La versione sana e ipocalorica dei famosi dolci americani
Conoscete i brownies? Sono dei dolcetti tipici americani, molto apprezzati anche nel nostro Paese. Certo, come tutte le ricette degli States, non sono propriamente un dolce sano e leggero!
Se vi preoccupa l’ago della bilancia ma al tempo stesso non volete privarvi dei dolci al cioccolato, la ricetta di oggi fa al caso vostro: è una mia versione dei brownies, più leggera di quella tradizionale ma molto simile, in cui ho tenuto l’ingrediente principale ovvero il cioccolato.
Ho aggiunto tanta frutta secca, tolto il burro e soprattutto lo zucchero, ma senza rinunciare alla dolcezza: l’ho sostituito infatti con la stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie.
Inoltre, quello che mi piace di questo prodotto, è il suo ridotto impatto ambientale: la sua coltivazione produce fino al 79% in meno di emissioni di carbonio e un consumo di acqua inferiore al 97% rispetto allo zucchero!
Se a questo aggiungiamo cioccolato proveniente dal commercio solidale, otteniamo una ricetta ideale per ambiente e linea: ecco la mia ricetta dei brownies light, per soddisfare la voglia di dolce e rimanere leggeri.
Ingredienti:
- 50 g di Dietor Cuor di Stevia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 200 g di cioccolato fondente 70%
- 20 g di cacao amaro
- 70 g di olio di mais
- 2 uova intere
- 100 g di farina di nocciole
- 70 g di farina 00
- 1 banana matura
- 50 g di noci sgusciate
- Mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Iniziate facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde. Intanto, in un’ampia terrina sbattete le uova, aggiungete le farine, il cacao, la stevia, la curcuma, il lievito e mescolate.
Incorporate le noci tritate, la polpa della banana schiacciata, l’olio e il cioccolato fuso, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestire con carta forno una teglia quadrata da 20 cm, e distribuite il composto all’interno livellandolo; lasciate cuocere per 30 minuti circa a180°, finché la parte superiore risulta croccante. Lasciare raffreddare prima di sformare.
Questi dolci così leggeri e golosi sono perfetti anche per la merenda dei bambini: provateli con un frullato di frutta, come ho fatto io, e vedrete che successo!
No Comments