa la proposta di MyMami, realtà italiana che da tempo si occupa di tessuti e biancheria per la casa più sostenibili. La società presta molta attenzione alla scelta delle materie prime, affinché siano a basso impatto ambientale, e inoltre produce tutti i prodotti seguendo tecniche artigianali, dai bassi consumi e dai minimi sprechi sia idrici che di energia.

MyMami presenta in catalogo diverse soluzioni per ogni tipologia di letto – dal singolo al matrimoniale, passando per la piazza e mezza – tutte in cotone biologico certificato GOTS, ovvero a basso impatto sin dalla fase di coltivazione fino a quella di lavorazione. Tutte le lenzuola presentano inoltre un orlo cordonetto e, per il lenzuolo inferiore, anche angoli elasticizzati per applicarlo con facilità al materasso.

Le soluzioni MyMami sono disponibili sullo shop ufficiale a partire da 95 euro.

DalFilo, le lenzuola a filiera corta

Lenzuola DalFilo

Tessuti in cotone al 100%, filiera corta, artigianato e distribuzione semplificata: sono queste le qualità principali che caratterizzano non solo lenzuola di elevata qualità, ma anche dal ridotto impatto sull’ambiente. Come quelle che propone DalFilo, il progetto bergamasco che unisce tradizione, modernità e ambiente.

DalFilo nasce con l’obiettivo di valorizzare l’artigianalità bergamasca e, soprattutto, la Val Gandino: una delle culle italiane della tradizione del tessile per la casa. Per farlo, ha elaborato il cosiddetto “metodo DalFilo”: eliminando numerosi passaggi della filiera di produzione e di distribuzione classica, si ottengono prodotto sia di alta qualità che a basso impatto ambientale. DalFilo rappresenta infatti un contatto diretto tra le botteghe artigianali e i consumatori, senza passaggi intermedi.

Le proposte per la camera da letto sono le più svariate, come ad esempio il completo matrimoniale al 100% in cotone e lavorazione certificata OEKO-TEX, che assicura la presenza sia di tessuti più sostenibili che sicuri a contatto con la pelle.

Le proposte DalFilo sono disponibili sul sito ufficiale a partire da 58 euro.

CusciniBio, federe e topper in tessuto riciclato

Lenzuola e topper CusciniBio

Per chi fosse alla ricerca non solo di lenzuola, ma di tutto l’occorrente per la camera da letto, CusciniBio è sicuramente una realtà da non farsi sfuggire. L’azienda di Forlì ha infatti fatto di una maggiore sostenibilità uno dei propri valori, a partire dalla scelta di tessuti completamente naturali e certificati GOTS. Ma non è tutto, poiché il marchio dispone anche di una linea di biancheria da letto in materiali riciclati, un’iniziativa dal bassissimo impatto ambientale.

CusciniBio fa ricorso a fibre come il cotone biologico, le erbe alpine per le imbottiture dei cuscini così da garantire il massimo del benessere sensoriale, il cirmolo sempre per le imbottiture, nonché lana e pule biologiche. La linea in cotone riciclato comprende invece coprimaterasso, cuscini e topper per materasso realizzati dal recupero di fibre come il cotone (80%) e la viscosa (20%).

La linea di biancheria da letto riciclata di CusciniBio è disponibile sul sito ufficiale a partire da 90 euro.

VivereZen, il bioarredo artigianale per la camera da letto

Lenzuola VivereZen

La camera da letto non è solo il luogo dove sentirsi protetti e immersi nel massimo del relax, ma anche una delle stanze della casa dove trascorriamo più tempo. Per questa ragione, è necessario circondarsi sia di tessuti sani e naturali, che di un arredamento il più possibile salubre. È con questa filosofia che VivereZen, una realtà con punti vendita a Milano e a Torino, ha deciso di proporre i propri prodotti.

Tessuti e materiali da coltivazioni bio controllate, accento sulla filiera italiana e, quando necessario, importazione da circuiti etici: sono questi i valori fondanti dell’azienda. A questi si aggiungono rispetto della salute, eliminazione di ogni sostanza tossica in fase di produzione e biodegradabilità per ogni materiale utilizzato.

Fra le tante proposte, il marchio prevede in catalogo diversi set di lenzuola in cotone al 100% biodegradabile, con certificazione OEKO-TEX sia in termini di sostenibilità che di sicurezza di utilizzo. Naturalmente, tutte le lenzuola inferiori presentano angoli sagomati per una facile applicazione sul materasso.

La linea di lenzuola VivereZen è disponibile sul sito ufficiale a partire da 104.62 euro.

Kadolis, per chi cerca lenzuola in tessuti biologici

Lenzuola Kadolis

Come ho già accennato nei precedenti paragrafi, non c’è scelta migliore dei tessuti biologici per la biancheria da letto. Non solo per ragioni di salute – il cotone biologico è infatti altamente traspirante e rispettoso della pelle – ma anche ambientali. Una grande varietà è offerta da Kadolis, realtà attenta alla produzione di lenzuola in cotone al 100% biologico e alla produzione a basso impatto, anche grazie alla presenza di diverse certificazioni.

Tutta la biancheria da letto Kadolis impiega cotone biologico e trattato naturalmente, certificato OEKO-TEX – quindi sicuro per la salute e a basso impatto ambientale in fase di produzione – così come GOTS. Le materie prime impiegate sono di elevata qualità, affinché il set da notte prescelto sia duraturo nel tempo, anche dopo molti lavaggi.

Le federe, le lenzuola e i copripiumini Kadolis sono disponibili sul sito ufficiale a partire da 15 euro.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.