Un dolce leggero e privo di zucchero, addolcito con solo un pizzico di stevia
Quando le temperature salgono, i dolci da forno passano un po’ in secondo piano a favore di quelli al cucchiaio, altrettanto golosi ma rinfrescanti e velocissimi da preparare, perfetti anche per gli ospiti che arrivano all’ultimo momento. E se c’è un dolce che piace praticamente a tutti è la mousse: come resistere al suo sapore cremoso?
A me piace molto quella al caffè, ed è la versione che ho scelto di preparare per voi: per renderla ancora più buona l’ho arricchita con scaglie di cioccolato e dato un tocco un po’ speziato con cannella e peperoncino. Ma soprattutto, per renderla più light, ho sostituito lo zucchero con la stevia, dolcificante di origine naturale a zero calorie: l’ideale per accontentare la voglia di dolce limitando gli effetti negativi!
Provate la mia ricetta: vi assicuro che non ve ne pentirete.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 300 ml di panna fresca
- 10 g di caffè solubile
- 5 g di maizena
- 50 g di cioccolato fondente
- 30 g di Dietor Cuor di Stevia
- un cucchiaino di cannella
- la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere
Procedimento:
In una ciotola mescolate la stevia, il caffè e la maizena con la cannella e il peperoncino; versate il latte a freddo e amalgamate il tutto con una frusta.
Mettete il composto sui fornelli per pochi minuti (va solo scaldato, non deve bollire) e aggiungete il cioccolato tritato, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Infine montate la panna e incorporatela, poi mettete a riposare in frigo per tre ore circa.
Il risultato è un dolce buonissimo e cremoso, che potrete gustare senza sensi di colpa!
No Comments