Provato per voi

Ricetta: uno struccante bifasico a tutta natura


Acqua, glicerina, oe di rosa e olio di mandorle dolci… Ecco gli ingredienti di uno struccante fai da te a basso impatto su ambiente e pelle

Tessa__gelisio_struccante

 

Alcool e SLS  sono due ingredienti che molti considerano troppo aggressivi per la nostra pelle e che spesso sono presenti in percentuali rilevanti negli struccanti. Se sull’alcool non esistono tanti dubbi (disidrata e secca la pelle violentemente) sugli effetti del Sodio LaurilSolfato non esiste ancora una certezza a prova di bomba ma le case di cosmetica naturale preferiscono evitarlo come la peste. Dal mio punto di vista è meglio così: meno sostanze in un cosmetico meno rischi di irritazione, allergie e danni a lungo termine.

Specialmente quando si parla di cosmetici che uso spesso come gli struccanti voglio essere tranquilla. A darmi la soluzione è arrivata la mia consulente dei cosmetici naturali fai da te, Paola Ceriani con la ricetta di uno struccante bifasico strepitoso!

Ecco, allora, gli ingredienti, tutti facilmente reperibili in erboristeria, per realizzare lo struccante bifasico a base di olio di mandorle dolci:

 

Struccante_bifasico_ingredienti

acqua, olio essenziale di rosa, glicerina e olio di mandorle dolci

 

Struccante_bifasico_1

1. In una tazzina da caffè mettete 3 cucchiaini di glicerina e 15 gocce di olio essenziale alla rosa e mescola gli ingredienti

 

Struccante_bifasico_2

2. In un contenitore di vetro o di plastica spray di riciclo, ben pulito e asciutto, unite 80 ml di acqua al composto glicerina-olio precedentemente preparato e mescolate per miscelare i due liquidi

 

Struccante_bifasico_3

3. Per finire aggiungete 20 ml di olio di mandorle dolci e il vostro struccante è pronto!

 

Struccante_bifasico_4

Lo struccante sarà costituito da due strati separati: l’acqua sul fondo e l’olio in superficie in quanto è più leggero dell’acqua.

Prima dell’uso, quindi, agitate bene il contenitore per miscelare temporaneamente i due liquidi e poi passate lo struccante sul viso con un batuffolo di cotone.

Alla fine del trattamento la pelle del viso sarà pulita e morbida, pronta per la crema da notte.

Visto? Niente alcool, niente SLS, niente di niente… Soltanto una pelle morbida e rilassata dopo ore di trucco!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.