Provato per voi

Maschere viso alla curcuma, da preparare a casa!

Vediamo insieme i benefici di questa spezia, per quali problematiche è indicata e come utilizzarla per creare delle maschere viso fai da te per vari tipi di pelle.

La curcuma è ormai entrata di diritto sulle nostre tavole, ad arricchire di colore e di sapore primi piatti e pietanze: famoso superfood, questa spezia indiana ha molteplici proprietà benefiche per la salute, evidenziate anche da autorevoli fonti scientifiche come la Fondazione Veronesi o AIRC (Fondazione per la Ricerca sul Cancro). Il suo colore giallo-arancio è dato dalla curcumina, il componente principale, che nelle ricerche degli ultimi anni ha dimostrato di possedere un notevole potere antinfiammatorio e antiossidante, ovvero contrasta il processo di invecchiamento, anche cerebrale; pare proprio che aiuti a proteggere da patologie come l’Alzheimer, disturbi cardiovascolari, alcuni tipi di tumore.

Non c’è quindi da stupirsi se negli ultimi anni è diventata uno dei principali ingredienti di bellezza: la curcuma apporta diversi benefici anche alla pelle. Me lo ha confermato anche Annamaria Previati, naturopata ed estetista presso Ylan Ylang a Milano; il mio punto di riferimento quando si tratta di benessere e bellezza naturale! «La curcumina contenuta nella curcuma è un principio attivo antiossidante e antinfiammatorio, indicato ad esempio per chi ha una pelle oleosa con tendenza acneica. Inoltre, può essere molto indicata anche come preventivo dell’invecchiamento cutaneo in quanto blocca la formazione di radicali liberi e favorisce la sintesi di nuovo collagene.»

Vediamo allora come sfruttare al meglio questa preziosa spezia: ecco le ricette di Annamaria per creare delle fantastiche maschere viso alla curcuma home-made!

MASCHERA VISO ALLA CURCUMA PER PELLI GRASSE E ACNEICHE

  • 1 cucchiaino di curcuma biologica in polvere
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 1 cucchiaio di decotto di bardana (basta far bollire 1 cucchiaio di radice di bardana, che si trova in erboristeria, in una tazza d’acqua e lasciare in infusione 10 minuti)
  • 1 cucchiaino di farina di ceci, per assorbire l’oleosità
  • Albume di un uovo
  • 1 cucchiaino di olio di cocco

Frullate tutto nel minipimer; applicate la spuma sul viso e tenete in posa 15-20 minuti. Sciacquate, poi applicate un idrolato di camomilla e una crema lenitiva (trovate qualche suggerimento in questo post dedicato ai migliori prodotti per pelli sensibili).

MASCHERA VISO ANTIRUGHE

  • curcuma biologica in polvere (2 cucchiaini)
  • olio di jojoba (1 cucchiaino)
  • acqua di rose (1 cucchiaino)
  • burro di karité sciolto a bagnomaria (1 cucchiaino)
  • farina di riso (1 cucchiaino)

Frullate tutto nel minipimer e applicate sul viso ben deterso. Lasciate in posa 20 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida; tonificate con acqua di rose e applicate una crema nutriente antirughe (qui le mie creme anti-age naturali e bio preferite!).

E se finora non avete mai utilizzato la curcuma per paura che le macchie siano difficili da rimuovere, vi svelo un semplice trucco, utile per cancellare tracce sia dalle unghie che dalle superfici: basta mescolare in parti uguali succo di limone e bicarbonato, e strofinare la pastella. Con un buon smacchiatore è possibile togliere le macchie anche dai tessuti, ma vi consiglio di non indossare i vostri abiti migliori quando applicate delle maschere viso alla curcuma!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply

Secured By miniOrange
Secured By miniOrange