A tavola

Come preparare la crema pasticcera in versione light

La ricetta per una crema golosa e con poche calorie, grazie alla stevia

4.stevia crema pasticcera - FullSizeRender

Come non amare la crema pasticcera? Per farcire torte, crepes, brioche, ma anche consumata al cucchiaio a fine pasto come dessert… è un grande classico che piace veramente a tutti!

L’unico problema? È piuttosto calorica! Ho deciso così di realizzarne una versione più leggera, togliendo completamente lo zucchero. Non preoccupatevi, il sapore non ne risentirà: al suo posto, per addolcirla ho utilizzato la stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie.

Proprio così, zero calorie e perfettamente in grado di sostituire lo zucchero anche in preparazioni come questa, perché le sue proprietà non vengono alterate ad alte temperature. In più ha il pregio di non influenzare la glicemia, rendendola un prodotto adatto ai diabetici.

Ecco quindi il mio segreto per non rinunciare ai dolci senza minare la linea: provate la mia ricetta per la crema pasticcera, light, ugualmente buonissima, e molto semplice da preparare!

 

Ingredienti:

stevia crema 1

  • 500 g di latte fresco intero
  • 4 tuorli
  • 45 g di farina debole
  • 30 g di Dietor Cuor di Stevia
  • 1 stecca di vaniglia
  • 15 g di amido di frumento

 

Procedimento:

stevia crema 2

In un pentolino mescolate con una frusta la farina, l’amido di frumento, i tuorli, i semi del baccello di vaniglia e la stevia.

stevia crema 4

Utilizzate il latte a temperatura ambiente e versatelo a filo, finché il composto non sarà ben diluito.

stevia crema 3

A questo punto mettete il pentolino sul fuoco e scaldatelo a fiamma moderata, mescolando continuamente, fino a quando non raggiungerà la consistenza tipica della crema.

stevia crema 5

 

Questa crema pasticcera in versione light è ottima per guarnire o per farcire i vostri dolci e, perché no, anche mangiata al cucchiaio: provate a servirla a fine pasto, magari aromatizzata con una fettina di limone!

Nessun commento

Scrivi un commento