Green lifestyle

Quanto consumano i nuovi elettrodomestici per l’intrattenimento?


Tessa Gelisio, elettrodomestici per l'intrattenimento

Quanto consumano i nuovi elettrodomestici per l’intrattenimento? È una domanda che sorge più che lecita in questo periodo, considerando come i dispositivi elettronici siano fra i prodotti più richiesti durante le feste natalizie. Console di gaming, proiettori, altoparlanti intelligenti, router wifi, gadget LED: anche quest’anno, in molti faranno incetta di questi device sotto l’albero di Natale.

Se considerati singolarmente, il consumo di questi dispositivi è abbastanza esiguo: non hanno, infatti, un peso considerevole in bolletta. Ma quanto si arriva a spendere in un anno, visto che nelle nostre case ormai vi sono decine di questi elettrodomestici dedicati all’intrattenimento? Di seguito, le medie dei consumi dei prodotti elettronici più diffusi.

Nuovi elettrodomestici per l’intrattenimento: i consumi

osì come già anticipato nei due precedenti aggiornamenti, quello dedicato ai consumi in cucina e agli elettrodomestici per le pulizie, anche sul fronte dell’intrattenimento i calcoli si basano sui minimi tariffari ARERA. Il calcolo reale potrebbe però essere più elevato, poiché la gran parte dei consumatori è già passata al mercato libero, che comunque scomparirà nel 2024.

Console di gaming, quanto mi costi?

Consumi console di gaming

Fra i regali più richiesti per Natale, soprattutto dai giovanissimi, vi è di certo una console di gaming. Con potenze di elaborazione sempre più elevate, e grafica realistica e immersiva, grandi e piccoli non vedono l’ora di trascorrere ore di divertimento armati di joystick. Ma quanto si consuma, nei fatti?

Prendendo in considerazione i consumi di una console domestica di ultima generazione, nella versione a risparmio energetico, per un’ora di gioco al giorno si ottiene:

  • Potenza: 210 watt;
  • Consumo giornaliero: 0,21 kWh;
  • Spesa settimanale: 0,24 euro;
  • Spesa annua: 12,99 euro.

A questo importo, e ai prossimi, poi vanno sommati i vari oneri e le altre voci presenti in bolletta.

I consumi del proiettore a muro

Tra i nuovi elettrodomestici per l’intrattenimento, i proiettori a muro sono sempre più richiesti. Con una definizione dell’immagine sempre più elevata, e soprattutto un’illuminazione LED stabile e potente che non richiede più di rimanere in stanze completamente buie per godersi un film al meglio, sempre più famiglie stanno sostituendo il proiettore al comune televisore. Ma quanto consuma?

Considerando un ciclo medio di utilizzo di due ore, per un modello di medio prezzo sul mercato, i dati sono i seguenti:

  • Potenza: 300 watt;
  • Consumo giornaliero: 0,6 kWh;
  • Spesa settimanale: 0,71 euro;
  • Spesa annua: 37,12 euro.

Nuovi elettrodomestici: l’altoparlante smart

Nuovi elettrodomestici, altoparlante smart

In pochi sanno resistere al fascino di un altoparlante smart, grazie alla comodità del suo assistente vocale. D’altronde, basta la voce per far tutto: avviare la riproduzione musicale, chiedere informazioni sul meteo o, ancora, gestire la domotica di tutta casa. Per accendere le luci, regolare il termostato, avviare la lavatrice è sufficiente un comando vocale, grazie all’assistente robotico costantemente connesso alla rete.

Stabilire quali siano i consumi medi non è semplice, poiché questi prodotti vengono usati per pochi istanti alla volta, lungo il corso della giornata. Ipotizzando un totale di circa 30 minuti al giorno, e anche il consumo in stand-by – questi dispositivi sono costantemente accesi, in attesa di un nostro comando – si ottiene:

  • Consumo in stand-by: 0,15 watt;
  • Consumo in attività: 3 watt;
  • Consumo complessivo in 24 ore: 0,07 kWh;
  • Spesa settimanale: 0,08 euro;
  • Spesa annua: 4,33 euro.

Luci LED sincronizzate con il televisore

L’ultima mania in fatto di elettrodomestici per l’intrattenimento? Le luci LED sincronizzate con le immagini mostrate dal televisore, da applicare sul retro dell’apparecchio per una visione più immersiva e gradevole. Non si tratta di semplici strisce LED, ma di speciali versioni con appositi circuiti, in grado appunto di sincronizzare l’intensità della luce e i colori con quanto appare sul pannello del televisore.

Ipotizzando un’accensione media di due ore al giorno, per strisce LED adatte a un televisore da 43-55 pollici, si ottiene:

  • Potenza: 4,8 watt;
  • Consumo settimanale: 0,06 kWh;
  • Spesa settimanale: 0,01 euro;
  • Spesa annua: 0,53 euro l’anno.

Nuovi elettrodomestici: il router WiFi

Consumi router WiFi

Infine, non si può non citare l’apparecchio necessario per far funzionare tutti gli altri dispositivi: il router WiFi. Senza l’accesso alla Rete, infatti, nessun device per l’intrattenimento può regalarci ore e ore di riproduzione musicale, gaming, streaming video e molto altro ancora.


Naturalmente, il router WiFi è un apparecchio che deve rimanere acceso 24 ore su 24, affinché la rete wireless sia sempre disponibile. Fatta questa considerazione, si ricavano i seguenti dati:

  • Potenza: circa 12 watt;
  • Consumo giornaliero: 0,288 kWh
  • Spesa settimanale: 0,34 euro;
  • Spesa annua: 17 euro.

Come accennato in apertura, presi singolarmente questi nuovi elettrodomestici presentano consumi decisamente ridotti e pesi in bolletta esigui. Eppure, se sommati, possono portare a qualche centinaio di euro in più di esborso per l’energia elettrica l’anno. Ricordiamoci quindi di spegnerli quando non servono e, soprattutto, di evitare lo stand-by: uno spreco non solo di soldi, ma anche una pessima abitudine ad alto impatto sull’ambiente!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.