Provato per voi

Riciclare le saponette usate


Realizzare il sapone in casa, in modo semplice ed economico

1.saponette - FullSizeRender

Quante volte abbiamo buttato via i resti del sapone, ormai troppo piccoli per essere utilizzati? La prima regola di un’ecocentrica, però, è ridurre gli sprechi, perché “tutto” può essere riutilizzato ed avere una seconda vita.

Fare il sapone in casa non è molto pratico, anche perchè richiede l’utilizzo di ingredienti un po’ pericolosi come la soda caustica; esiste però un’alternativa semplice ed ecologica, che consiste nel riutilizzare gli scarti delle saponette avanzate per fonderle e creare un sapone tutto nuovo!

Servono solo pochi ingredienti: i resti di sapone avanzati, un olio vegetale per rendere le saponette ancora più nutrienti (io ho utilizzato quello di mandorle, ma è perfetto anche l’olio d’oliva), e fragranza a scelta per profumarle.

Io le ho fatte alla lavanda perché mi piace molto il profumo, però ognuno può scegliere gli ingredienti che preferisce, come la rosa, la menta, oppure colorarle (e profumarle) con spezie o altri alimenti come cannella, zafferano e cacao.

Ecco come procedere!

Ingredienti:

 sapone1

  • 100 g di avanzi di sapone
  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 2 gocce di oe di lavanda
  • fiori di lavanda
  • acqua qb

Procedimento:

Grattugiate i pezzi di sapone e metteteli in un pentolino per fonderli a bagnomaria; aggiungete 2 cucchiai di olio vegetale e l’acqua un po’ alla volta, al bisogno, finchè non avrete ottenuto una consistenza liquida.

sapone2

Aggiungete infine qualche goccia di olio essenziale e i fiori di lavanda.

sapone3

Versate negli stampini, livellando bene la superficie, lasciate raffreddare e poi mettete in frigo un paio d’ore prima di sformare.

sapone4

 

Per gli stampini: io ho utilizzato un portasapone, ma andrebbero benissimo anche quelli da dolci rivestiti o ancora meglio le formine per la sabbia dei bambini!

Un modo semplicissimo per avere un sapone tutto nuovo e personalizzato, che può diventare anche un’ottima idea regalo!

sapone5

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.