Se c’è un rito di bellezza quotidiano a cui non posso rinunciare, è sicuramente struccare il viso accuratamente, magari con prodotti nutrienti. Indossare il make-up tutto il giorno, anche quando si scelgono trucchi ecobio di altissima qualità, può infatti limitare la normale traspirazione della pelle, che può apparire così più secca e meno luminosa. Per questo, dopo una pulizia accurata – fondamentale anche per liberare i pori da eventuali residui di trucco – l’idratazione deve essere puntuale. Ma quali prodotti struccanti garantiscono anche una piccola azione idratante?
Come sapete, anche in fatto di cosmesi presto la massima attenzione sia alla salute della pelle che all’ambiente. Naturalmente, utilizzando solo prodotti ecobio: non contengono sostanze potenzialmente nocive, in particolari allergizzanti, e garantiscono il minor impatto ambientale possibile grazie alla loro composizione vegetale e organica certificata. Ho pensato quindi di proporvi alcune soluzioni che ho avuto modo di provare.
Struccare il viso con l’acqua micellare
L’acqua micellare è un prodotto che non deve mai mancare nelle routine di bellezza quotidiane e non solo per le sue ottime doti struccanti. Questa soluzione è infatti in grado sia di rimuovere il make-up più resistente, anche quello waterproof, che a lenire la pelle, aiutandola a normalizzare la produzione di sebo. Ma quali acque micellari ecobio scegliere?
Un’acqua micellare biologica, da I Provenzali
Tra le tante proposte ecobio disponibili sul mercato, è utile scegliere un’acqua micellare che, oltre a rimuovere ogni residuo di trucco, abbia un’azione delicata sulla cute.
L’Acqua Micellare Biologica Purificante Lavanda Ligure de I Provenzali è sicuramente una delle proposte più complete, poiché unisce le proprietà purificanti di lavanda, elicriso e dell’estratto di salvia. Tutti ingredienti che, peraltro, sono stati coltivati e lavorati in Italia, così come da certificazione di provenienza. Senza profumazione, si applica benissimo e strucca alla perfezione anche gli occhi, rimuovendo ogni residuo di make-up.
L’acqua micellare è disponibile sullo store de I Provenziali – Clinians, a un prezzo di 6.09 euro.
L’acqua micellare? Anche spray, con Qualiterbe
Come ho già spiegato, l’acqua micellare è un prodotto che non dovrebbe mai mancare nella beauty routine quotidiana. E nell’universo della cosmesi ecobio, non mancano di certo proposte originali, come l’Acqua Micellare Formula Bifasica Biokalluna, di Qualiterbe.
Il prodotto nasce per struccare, idratare, tonificare e rigenerare la pelle, tutto in un’unica soluzione. L’erogatore spray lo rende un po’ particolare ed è leggermente oleoso, trattandosi di un bifasico. Sulla pelle è perfetto, è però meno efficace per struccare gli occhi.
Quest’acqua micellare è disponibile sullo store di Qualiterbe a un prezzo di 16.90 euro.
I migliori struccanti ecobio
Non solo acqua micellare, anche i prodotti ecobio struccanti fanno il loro dovere nel rimuovere ogni residuo di trucco, senza irritare la pelle. Che si scelga un trattamento bifasico oppure delle soluzioni innovative, come i gel struccanti, il risultato è praticamente garantito.
Da PuroBIO, uno struccante bifasico
È sempre utile avere uno struccante dedicato a portata di mano, come alternativa alla classica acqua micellare.
Il Detergente Bifasico di PuroBIO promette di rimuovere anche il trucco più pesante, il tutto proteggendo la pelle grazie agli ingredienti quali il succo di mela, l’olio di olivello spinoso, l’olio di girasole biologico e molti altri, a cui si aggiunge l’azione idratante e anti-age della vitamina E. Si tratta di un prodotto molto buono: ne basta pochissimo per struccare a fondo la pelle.
Il Detergente Bifasico è disponibile sul sito di PuroBIO a un prezzo di 13.90 euro.
Struccare il viso con un cleansing gel, da Eterea Cosmesi
Per chi vuole sia struccare che idratare la pelle utilizzando un solo prodotto, le proposte ecobio di certo non mancano. E, non solo, esistono anche soluzioni che proteggono e nutrono la pelle, per una rigenerazione a 360 gradi.
Fra le tante possibilità, ho provato il Lift e Light Gold Cleansing Gel di Etera Cosmesi: un prodotto che promette proprietà idratanti, antiage, illuminanti e lenitive. È molto buono ed è perfetto per struccare la pelle e gli occhi, un po’ meno per il mascara, ma è più che normale. La profumazione è gradevole e particolare, inoltre il prodotto produce una leggera e delicata schiuma che si sciacqua facilmente. È perfetto anche per detergere la pelle non truccata, come alternativa al classico latte.
Il Cleansing Gel di Etera è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 25.90 euro.
Detergere a fondo il viso e nutrirlo prima di coricarsi
Naturalmente, dopo un’intera giornata con indosso il trucco, non solo serve rimuovere il make-up, ma anche detergere a fondo la pelle, così da liberare i pori. E, perché no, nutrirla e tonificarla prima di coricarsi. Ma quali prodotti scegliere?
Detergere e idratare il viso con una mousse, da Società del Karité
I prodotti struccanti e idratanti in mousse sono sempre molto apprezzati, poiché facili da applicare e anche da sciacquare. E spesso sono adatti anche alle pelli più sensibili, poiché generalmente delicati.
Non fa eccezione la Sweet Mousse Karité e Frutti di Bosco da Società del Karité, un prodotto ecobio pensato proprio per le pelli secche, deboli e irritate, grazie alle proprietà protettive e nutrienti del burro di Karité. Come tutte le mousse, produce una bella schiuma densa, facile da applicare e da sciacquare. Strucca benissimo, anche il trucco televisivo di viso e occhi, e la profumazione è abbastanza leggera: un bel prodotto.
La mousse è in vendita sullo store di Società del Karité a 16 euro.
Un tonico per rigenerare la pelle, da LiquidFlora
Infine, dopo lo struccante e il detergente, di tanto in tanto è utile rigenerare la pelle con l’aiuto di un tonico, ovviamente sempre ecobio. Questo prodotto non deve essere infatti utilizzato solo dopo lo scrub, va benissimo anche come trattamento serale per energizzare la pelle.
L’Hurbena Miracle Juice Treatment di LiquidFlora è un tonico multiazione: ha infatti proprietà antiage, antimacchia, illuminanti, protettive, antinquinamento e rigeneranti. È quindi utile per liberare la pelle da tutte le impurità, non solo quelle che possono accumularsi nei pori con il trucco, ma anche dovute agli agenti atmosferici. Molto bello lo spruzzo che arriva sul viso, abbondante e piacevole. La profumazione è particolare, è un buon prodotto.
La soluzione si trova sul sito di LiquidFlora a un prezzo di 28.50 euro.
In definitiva, struccare idratando la pelle è fondamentale a fine giornata, soprattutto per rigenerare la cute e contrastare l’azione degli agenti esterni, trucco compreso. Per farlo, meglio scegliere sempre prodotti ecobio: benefici per la pelle, rispettosi dell’ambiente.
Legenda:
(1 stella) = buono
(2 stelle) = ottimo
(3 stelle) = qualcosa di eccezionale!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments