L’autunno sta finalmente arrivando ed è tempo di dedicarsi a una lunga serie di lavori in casa! Dopo un’estate che sembrava non voler finire mai, le temperature iniziano a scendere, pur rimanendo comunque sopra la media di stagione. È quindi il momento giusto per approfittarne, dalle grandi pulizie di casa a tutte le opere di “manutenzione straordinaria”, per non farsi trovare impreparati all’arrivco del grande freddo. Ma quali sono i lavori da svolgere e, soprattutto, quali prodotti scegliere?Per darvi una mano, ho deciso di preparare un elenco delle operazioni fondamentali per le pulizie autunnali e non solo: ho aggiunto anche i migliori rimedi naturali per eseguirle, che siano prodotti dei marchi di detergenza ecologica oppure miscele fai da te, così da accontentare gusti ed esigenze di tutti.
Il cambio degli armadi
In vista di giornate sempre più fredde, non si può più rimandare il cambio dell’armadio. Quando si svuotano i cassetti e si liberano le mensole dagli abiti estivi, utile è approfittarne per fare una pulizia profonda delle superfici. Basta approfittare di una ricetta fai da te con un litro d’acqua e due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie, da distribuire sulle superfici con un erogatore spray. Se invece si cerca anche un effetto igienizzante, si può diluire un bicchiere di alcol alimentare a un litro d’acqua.
Nel frattempo, suggerisco di lavare gli indumenti estivi e di riporli in apposite scatole, meglio se con apposita etichetta per trovarli più facilmente. Quando invece andiamo a riporre i vestiti autunnali e invernali negli armadi, meglio procedere con un trattamento antitarme, soprattutto quando si ha a che fare con la lana e altri filati. Tuttavia evitate naftalina e altri prodotti di sintesi: è più indicato un rimedio della nonna a base di buccia d’arancia e chiodi di garofano, da chiudere in un sacchettino di cotone.
Una “Nuvola” per profumare la biancheria, da BluAria
Bluaria è un marchio nato negli stessi laboratori artigianali di La Saponaria: anche questa linea è a base di soli ingredienti naturali, biodegradabili e sicuri per la salute, profumi compresi. L’acqua profumata per biancheria e tessuti Nuvola, certificata bio da ICEA, si può utilizzare all’interno di armadi e cassetti per profumare la biancheria, ma anche su qualunque tessuto di casa oppure direttamente nell’ambiente. La profumazione è molto buona, leggera e delicata; poco persistente, come tutte quelle naturali, ma mi piace molto.
È in vendita nelle principali profumerie e nei negozi di prodotti naturali, a un prezzo di 12 euro.
Autunno: cambio di stagione anche per i materassi
È il momento di girare il materasso sul lato invernale: approfittatene per dare una bella pulita, eliminerete anche il problema di muffe e parassi come gli acari, principali responsabili della fastidiosa allergia alla polvere.
Sarà sufficiente una passata con la bocchetta dell’aspirapolvere oppure, se avete spazio all’esterno, utilizzare un battipanni; dopodiché, lavate e cambiate coprimaterasso e copricuscino.
Ordine e pulizia anche in cucina
Con l’arrivo delle stagioni più fredde, è indispensabile anche occuparsi della cucina. A partire da un controllo della dispensa: meglio svuotare scaffali, pensili e frigorifero, verificando che non ci siano cibi scaduti. Prima di riporre le confezioni al loro posto, si possono pulire le superfici con una ricetta fai da te igienizzante, semplicemente diluendo un bicchiere di alcol alimentare in un litro d’acqua, usando poi un erogatore spray.
Per pulire i piani cottura e il forno, invece, vi consiglio l’uso di sgrassatori naturali e rispettosi dell’ambiente. In alternativa, si può scegliere anche una veloce ricetta fai da te:
- 25 grammi di bicarbonato di sodio;
- 10 grammi di detersivo per piatti ecobio;
- 500 millilitri d’acqua.
Basta versare il composto in un erogatore spray e spruzzarlo direttamente sulle superfici, rimuovendolo poi con un panno morbido, di cotone o microfibra.
In autunno pensiamo anche a lavatrice e lavastoviglie
Con il cambio di stagione, e generalmente ogni 2 o 3 mesi, è consigliabile effettuare un lavaggio a vuoto di lavatrice e lavastoviglie: un’abitudine che permette di igienizzarle a fondo, così da rendere gli elettrodomestici più sicuri ed efficienti. Esistono prodotti specifici, ma secondo me l’acido citrico è davvero imbattibile: ottimo anticalcare e disincrostante naturale. Ma come usarlo?
- Lavatrice: 150 grammi di acido citricodirettamente nel cestello, avviando un ciclo a vuoto a una temperatura di almeno 50 gradi;
- Lavastoviglie: versare una soluzione al 15% nella vaschetta e avviare un ciclo a vuoto.
Igienizzare bagno e sanitari
Anche in bagno, come in cucina, occorrerà procedere innanzitutto facendo un po’ d’ordine: togliete i cosmetici che si utilizzano solo l’estate e sistemate quelli che invece inizierete a utilizzare quotidianamente, come le creme più nutrienti per viso e corpo.
Approfittatene per pulire ripiani e armadietti, così come piastrelle, doccia e sanitari: l’ideale sarebbe avere un prodotto multiuso, adatto per tutte le superfici del bagno, che non contenga acidi corrosivi come l’acido cloridrico, pericoloso anche per inalazione.
Da Pierpaoli Ekos, il Detergente Bagno Mousse
Il Detergente Bagno Mousse di Pierpaoli Ekos è un prodotto efficace, ecologico e reperibile anche sulla grande distribuzione, presso i punti vendita Tigotà. È completamente ecologico: è a base di acido citrico e tensioattivi ricavati da fonti vegetali, in più contiene oli essenziali di menta e tea tree, che gli regalano proprietà antibatteriche.
Si può usare su piastrelle, sanitari, rubinetti e acciai in genere, si applica benissimo perché è in spray, forma una leggera schiuma che va lasciata agire qualche istante e poi si risciacqua rapidamente con una spugna umida; lascia le superfici belle pulite e un buonissimo profumo di menta.
Il prodotto è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 3.90 euro.
Pulizia dei pavimenti in autunno
Infine, una volta effettuate le pulizie nelle singole stanze, non resta che pulire i pavimenti di casa. Ovviamente, il come pulirli dipende dal tipo di materiale di cui sono costituiti: a questo link trovate le ricette per ogni tipo di pavimento.
Se invece non siete fan dell’autoproduzione, e preferite i prodotti pronti per l’uso, ve ne consiglio uno sempre naturale, dall’azione igienizzante, che potete utilizzare in tutta la casa.
No Comments