I consigli del veterinario per riutilizzare il nostro cibo e creare un pasto sano ed equilibrato
Da quando è andato in onda l’inchiesta di “Report”, che ha mostrato cosa si nasconde dietro il cibo industriale per animali, sempre più persone hanno scelto la strada dell’alimentazione casalinga per i nostri amici cani e gatti.
Ho pubblicato più volte ricette per pappe sane, consigliate dal dottor Paolo Girotto, veterinario omeopata; questa volta gli ho chiesto di creare pappe complete partendo dagli avanzi della nostra cucina: noi non sprechiamo cibo, e i nostri animali mangiano alimenti di qualità!
Foto: www.guidapet.com
Ecco quindi due semplici ricette per i nostri amici cani. Le quantità ovviamente devono variare in base alla taglia del cane, ma queste sono le proporzioni corrette tra gli alimenti.
1) La prima parte dal pane raffermo:
- 100 g di pane
- 50 g di pasta (anche in bianco)
- 150 g di pesce di mare
- 90 g di verdure
Il pane non è un alimento da dare tutti i giorni, ma ogni tanto si può fare. Stesso discorso per la pasta di grano: pasta di mais o di riso invece possono essere somministrate quotidianamente.
2) La seconda invece utilizza come base del minestrone avanzato:
- 100 g di minestrone di verdure o legumi (vanno bene tutti, ma meglio non esagerare con i fagioli)
- 100 g di pesce o carne (sempre cotta, solo quella bovina può essere mangiata cruda)
- un tuorlo d’uovo, crudo o cotto
- 50 g di ricotta o mozzarella, per rendere il piatto più appetibile.
Il dottor Girotto ci ricorda che, come regola generale, nel cane adulto la percentuale di proteine animali del pasto deve essere il 50%, mentre l’altra metà sarà composta da verdure, cereali, ricotta o altro. Nel cucciolo invece, soprattutto i primi mesi, la quota proteica deve essere più consistente: circa 60/70% a pasto.
Foto: www.petsblog.it
Un ottimo suggerimento per ridurre gli sprechi a tavola e garantire un piatto sano e nutriente ai nostri amici a quattro zampe!
No Comments