La ricetta per un impasto leggero e un ripieno dolcissimo
Conoscete tutti lo strudel, il famoso dolce del Trentino Alto Adige: un rotolo ripieno di mele, uvetta e pinoli. Buonissimo e profumato, è però parecchio calorico, per via della frutta secca e ancora di più per la pasta sfoglia!
Per non rinunciare a un buon dolce, che si mangia sempre volentieri in questa stagione, vi propongo la mia versione light, con impasto e ripieno più leggeri: un solo uovo, niente burro, farcitura a base di zucca, ortaggio tipico autunnale, con pochi grassi e poche calorie.
Non userò nemmeno un po’ di zucchero, ma vi assicuro che sarà comunque dolcissimo: basta infatti sostituirlo con la stevia, un dolcificante di origine naturale che di calorie ne ha… zero! Ed è perfetta anche per le cotture, perché mantiene inalterate le sue proprietà ad alte temperature.
Ecco quindi la mia ricetta per uno strudel d’autunno poco calorico e molto goloso.
Ingredienti:
Per la pasta
- 200 g di farina integrale
- 100 g di farina 0
- 150 g di acqua tiepida
- 1 uovo
- 40 g di olio di mais
Per il ripieno
- 500 g di zucca mantovana cotta al forno
- 60 g di Dietor Cuor di Stevia
- 50 g di amaretti
- 100 g di pane grattugiato
- 50 g di uvetta
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 cucchiai di rum
- 3 cucchiai di latte per spennellare
Procedimento:
Iniziamo dalla pasta. Disponete a fontana le due farine (integrale e di tipo 0), poi versate l’acqua e l’olio di mais, aggiungete l’uovo impastare energicamente fino ad ottenere un impasto elastico e consistente.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola o in un canovaccio e lasciate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Per il ripieno, schiacciate grossolanamente la polpa della zucca; in una ciotola, unite gli amaretti sbriciolati, l’uvetta ammollata e strizzata, la stevia, la cannella ed il rum.
Riprendete la pasta e tiratela sottile, dando una forma rettangolare, spolverate con il pane grattugiato e adagiare al centro il ripieno, lasciando liberi i bordi; arrotolate la sfoglia e sigillate bene i lati, poi praticate dei tagli sulla superfice in modo che fuoriesca il vapore durante la cottura.
Spennellate tutta la superficie dello strudel con il latte e infornate a 180°C per 40 min.
Provatelo: non ha nulla da invidiare a quello tradizionale… ma è molto più leggero!
Avviso di trasparenza: i contenuti di questo post sono legati a collaborazione commerciale.
Le aziende e i prodotti con cui è stato realizzato, sono selezionati in coerenza con i miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments