Close Menu
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Facebook Instagram YouTube Threads
Ecocentrica
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads
NEWSLETTER
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Ecocentrica
Home»Provato per voi»Le ricette benessere per cani e gatti
Provato per voi

Le ricette benessere per cani e gatti

Tessa GelisioDi Tessa Gelisio29 Gennaio 2016Aggiornato:8 Marzo 20161 commento3 min lettura
WhatsApp Facebook Threads Pinterest Telegram
CONDIVIDI
WhatsApp Facebook Threads Telegram Pinterest

Non basta riempire la ciotola. Quando nutriamo il nostro cane bisogna pensare bene a quello che si preparara: ecco un menu completo per 4 zampe

Tessa_gelisio_cover_pappa

Abbiamo parlato dei cibi giusti e sbagliati per i nostri cani e gatti e allora entriamo nel dettaglio di come questi cibi potrebbero finire mescolati nelle ciotole.

In fondo si tratta di un menù fatto di combinazioni di alimenti, di cotto e di crudo, carne e verdura, mixati in modo di non far mancare niente all’insegna della naturalità.

Qualche tempo fa avevo già condiviso con voi la “ricetta” consigliata dalla dottoressa Emanuela Fresia che è una delle formule che uso per riempire la ciotola del mio piccolo Jack.

Oggi vi propongo un’alternativa che mi ha fatto conoscere il veterinario omeopata Paolo Girotto.

gli-abitanti-del-mare_ombrine

Foto: www.e-fish.pescara.it

Cominciamo con il preparare un base fissa, cotta, composta da riso e pesce di mare  in un rapporto 1 a 1 (150 gr riso 150 gr pesce, per esempio).

Al mix riempitivo (riso) e proteico (pesce) aggiungiamo il 30% di verdure di stagione (circa 90 gr quindi).

Gli ingredienti vanno lessati tutti assieme per una ventina di minuti e, quindi, scolati. Se il pesce ha lische grosse è bene frullare il tutto. Questa base può essere conservata per 4\5 giorni in frigo.

Possiamo alternare al riso la pasta di mais o pasta di riso e polenta.

6a014e6089cbd5970c014e60f4cf51970c

Alla base cotta fissa possiamo aggiungere nella misura del 10\20% per cento del peso totale, alternandoli, altri ingredienti a crudo:

ricotta (meglio di pecora/capra) per 2 volte alla settimana;

uova crude (meglio di quaglia) per 2 volte alla settimana;

carne di quaglia (lessata) per 2 volte alla settimana;

carne di manzo cruda (abbattuta) per 2 volte alla settimana.

E’ meglio far ruotare i tipi di carne con intervalli di 8-10 giorni per tipologia. La carne di pollo è bene somministrarla sempre cotta.

Nel caso in cui aveste la fortuna, come io, di poter accedere a carne bio a prezzi ragionevoli  gli intervalli potrebbero durare anche meno, un paio di giorni.

Le quantità variano molto a seconda del peso dell’animale. Per un cane di 35 kg, per esempio, la quantità può attestarsi sugli 1kg -1,3 kg di razione giornaliera divisa in due pasti .

In proporzione per il gatto i pasti sono più che dimezzati: per un gatto di 5 kg dovremmo attestarci sui 150-200 gr!

NOTA: il gatto va incentivato sempre con un pò di carne mischiata alla base di riso e pesce e verdura… È un po’ più noioso.

Potrebbero interessarti anche
Tonico o essence? La guida all’uso e i prodotti scelti per voi
Macchie sulla pelle: trattamenti naturali e prodotti ecobio
1 commento
  1. Francesca su 6 Agosto 2016 15:01

    Ciao! Interessantissimo articolo che spero tanti prenderanno come spunto per avvicinarsi all’alimentazione naturale, molto più facile di quello che sembra e di quello che ci vogliono far credere.
    Ti chiedo una cortesia, se puoi aiutarmi: sto cercando da tempo le quaglie bio, ma non riesco a trovarle. Hai qualche allevamento da suggerirmi?
    Grazie mille!!
    Francesca & Fritz

    Rispondi
Lascia una risposta Cancella risposta

Appena pubblicati
  • Balene: le più efficaci sequestratrici di CO2 del Pianeta
  • Pentole antiaderenti: perché bisogna cambiarle quando rigate
  • Condizionatore in estate: le regole per risparmiare e ridurre l’impatto ambientale
  • Sapone intimo: alcuni composti chimici aumentano il rischio di Candida
  • Foglietti acchiappacolore: funzionano o sono solo marketing?
co2web
co2web
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads

© 2026 Ecocentrica.it di TESSA SRL - P. IVA 07010600968 - sede legale: Via Paradisino 5, 57016 Rosignano Marittimo (LI). Tutti i diritti riservati. Preferenze Privacy

Questo blog non è una testata giornalistica registrata, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; non rientra pertanto tra le pubblicazioni soggette agli obblighi previsti dalla legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.