Chissà quanti di voi, come me, conservano vecchie riviste e quotidiani di qualche decade passata. Promemoria di qualche evento da ricordare o materiale che preferite riciclare, per esempio, per pulire vetri e supporti. Perfetto anche per schermare piani di lavoro mentre si dipinge, si realizza qualche progetto di Fai da te, si aggiusta qualche elettrodomestico, o anche per proteggere il pavimento durante le rinfrescate stagionali di muri e arredi.
Un materiale così versatile che spesso finisce nell’immondizia, divenendo elemento di scarto e anche vero
spreco. Eppure la carta dei quotidiani è unica per realizzare progetti creativi davvero semplici ma anche utili. A partire da quelli più veloci, da creare con i più piccoli di casa, passando per il riciclo creativo, che li può tramutare in progetti incredibili di decorazione. Fino alla papier mâché più complessa, che
affronteremo più avanti. Io mi sono divertita a realizzare tanti simpatici oggetti di decoro, che vi spiegherò di seguito.
Barattolo realizzato con carta di giornale
Partiamo proprio da un progetto veloce da realizzare, si tratta di un barattolo interamente creato con la
carta di giornale e ravvivato con qualche pennellata di colore. Un decoro semplice ottenuto con la tecnica base della cartapesta, ovvero la sovrapposizione di strati di carta di giornale fissati con colla vinilica leggermente diluita. La stessa metodologia impiegata anche per creare le maschere di Carnevale, facile da replicare anche dai più piccoli. L’ideale per ottenere un mini vasettino per fiori finti o secchi, oppure un porta pennelli per il trucco.
1.Per ottenere il nostro barattolo di Fai da Te ho recuperato alcune pagine di un quotidiano, un vasetto di vetro di riciclo, colla vinilica e un pennello piatto. Ho ricoperto il supporto con della pellicola per alimenti facendola aderire perfettamente, per poi versare la colla vinilica in una ciotola e diluirla con poca acqua. Ho tagliato la carta con le mani realizzando tante strisce e segmenti irregolari e li ho applicati sul vasetto,
facendoli aderire con il pennello e la colla. Ripetendo l’operazione più volte fino a rivestire l’intero
supporto, tranne l’apertura, ottenendo uno spessore di qualche millimetro e spianando le pieghe con il
pennello.
2.A questo punto si lascia asciugare al sole, oppure accanto al calorifero, così che la carta si
solidifichi perfettamente. Quando sarà pronta incidetela verticalmente con un cutter, aprendo con
delicatezza per rimuovere il vasetto di vetro e la plastica. Unite le due parti dell’incisione e ricopritele
nuovamente con alcuni strati di carta di giornale e colla, e ricomporre la struttura del vasetto. Lasciate
asciugare completamente.
3.A questo punto tagliate la parte eccedente di carta pareggiando il bordo superiore e, a piacere, decorate la base con alcune pennellate irregolari di bianco. Profilate, quindi, con il nero come mostrato in foto, lasciate asciugare. Ovviamente potete utilizzare le combinazioni di colore che più vi piacciono, ma anche la base di vetro o plastica che più vi ispira creando, così, tanti vasetti di altezze e forme differenti. Io ho lasciato la plastica all’interno così da rendere ulteriormente impermeabile il tutto.
Fai da te, ciotola di carta porta pianta aromatica o porta lumino
Mi serviva una ciotola per conservare creativamente la piantina del prezzemolo, un classico di sempre che
solitamente si realizza con la papier mâché. Ma che ho preparato con la più semplice cartapesta, per un
risultato rapido e immediato. E che ho pensato si possa utilizzare anche come porta lumino, l’ideale per le prossime serate all’aperto: tanti mini cachepot luminosi per ravvivare la vostra tavola. Come vedrete il
recupero qui è multiplo, non solo la carta ma anche un originale supporto di base.
1.Cercando delle matite nel cassetto mi sono imbattuta in questo vecchio palloncino di plastica, così ho
pensato bene di utilizzarlo come base del mio progetto. L’ho gonfiato e chiuso e, con calma, ho rivestito la base applicando pezzi di carta di giornale e colla vinilica. Fino a creare uno spessore di qualche millimetro, rifinendo il tutto con una carta di recupero nera a pois, applicata solo sopra una parte della ciotola. Ho lasciato asciugare completamente al sole per due giornate.
