Non basta riempire la ciotola. Quando nutriamo il nostro cane bisogna pensare bene a quello che si preparara: ecco un menu completo per 4 zampe
Abbiamo parlato dei cibi giusti e sbagliati per i nostri cani e gatti e allora entriamo nel dettaglio di come questi cibi potrebbero finire mescolati nelle ciotole.
In fondo si tratta di un menù fatto di combinazioni di alimenti, di cotto e di crudo, carne e verdura, mixati in modo di non far mancare niente all’insegna della naturalità.
Qualche tempo fa avevo già condiviso con voi la “ricetta” consigliata dalla dottoressa Emanuela Fresia che è una delle formule che uso per riempire la ciotola del mio piccolo Jack.
Oggi vi propongo un’alternativa che mi ha fatto conoscere il veterinario omeopata Paolo Girotto.
Cominciamo con il preparare un base fissa, cotta, composta da riso e pesce di mare in un rapporto 1 a 1 (150 gr riso 150 gr pesce, per esempio).
Al mix riempitivo (riso) e proteico (pesce) aggiungiamo il 30% di verdure di stagione (circa 90 gr quindi).
Gli ingredienti vanno lessati tutti assieme per una ventina di minuti e, quindi, scolati. Se il pesce ha lische grosse è bene frullare il tutto. Questa base può essere conservata per 4\5 giorni in frigo.
Possiamo alternare al riso la pasta di mais o pasta di riso e polenta.
Alla base cotta fissa possiamo aggiungere nella misura del 10\20% per cento del peso totale, alternandoli, altri ingredienti a crudo:
ricotta (meglio di pecora/capra) per 2 volte alla settimana;
uova crude (meglio di quaglia) per 2 volte alla settimana;
carne di quaglia (lessata) per 2 volte alla settimana;
carne di manzo cruda (abbattuta) per 2 volte alla settimana.
E’ meglio far ruotare i tipi di carne con intervalli di 8-10 giorni per tipologia. La carne di pollo è bene somministrarla sempre cotta.
Nel caso in cui aveste la fortuna, come io, di poter accedere a carne bio a prezzi ragionevoli gli intervalli potrebbero durare anche meno, un paio di giorni.
Le quantità variano molto a seconda del peso dell’animale. Per un cane di 35 kg, per esempio, la quantità può attestarsi sugli 1kg -1,3 kg di razione giornaliera divisa in due pasti .
In proporzione per il gatto i pasti sono più che dimezzati: per un gatto di 5 kg dovremmo attestarci sui 150-200 gr!
NOTA: il gatto va incentivato sempre con un pò di carne mischiata alla base di riso e pesce e verdura… È un po’ più noioso.
1 Comment
Francesca
6 Agosto 2016 at 15:01Ciao! Interessantissimo articolo che spero tanti prenderanno come spunto per avvicinarsi all’alimentazione naturale, molto più facile di quello che sembra e di quello che ci vogliono far credere.
Ti chiedo una cortesia, se puoi aiutarmi: sto cercando da tempo le quaglie bio, ma non riesco a trovarle. Hai qualche allevamento da suggerirmi?
Grazie mille!!
Francesca & Fritz