Abbigliamento e accessori green per la spiaggia
Finalmente stanno per iniziare le vacanze estive, che per molti saranno in una località di mare. Quando si prepara la borsa per la spiaggia, però, la domanda tipica è: “Avrò dimenticato qualcosa?”
Ecco perché ho deciso di prepararvi una piccola guida dei prodotti indispensabili per una giornata al mare, naturalmente in chiave eco: vediamo cosa non può proprio mancare.
Prima di tutto, è fondamentale scegliere la borsa adatta: capiente, spaziosa, in tessuto resistente. Quella che vedete in foto è di Sailbags, azienda francese (che però ha diversi punti vendita anche in Italia) nata 10 anni fa che produce abbigliamento, accessori e oggetti d’arredo tutti ispirati al mare; assolutamente eco-friendly: i tessuti provengono dal riciclo di vele nautiche! Gli stilisti poi le utilizzano per creare dei veri pezzi unici, ciascuno venduto con il suo certificato d’origine e la storia della vela.
Come in quella che ho scelto io, del modello Big: le più grandi, da portare a spalla, perfette in viaggio.
E adesso vediamo con cosa riempirla per una giornata in riva al mare.
Immancabile al mare il costume: ammetto che spesso la moda eco fatica a competere con i modelli più di tendenza. Io però ho trovato un ottimo compromesso: su un portale di artigianato italiano ho scoperto Six Bikini, giovane azienda Made in Italy attenta alla qualità e al rispetto dell’ambiente. I modelli sono realizzati in Italia e con tessuti italiani, ciascuno di essi è un’edizione limitata perché le fantasie vengono create nel laboratorio di volta in volta e inoltre non vengono impiegati solventi, ma solo colorazioni naturali. Ci sono vari modelli: il mio preferito è questo a fascia con la fantasia a farfalle!
E a proposito di artigianato: dato che un grande classico di calzature per la spiaggia restano sempre le infradito, perché non acquistarne un paio fatte a mano? Ad esempio, navigando in rete ho trovato questo sito di artigiani salentini, di Otranto per la precisione, in cui è possibile acquistare online borse e sandali. Ci sono tantissimi modelli, da uomo e da donna, davvero per tutti i gusti: colorati, più essenziali o adatti anche alla sera, come questo con gioielli e strass, tutti in cuoio e rigorosamente fatti a mano come tradizione comanda.
Restando in tema moda, vediamo due indispensabili per proteggersi dal sole. Gli occhiali da sole, da non dimenticare in spiaggia dove la luce è forte e i raggi UV possono danneggiare anche gli occhi; il modello che porto io è di NAU!, azienda italiana consigliata anche da Legambiente per l’attenzione alla ecosostenibilità. Ad esempio, la riduzione dei rifiuti: gli occhiali sono realizzati in plastica riciclata e per ogni modello venduto danno un contributo all’associazione ambientalista per i loro progetti!
E poi, non sono bellissimi?
Anche un capello è fondamentale in spiaggia, soprattutto nelle ore più calde, per evitare spiacevoli conseguenze come colpi di calore. Tra i modelli non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma il mio consiglio è quello di preferirne uno in tessuti naturali traspiranti; si trovano anche nelle grandi catene di abbigliamento: COIN ad esempio propone questo in raffia, una fibra ecologica e biodegradabile.
Un altro oggetto utile è una pochette o beauty case, per mettere dentro gli oggetti più importanti se ci si allontana dall’ombrellone o per contenere i prodotti di cosmesi. Questo di Avril, acquistato sul portale Ecco Verde, è perfetto: disponibile in 2 diverse misure e realizzato in cotone organico, è comodo, resistente ed ecologico.
In spiaggia non possono mancare i solari, ma attenzione alla scelta: meglio preferire quelli con schermi fisici ai classici con filtri chimici. Ne abbiamo già parlato qui su Ecocentrica: i motivi sono due, il primo è la salute (i filtri chimici vengono assorbite dalla pelle) e il secondo è l’inquinamento dell’ambiente (pensate ogni volta che vi tuffate in mare, quante sostanze di sintesi vengono disperse!).
Ho anche testato diversi solari eco-bio, e uno dei miei preferiti è quello di Officina Naturae, con materie prime a km 0 e certificato ICEA; propongono anche un pratico kit, con protezione solare, bagnoschiuma e crema doposole.
Da non dimenticare poi un pettine o una spazzola, per districare i capelli dopo i bagni in mare: l’alternativa ai soliti prodotti in plastica e Made in China sono quelli di Tek, azienda artigianale italiana che utilizza legno di frassino, certificato FSC per la gestione responsabile delle foreste. Il legno, oltre ad essere ecologico, è anche il materiale migliore per non rovinare cute e capelli; in spiaggia e in viaggio utilizzo il pettine piccolo, ma nel catalogo troverete davvero di tutto.
Altri oggetti utili durante una giornata al mare?
Se a forza di selfie la batteria dello smartphone si è scaricata, un prodotto come questo potrebbe tornarvi utile: è un carica batteria ad energia solare, della marca Levin, in molti siti segnalato come uno dei migliori. Sottile e leggero, è dotato di moschettone per attaccarlo dove si vuole, è rivestito di gomma per resistere agli urti e resiste anche all’acqua.
Non pensate che costi una fortuna: io l’ho trovato su Amazon, nuovo, a soli € 29,99!
Infine, non dimentichiamo gli spuntini. Per conservare al meglio cibi e bevande, niente di meglio di una borsa termica, meglio ancora se completamente eco: quella proposta da Essent’ial, disponibile in due misure, è in fibra di cellulosa; l’azienda italiana presta molta attenzione ai materiali, preferendo quelli naturali e di riciclo, come carta e cartone certificati FSC, fibre ecologiche, riduzione di solventi e inchiostri.
E se la sete si fa sentire? Le bottigliette di plastica non sono la scelta migliore, sia per l’impatto sull’ambiente dei prodotti usa e getta (ancora di più se in plastica), sia perché sempre più studi mettono in discussione la loro sicurezza: pare che possano contaminare l’acqua con sostanze dannose. Se in casa la soluzione sono le bottiglie in vetro, quando si è fuori non è altrettanto semplice; già da tempo mi sono convertita alle borracce, anche se la scoperta migliore sono state quelle di 24Bottles: in acciaio, super leggere, create da un giovane brand italiano attento all’ambiente, che compensa le emissioni di CO2 della produzione con progetti di riforestazione in Italia e all’estero.
I modelli sono disponibili in diversi colori, formati (da 500 ml e da 1 L) e in due versioni, la Urban Bottle e la Thermo Bottle, che conserva le bevande calde per 12 ore e le fredde per 24; tra i tanti accessori, uno dei più utili è la Thermal Cover, un comodo astuccio in neoprene da utilizzare sulla borraccia Urban per trasformarla in una Thermo (o quasi: conserva il caldo per 4 ore e il freddo per 8).
Davvero un’idea geniale!
Questi sono i 10 prodotti che ho scelto: voi ne avete altri? Cosa non può mancare nella vostra per il mare?
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale. Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments