Ricette per prima, durante e dopo l’allenamento
Abbiamo parlato di alimentazione corretta quando si pratica sport: la nutrizionista ci aveva spiegato che servono alimenti che regalano energia e proteine per “nutrire” i nostri muscoli; da sfatare invece il mito secondo cui siano necessari integratori o peggio bevande energetiche (non sempre molto salutari).
Visto che la natura ci fornisce tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, perché non preparare un bel frullato? Un vero concentrato di benessere, rapido da preparare e molto digeribile, con ingredienti freschi e frutta di stagione!
Ecco qui 3 idee per i vostri prossimi allenamenti: un frullato proteico da bere prima della palestra, una bevanda idrosalina per recuperare i sali persi durante l’allenamento, e un altro frullato, per ritrovare l’energia.
Frullato pre allenamento
Ingredienti:
- un vasetto di yogurt greco
- 200 g tra fragole e banane (bio ed equosolidali)
- un cucchiaino di cacao amaro
Lo yogurt greco è ricchissimo di proteine, per questo viene spesso raccomandato agli sportivi; il cacao amaro vi darà una bella sferzata di energie, mentre le banane sono ricche di potassio e magnesio, utili per prevenire crampi e affaticamento muscolare.
Per preparare il frullato, mettete tutti gli ingredienti nel mixer finchè non otterrete un composto omogeneo; il consiglio è di berlo immediatamente, perché le vitamine della frutta si disperdono subito.
Foto: www.greenme.it
Bevanda idrosalina
Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- infuso di frutti di bosco
- limone non trattato
- un cucchiaino di sale (meglio integrale)
- uno/due cucchiaini di miele
Normalmente l’acqua è la bevanda più indicata durante lo sport; in caso però di allenamenti intensi, per recuperare i sali minerali persi con la sudorazione, si può associare una bibita idrosalina; meglio però una fatta in casa, come questa: avrete la certezza di quello che state consumando.
Portate l’acqua a bollore; mettete in infusione una bustina di tisana ai frutti di bosco, aggiungete il succo e la scorza del limone, sale e addolcite con un po’ di miele. Lasciate intiepidire e poi versate in una borraccia da portare con voi.
Foto: www.mytaste.it
Frullato post allenamento
Ingredienti:
- 100 g di mirtilli
- una mela
- un cucchiaino di cannella
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, fondamentali per recuperare energie dopo una corsa o una lezione in palestra, mentre la mela aiuta a riparare eventuali strappi e lesioni muscolari.
Anche in questo caso, frullate il tutto e bevete subito: quando si utilizza la frutta, le preparazioni devono essere fatte e mangiate.
Foto: www.tantasalute.it
Ovviamente sono consigli generali: quando si inizia attività sportiva, sarebbe sempre meglio chiedere il parere del medico.
Buon allenamento!
No Comments