Che male! Registrare Cotto e mangiato è piacevole ma anche pericoloso. Infatti ieri pomeriggio mi sono scottata nel forno! Però ho in casa una bella pianta di aloe. E ho rimediato subito…
Stop! Ferma la registrazione, mi sono presa una bella scottatura sul polso… E’ successo ieri durante le registrazioni di Cotto e mangiato, mentre infornavo una torta a 180°. Che male! Sono cose che capitano alle cuoche: chissà quante volte è successo anche voi! Per fortuna ho in soggiorno, davanti al mio finestrone, una bella pianta di Aloe Vera e ho rimediato subito. Come si fa? Adesso ve lo spiego….
Ecco la mia pianta di Aloe Barbadensis Miller (nome e cognome!) più semplicemente nota come Aloe Vera. E’ una pianta meravigliosa, carnosa, piena di succhi straordinari e bella da vedere anche se adesso è un po’ grandicella e qualcuno ci inciampa. Mi dispiace sempre tagliarne le foglie, ma mi dispiace di più sentire il polso che brucia e diventa rosso. Così con il mio coltellino Pattada (sardissimo, come il mio fidanzato) ne ho staccato un piccolo pezzo. L’uso dell’aloe come balsamo miracoloso è antichissimo: pensate che se ne servivano già le civiltà mesopotamiche 2000 anni prima di Cristo, e poi gli Egizi.
Sempre con il coltellino ho sbucciato la foglia recisa in modo che potesse rilasciare il suo formidabile succo, che ha infinite proprietà: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite, cicatrizza e assorbe le cellule danneggiate, è antinfiammatorio e antipiretico, cioè dà sollievo al bruciore da scottature e abbassa eventualmente la febbre…insomma, una farmacia gratuita che la natura ha messo a nostra disposizione. A questo punto l’ho passato sulla scottatura e ho tenuto la porzione di foglia sbucciata sul polso fasciandola semplicemente con un po’ di pellicola trasparente.
In poco tempo niente più dolore, niente antiestetiche bolle, niente di niente!
Bene, sono pronta a riprendere la registrazione. Magari stavolta quando inforno mi metto un bel guanto, che dite?
7 Comments
Ale
18 Giugno 2014 at 15:01Siii!!!!!! Sei ECOCENTRICA!!!
Carlo
18 Giugno 2014 at 15:03Grazie Tessa,il tuo commento mi da ancora di più la spinta pe r acquistare una pianta di Aloe che da tempo la desideravo.Ora utilizzo delle pomate di Aloe vera al 99% ma credo che l’utilizzo della pianta sia miggliore
Sei uno spettacolo unico e un’amica ti bacio ciao <3
Tessa Gelisio
25 Giugno 2014 at 12:03si, te la consiglio vivamente è spettacolare e la utilizzo in mille modi…
bacioni
Alessio
18 Giugno 2014 at 15:40Pensa in Sardegna quanta ne puoi trovare!!! 🙂
Tessa Gelisio
25 Giugno 2014 at 12:01beh in realtà in Sardegna non ne vedo tante..
Alessio
18 Giugno 2014 at 15:44Pensa quanta ne puoi trovare in Sardegna!!!
Patrick
7 Luglio 2014 at 20:18Confermo che l’aloe è una pianta dalle mille proprietà….usatela, è un rimedio naturale fantastico. Noi usiamo spesso il gel, e anche il succo da bere!