Non riempirti la casa e il corpo di sostanze nocive: per allontanare dagli ambienti, chiusi o aperti, e da te stessa queste fastidiosissime nemiche della sera. i bio-rimedi sono tantissimi e nessuno danneggia nessuno, tranne gli insetti… Che si devono allontanare!
LE DOTI DEI GERANI
Sulle finestre con i gerani: vi siete chiesti perché il geranio è il fiore per balconi e davanzali più diffuso? Perché le nonne sapevano che tiene alla larga le zanzare.
ODIANO IL LEDUM
In terrazza e in giardino con le piante: il ledum palustre (più noto come rosmarino selvatico) è conosciuto per essere odiato dalle zanzare. Il suo profumo è insopportabile per le zanzare che rimangono a debita distanza. Tenere queste piante nei luoghi dove si trascorre più tempo è sicuramente un modo per allontanare il rischio di punture.
ANCHE IN GRANULI
In erboristeria il ledum si trova anche in granuli da sciogliere sotto la lingua 3/4 volte al giorno, seguendo il consiglio dell’omeopata. Dopo i primi 3 giorni di assunzione, cambia l’odore della nostra pelle, impercettibile ai sensori umani ma estremamente sgradevole per le zanzare.
BASTA UN FORNELLETTO
In salotto e cucina con il tea tree oil. Tra i tantissimi poteri del tea tree oil c’è anche quello di allontanare le zanzare. Un comunissimo fornelletto diffusore farà in modo che nell’aria non solo terrà lontane le zanzare ma purificherà anche da germi e batteri. Attenzione però perché l’odore è molto forte e per questo bastano pochissime gocce, da miscelare, per chi non lo ama particolarmente, con altri olii.
IL LEMONGRASS
L’olio essenziale di lemongrass, ad esempio, è uno dei più consigliati. Può essere miscelato con acqua insieme al tea tree: porta via gli odori dei cibi che in estate con le finestre aperte e l’aria condizionata, fanno il giro di tutte le stanze e aiuta a tenere a bada le zanzare grazie al suo profumo per noi gradevole, per loro insopportabile. Lo stesso vale per l’olio essenziale di lavanda
E SUL CORPO?
Infine sono da ricordare le tea tree in gocce da mettere anche sul corpo per evitare di essere punti. E’ certamente un rimedio efficacissimo che non danneggia la pelle e non inquina. A tutti i metodi naturali anti-zzzzzzzzzzzz è dedicato anche uno speciale sul mio Dimensione Benessere in edicola a fine mese.
11 Comments
Piero
25 Luglio 2014 at 12:20Io aggiungerei l’uso in casa di un vasetto contenente del basilico genovese per allontanare le zanzare. L’ho sperimentato personalmente ad Ibiza, dove per tenere lontane le zanzare usano questo sistema è funziona.
Tessa Gelisio
25 Luglio 2014 at 22:40Non lo sapevo! Grazie
LUIS
25 Luglio 2014 at 15:04Lo metterò in prattica. GRAZIE infinite !!!!
Tessa Gelisio
25 Luglio 2014 at 22:41; )
Luca
26 Luglio 2014 at 14:05Ma funziona per tutte le tipologie di zanzara? Perché nella mia zona è pieno delle “tigre” che sono particolarmente aggressive e il ledum palustre in granuli non ha avuto effetti… Help!
Tessa Gelisio
28 Luglio 2014 at 8:32A me il tea tre funziona quasi sempre… In africa il ledum versione omeopatica in granuli idem…
Marco
26 Luglio 2014 at 16:43Ottimi consigli che proverò sicuramente.. Mi hanno regalato delle piante di incenso e sembra che funzioni.
Tessa Gelisio
6 Agosto 2014 at 19:28Cioè ?
Luigi Santinoceto
3 Agosto 2014 at 15:471/2 gocce di olio di neem sullo orlo dei pantaloni o della gonnella tengono lontani tutti gli insetti 2 gocce sul
Cotone sul comodino per tenere lontani gli. Insetti la notte
Miscelato con olio di oliva ed iperico guarisce ferite ed ulcere di umani ed animali tenendo lontane mosche e mosconi Esiste un libro in commercio sui consigli dell’olio di neem
Tessa Gelisio
6 Agosto 2014 at 19:27Si, devo fare un post sui miracoli dell’olio di neem … Grazie
Lety
1 Settembre 2014 at 13:09Ciao Tessa anche io sono amante degli oli essenziali… Io ho un piccolo nebulizzatore che tengo in borsa tutto l’anno e ci metto olio di lavanda olio di tea tre e olio di neem aggiungo acqua chiudo il tappo e nebulizzo sulla pelle e vestiti come anti zanzare, lo spruzzo nei capelli al mio bambino ché è stato l’unico in classe a non prendere i pidocchi 😉 e se sono fuori e mi voglio pulire le mani e non ho acqua disponibile me lo spruzzo sulla mano e pulisco con un fazzoletto di carta mani pulite disinfettate e profumate!!! Ha dimenticato lo uso anche quando vado nei bagni pubblici e a casa dopo le pulizie sulla tappezzeria cuscini e tende!! Un bacio Tessa e complimenti!!! ;*