Green Fashion

Gonne e pantaloni per l’inverno: le idee a basso impatto


Tessa Gelisio, pantaloni

Non si può di certo dire che gonne e pantaloni dai tessuti caldi, preferibilmente naturali e organici, non siano uno dei must-have dell’inverno. Sono infatti indispensabili per proteggersi dalle rigide temperature della stagione, senza però rinunciare allo stile. E se, oltre al tepore e al design, pensassimo anche all’ambiente? Sì, perché ogni volta che ci apprestiamo a rinnovare il nostro armadio dobbiamo pensare anche al Pianeta, scegliendo indumenti il più possibile a basso impatto.

Il mio consiglio è sempre quello di scegliere capi dai filati naturali e di elevata qualità, affinché durino a lungo nel tempo: non c’è infatti moda più sostenibile di quella che supera le tendenze momentanee. Ho perciò preparato per voi una piccola selezione di gonne e pantaloni realizzati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Una gonna in maglia con filati riciclati, da Akep

Gonna Akep

Cosa ci fa più pensare all’inverno, se non i capi lavorati a maglia? Gli intrecci dei filati rimandano infatti a un’immediata sensazione di calore, oltre che di morbidezza sulla pelle. Per questo, durante questa stagione, può essere una buona idea indossare una gonna fatta a maglia.

Tra le tante proposte sul mercato, davvero interessante è la soluzione offerta da Akep, un marchio pugliese che, da anni, ha fatto dell’artigianalità e dell’attenzione per l’ambiente due delle proprie colonne portanti. Valori che sono ben rappresentati dalla gonna in maglia Midi, realizzata all’80% con cotone organico riciclato e al 20% in poliestere.

Perfetta per la quotidianità, ma anche per una serata con gli amici, la gonna arriva al polpaccio ed è leggermente elasticizzata, così da aderire perfettamente alle forme del corpo.

La si trova in vendita sul sito ufficiale di Akep, a un prezzo di 89 euro.

Dei pantaloni oversize in cotone biologico, da PlayUp

Inverno, pantaloni oversize PlayUp

Mai come quest’anno le tendenze della moda hanno fatto un tuffo negli anni ‘90, riportando in voga i pantaloni oversize. E anche per questo inverno non ne può mancare un paio nel proprio armadio, ovviamente sempre realizzati con grande attenzione per l’ambiente.

Ad esempio PlayUp, azienda specializzata nella creazione di indumenti più sostenibili, propone dei pantaloni in bombasina, ottenuti dalla lavorazione grezza del cotone biologico. Dal taglio largo e confortevole, questi pantaloni sono completati da ampie tasche laterali e posteriori, nonché da bottoni ricavati da gusci di cocco, per il massimo della sostenibilità. La lavorazione a costine ricorda da vicino il velluto.

I pantaloni in bombasina sono in vendita sul negozio ufficiale di PlayUp a un prezzo di 121 euro.

La maxi-gonna in lana riciclata, da Calvin Klein

Gonne a basso impatto, Calvin Klein

Anche i grandi marchi dell’abbigliamento si stanno accorgendo della richiesta di maggiore sostenibilità da parte dei consumatori. E anche con proposte sempre più interessanti, come la maxi-gonna in lana con apertura laterale di Calvin Klein.

Il noto brand ha infatti deciso di sperimentare con la lana al 95% riciclata, proveniente da fonti certificate, sia da scarti industriali che post-consumo. Calda, morbida e soprattutto lunghissima, si caratterizza per un’apertura laterale e grandi bottoni, per uno stile decisamente urban. La vita elasticizzata, nel frattempo, ne assicura la massima vestibilità, valorizzando le forme del corpo.

La maxi-gonna è disponibile sullo store ufficiale di Calvin Klein, a un prezzo di 199.90 euro.

Dei pantaloni in fibra di faggio, da Cora HappyWear

Pantaloni in fibra di faggio, Cora Happy Wear

Nel corredo invernale non possono nemmeno mancare dei pantaloni per la vita di tutti i giorni, da indossare comodamente in casa o, ancora, per le piccole commissioni quotidiane. Una proposta interessante, e ovviamente più sostenibile, arriva da Cora HappyWear.
I pantaloni palazzo Paula sono infatti realizzati in fibra di faggio, un filato davvero sostenibile, poiché ricavato dagli scarti di lavorazione di questo legno. Morbidi, naturalmente elastici e leggeri, questi pantaloni sono stati pensati anche per attività energiche, con una lavorazione che riduce al minimo le irritazioni per la pelle.

I pantaloni Paula sono disponibili sul negozio online di Cora HappyWear, a un prezzo di 96.99 euro.

I pantaloni chino per più stagioni, da SKFK

Chino SKFK

Infine, perché non acquistare dei pantaloni da utilizzare per più stagioni? Ad esempio, un paio di chino in cotone organico sono perfetti da indossare sia nelle giornate più tiepide dell’autunno che in quelle più fredde dell’inverno.

SKFK, ad esempio, offre dei pantaloni chino realizzati in cotone organico certificato GOTS, per il massimo della sostenibilità. I Karlota Trouser si avvalgono infatti di un filato realizzato con il 91% di consumo d’acqua in meno e si caratterizzano per una lavorazione a costine, in stile velluto, calda ma sempre traspirante.

I pantaloni sono proposti sullo shop ufficiale di SKFK, a un prezzo di 120 euro.

In definitiva, scegliere gonne e pantaloni caldi per l’inverno e amici dell’ambiente non è affatto impresa difficile: basta scegliere filati biologici ed organici, meglio se riciclati, e affidarsi a realtà da tempo impegnate nella riduzione dell’impatto ambientale della moda!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.