2.Appena la carta si sarà indurita si procede forando il palloncino per liberare la ciotola, per questo lavorate con attenzione eliminando tutti i residui. Poi completate la parte interna applicando nuovi strati di carta e colla, per una struttura ulteriormente più solida, e lasciate asciugare.
3.Rifinite stendendo alcune pennellate irregolari di colore all’interno e all’esterno, senza ricoprire
completamente la carta di base. Ma potete variare il decoro seguendo la vostra fantasia personale. Lasciate asciugare e inserire un vasetto di vetro con il lumino, oppure il vasetto con la vostra piantina aromatica, avendo cura di disporre anche il sottovaso.
Fiori decorativi fai da te con carta di giornale
Mi sono divertita a creare dei simpatici fiori con la carta di giornale, delle peonie molto materiche, che
potrete utilizzare come elemento decorativo per una scatola oppure quali originali chiudi-pacco. Ma anche moltiplicare e completare con un gambo sempre di carta, per ottenere un bouquet davvero singolare, all’insegna del riciclo senza sprechi e del fai da te. Perfetto per decorare la tavola sopra una tovaglia di carta da pacco, con piatti spaiati e di recupero: un’idea simpatica di Fai da Te e super sostenibile.
1.Per ottenere i nostri fiori di carta si tagliano sei quadrati di 8 cm di lato, per poi disporre il primo come
mostrato in foto in posizione romboidale. Si piega l’angolo in basso verso l’altro ottenendo la forma di un
triangolo. Si ruota così da avere la piega della carta in verticale, per poi piegare l’angolo superiore verso il basso.
2.Si ruota nuovamente il triangolo ottenuto, con la piega della carta in basso. Per poi piegare l’angolo
inferiore verso l’alto. Si ripete per sei volte per ottenere i triangoli di base per realizzare i petali del fiore.
3.Si passa al taglio del singolo triangolino, come vedete in foto si ruota il tutto così da avere la piega della carta a sinistra. Si taglia delicatamente la parte superiore creando una bombatura e si ripassa con la forbice con lame sagomate, così da ricavare un petalo mosso e non uniforme. Se non le avete potete crearle semplicemente muovendo le forbici più classiche sulla carta.
4.Aprite tutti i petali, a piacere potete sagomarli ulteriormente con le forbici creando anche delle mini
incisioni in corrispondenza delle pieghe. Per poi procedere con la bombatura delle singole corolle che si
modella inserendo all’interno una matita, meglio se sfaccettata. A questo punto si passa alla creazione del
fiore, applicando una goccia di colla a caldo (o vinilica), all’interno del primo dove posizionerete con cura la seconda corolla.
5.Proseguite in questo modo avendo sempre cura di modellare la corolla con le dita, e di chiuderla sempre di più mentre si raggiunge la parte centrale. Dando così forma al fiore stesso.
6.A piacere potete completare creando il pistillo ottenuto da una striscia di 5 cm con il lato superiore
sfrangiato con le forbici. Si arrotola, si fissa al centro con la colla e il gioco è fatto.
Sacchettini fai da te per mini idee regalo
Un’idea simpatica di Fai da Te che potete riutilizzare anche per Natale, per realizzare il vostro calendario dell’Avvento. Con la carta di giornale potete preparare tanti mini sacchetti creativi, dove disporre piccoli doni e regali. Si realizzano velocemente, completando il tutto con del washi tape di recupero, qualche adesivo, degli stampini e delle mollettine in legno per la chiusura.
1.Tagliate dalla carta di giornale delle strisce di misura variabile, così da ottenere sacchetti di
formato differente. Piegateli come mostrato in foto e incollate il lato lungo sulla piega con l’aiuto della colla stick o della colla vinilica.
2.Girate la sagoma del sacchetto e, per ottenere la base, piegate la carta come mostrato in foto.
3.Chiudete la base con un velo di colla stick e rifinite il mini sacchetto con adesivi, timbrini, mollette di legno di recupero o anche con pennellate di colore.
Qualche idea in più
Con la carta di giornale si possono anche impacchettare i regali, meglio ancora se la carta è di un giornale straniero o con grafiche particolare e singolari, come quelle orientali. Potete rifinire chiudendo i pacchetti con cordini e spago grezzo, elementi naturali quali rametti, pigne, sassi o fiori secchi. E per un tocco in più potete creare delle piume di carta, perfette come chiudi-pacco.
Come abbiamo visto la carta di giornale è un materiale davvero prezioso, che si presta alla realizzazione di tante idee di Fai da Te uniche e creative, ma anche utili e in particolare sostenibili.
No Comments