5 trattamenti benessere fai da te
Il weekend è in arrivo! Perché non approfittarne per rigenerarsi con una giornata dedicata al benessere?
Non serve recarsi in una beauty farm: con un piccolo aiuto è possibile provare l’esperienza SPA direttamente a casa propria, creando trattamenti di bellezza per viso e corpo con ingredienti naturali, che potete facilmente trovare in erboristeria (o al supermercato) a prezzi molto più contenuti dei prodotti tipici delle beauty farm.
Chiedo ad Annamaria Previati, naturopata e titolare di BioStudioNatura a Milano, dove di trattamenti benessere se ne intendono: ecco i suoi suggerimenti e le sue ricette per preparare prodotti di bellezza… a km zero.
VISO: Maschera alla rosa
Foto: www.unadonna.it
Impastare 1 cucchiaino di farina di mandorle, 1 cucchiaino di argilla bianca, 1 cucchiaino di miele e 2 gocce di olio essenziale di rosa, aggiungendo acqua calda quanto basta per ottenere un composto cremoso; se avete la pelle molto secca, al posto del miele utilizzate il tuorlo di un uovo, mentre se è impura meglio l’albume.
Applicare sul viso e lasciare in posa 10 minuti prima di risciacquare (anche con l’acqua della vasca da bagno che intanto preparerete…).
Dopo, per idratare la pelle, vi basterà mettere un velo di olio di mandorle dolci.
CORPO: Bagno rigenerante e latte corpo allo yogurt
Foto: www.greenme.it
Ecco come preparare un bel bagno, utile per dare carica e recuperare le energie: vi servono 10-12 grani di pepe rosa, 1 cucchiaio di petali di rosa, 1 cucchiaio di salvia, 2 cucchiai di sale grosso e un pugno di argilla bianca, da tritare col frullatore; potete aggiungere ancora qualche goccia di olio essenziale di rosa se volete un bagno più profumato.
Per un’ottima crema fatta in casa invece mescolate 3 cucchiai di yogurt bianco, 4-5 gocce di olio essenziale di rosa e 2 di arancio dolce, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o di jojoba, 1 cucchiaino di burro di karité o di cera d’api (sciolta a bagnomaria).
Un mix ricco di vitamine e antiossidanti, sostanze che rendono la pelle più elastica e la proteggono dal freddo.
MANI E PIEDI: Peeling alla mela
Foto: comefare.com
Impastare 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di farina di mandorle, 1 cucchiaino di argilla bianca e la polpa di una mela.
Preparare un pediluvio dall’effetto detox versando nell’acqua 1 cucchiaio di alloro essiccato e 10 bacche di ginepro, mettere a bagno i piedi ancora ricoperti della crema-peeling e lasciare a bagno 10 minuti prima di sciacquare bene.
Fate un massaggio con olio di mandorle, facendo lievi pressioni soprattutto sull’alluce e sotto la pianta: secondo la medicina cinese, qui scorrono più di 60 punti dell’agopuntura, collegati agli organi interni; stimolarli aiuta a mantenere l’organismo in equilibrio.
Lo stesso peeling alla mela è perfetto anche per la cura delle mani: poi però è meglio metterle a bagno in acqua, alloro e scorza di limone, dall’effetto schiarente, utile in caso di macchie.
Ultimo step per mani e piedi, un impacco di burro di karité, da ricoprire rispettivamente con guanti e calze per almeno 1 ora.
PER RILASSARSI: una tisana detox
Foto: www.salutecobio.com
Come nelle migliori beauty-farm, alla fine dei trattamenti concedetevi una tisana.
Preparatela con il succo di un limone bio, un po’ di scorza e una foglia di alloro: detossinante, digestiva e benefica sull’umore. Aggiungete un cucchiaino di miele d’acacia o di castagno, che regalano energia.
Un consiglio finale: se volete, per rilassarvi potete mettere un po’ di musica, ma il silenzio è la cosa migliore (ovviamente, niente cellulare!).
Se vi piacciono le candele, attenzione a scegliere quelle naturali.
Buon relax!
1 Comment
giulia
18 Gennaio 2018 at 18:31ogni tanto ci vuole:D