Una ricetta gustosa e molto semplice da preparare
Abbandonati ormai i piatti estivi, con l’autunno abbiamo voglia di sapori più decisi. La composta di cipolle di Tropea è una salsa agrodolce e saporita, ottima per accompagnare formaggi stagionati, ma anche carne, pesce o semplicemente mangiata con crostini di pane, per un aperitivo più goloso del solito.
Le cipolle sono ricche di proprietà benefiche, specie quelle rosse: abbassano la pressione e il colesterolo, stimolano il metabolismo, hanno effetto depurativo, ci regalano un pieno di ferro, vitamine e sali minerali.
Anche tutti gli altri ingredienti sono a prova di linea (e di salute): a differenza delle tradizionali salse agrodolci, qui non è presente neanche un grammo di zucchero. Al suo posto ho infatti utilizzato la stevia, un fantastico prodotto di origine naturale che ha tantissimi vantaggi: non innalza la glicemia, perciò può tranquillamente essere assunto anche da chi soffre di diabete, ed ha potere calorico pari a zero. Proprio così! Pochi ingredienti e poco tempo per prepararla: ecco la mia ricetta della salsa di cipolle rivisitata.
Ingredienti:
- 500 g di cipolle rosse di Tropea
- 40 g di Dietor Cuor di Stevia sfuso
- 1 arancia rossa
- 2 chiodi di garofano
- 100 ml di acqua
Procedimento:
Iniziate affettando le cipolle e fatele stufare con l’acqua in una casseruola antiaderente per circa 10 minuti a fuoco moderato.
Aggiungete la stevia e cuocere per altri 15 minuti.
Grattugiate la buccia dell’arancia e tenetela da parte. Spremete l’arancia, poi aggiungete il succo
e la buccia grattugiata alle cipolle.
Continuate la cottura per altri 10 minuti.
Passate al mixer grossolanamente: la vostra composta è pronta!
Attenzione: questa salsa è così buona che può creare dipendenza! 🙂
No Comments