Con l’inverno ormai alle porte, il nostro sistema immunitario è messo a dura prova. Non solo nelle stagioni più fredde siamo più esposti a virus e batteri, capaci di costringerci a letto per settimane intere, ma anche altri fattori ci indeboliscono. Un’alimentazione meno ricca, le giornate prevalentemente al chiuso, gli sbalzi di temperatura: le nostre naturali difese ne escono distrutte. Ma come fare, per rinforzare il sistema immunitario?
In assenza di patologie pregresse, che devono essere sempre valutate con l’aiuto del proprio medico, vi sono molti consigli e rimedi naturali che possono aiutarci ad aumentare le nostre difese immunitarie.
Gli alleati del sistema immunitario nella dieta
Il primo ambito a cui prestare attenzione è quello dell’alimentazione, poiché spesso in inverno ci concediamo una dieta più ricca di proteine e grassi, ma meno generosa sul fronte delle vitamine. Eppure, sono proprio queste ultime a sorreggere maggiormente il sistema immunitario.
Un carico di vitamina C
Assumere adeguate quantità di vitamina C è essenziale per un sistema immunitario sempre in forma: è infatti essenziale sia per produrre globuli bianchi che per sostenere le loro azioni, aumentando così le barriere naturali contro gli agenti esterni.
Fortunatamente, in questo periodo non è difficile fare il carico di vitamina C, perché la si trova in abbondanza in numerosi alimenti di stagione, dagli agrumi ai kiwi, passando per la gran parte della verdura a foglia verde, come i cavoli.
È essenziale, però, che il consumo di frutta e verdura avvenga crudo, poiché la vitamina C è purtroppo termolabile e, quindi, se ne perdono le proprietà con la cottura.
Vitamine A ed E contro i radicali liberi
I radicali liberi rappresentano una fisiologica conseguenza dei processi ossidativi dovuti all’attività cellulare di tutti i tessuti dell’organismo. Il loro rilascio, tuttavia, ha conseguenze anche importanti sugli stessi tessuti, poiché limita la naturale rigenerazione delle stesse cellule e accelera i processi d’invecchiamento. Fatto non meno importante, i radicali liberi indeboliscono anche il sistema immunitario.
Tuttavia, i radicali liberi possono essere facilmente neutralizzati con dei principi nutritivi antiossidanti, quali la vitamina A e la vitamina E. Mentre quest’ultima è la soluzione d’elezione proprio contro i processi ossidativi dell’organismo – e, in particolare, rinforza la membrana cellulare contro gli attacchi esterni – la vitamina A rinforza le difese di prima linea, quelle sulla pelle e sulla mucosa.
Frutta secca, semi, verdura a foglia verde e verdure ricche di betacarotene contengono ottime quantità di vitamina C ed E. Anche in questo caso, meglio consumarle crude.
Probiotici per il sistema immunitario
Forse non tutti lo sanno, ma un apparato intestinale in forma è propedeutico a un sistema immunitario efficiente e reattivo, pronto a combattere i principali agenti infettanti tipici dell’inverno. È quindi indispensabile mantenere un transito sempre regolare, bevendo molta acqua e seguendo una dieta ricca di fibre, ma anche scegliendo cibi dal buon contenuto di probiotici. Questi non solo stimolano la naturale flora batterica intestinale, ma sono anche degli alleati del sistema immunitario.
Li si trova in abbondanza nello yogurt classico e greco, ma anche nel kefir e in molti cibi fermentati: sapete, ad esempio, che i crauti sono ricchissimi di probiotici?
I rimedi naturali utili al sistema immunitario
Se si ha necessità di un aiuto più mirato, si può fare affidamento anche a degli utili rimedi naturali, facilmente reperibili in erboristeria. Naturalmente, prima dell’assunzione è necessario vagliare il parere del medico, per verificare siano compatibili con situazioni di salute pregresse, farmaci in corso di assunzione oppure allergie e ipersensibilità personali. Naturale, infatti, non significa privo di effetti collaterali.
Un aiuto dalle api
Dalle nostre amiche api arrivano tanti rimedi utili per il sistema immunitario. Oltra al consumo regolare di miele, il dolcificante più sostenibile, questi instancabili insetti impollinatori offrono due sostanze irrinunciabili:
- la propoli, un vero e proprio disinfettante e antibatterico naturale, utile per proteggere le prime vie respiratorie da virus e batteri;
- la pappa reale, una sostanza dalle riconosciute proprietà rinvigorenti per il sistema immunitario.
Bisogna però acquistare prodotti di qualità, meglio ancora se da apicoltura biologica.
Sistema immunitario e fitoterapia
Dalla fitoterapia, invece, giungono utili rimedi dalle proprietà rinforzanti per il sistema immunitario, nonché neutralizzanti per alcuni virus e batteri. Ad esempio:
- l’astragalo, un rimedio di origine asiatica perfetto nel trattamento dei raffreddori invernali, ma anche per contrastare alcune infezioni virali, come quelle rappresentate dalle sindromi parainfluenzali;
- l’echinacea, grazie alle sue proprietà immunostimolanti, neutralizzanti nei confronti di alcuni batteri e antinfiammatorie;
- la schisandra, dalle elevate proprietà antistress e antiossidanti, tali da aumentare la resistenza del sistema immunitario agli attacchi esterni.
Uno stile di vita sano per il sistema immunitario
Infine, è necessario prestare attenzione anche allo stile di vita: più accumuliamo stress, più il nostro sistema immunitario ne risente. È quindi ideale:
- dormire almeno 8 ore al giorno;
- praticare regolare attività fisica;
- dedicare qualche momento della giornata alla meditazione o, ancora, allo yoga o al pilates;
- fare lunghe passeggiate all’aria aperta anche in inverno;
- evitare fumo, alcol o altre sostanze eccitanti.
In definitiva, con un uno stile di vita sano e qualche alleato naturale, anche in inverno sarà facile affrontare i più comuni malanni di ragione, grazie a un sistema immunitario rinvigorito!
No Comments