Come far finire una settimana senza accusare la stanchezza? Il mio trucco è la tisana giusta al momento giusto.
Sette giorni. Non sembrano tanti ma quando sono pieni e intensi possono pesare come un mese.
Se si è stressati poi… Anche il relax diventa un lavoro. Ci vuole una strategia per distrarre il corpo dalla fatica, per liberarlo dalle tossine psicofisiche accumulate ogni giorno per lasciarsi alle spalle (quando possibile) il lavoro.
A parte lo yoga e lo sport o banalmente un buon libro, il trucco migliore l’ho imparato dagli indios, in Amazzonia: l’infuso di mate. La yerba mate è una pianta tipica del Sud America attorno alla quale è nata una tradizione millenaria. Gli indios la consumano da secoli così come in Oriente consumano il tè. Il perché è presto detto: perché la yerba mate è un energizzante contenente sensibili percentuali di caffeina; agisce positivamente sul sistema immunitario essendo ricca di Vitamina C e polifenoli; contiene minerali fondamentali per il metabolismo cellulare come calcio, fosforo e ferro. In stati come Argentina e Paraguay, l’infuso di mate è sia un rito quotidiano sia un tonificante, un diuretico, un digestivo e, essendo uno stimolante del metabolismo, anche un coadiuvante nelle diete dimagranti. Gli sportivi sudamericani possono andare ovunque nel mondo ma non rinunceranno mai a un buon mate quotidiano…
La prima volta che l’ho assaggiato è stato in Argentina. Da allora ho cercato di procurarmi tisane a base di yerba mate (per i botanici Ilex paragariensis) e un posto d’onore lo occupano gli Yerba mate blends BotanìQ, che ho scoperto navigando in rete, con mate proviente direttamente dall’Argentina, puro e semplice yerba mate essiccata argentina.
La gamma delle tisane BotanìQ è varia e offre prodotti assolutamente naturali con varie funzioni, dalla tisana antiox (una delle mie preferite) a quella detox, a quella energizzante dove al mate si affiancano in miscela altre erbe e piante di grande efficacia. Insomma: tutta natura nella tazza.
Tra l’altro, non secondario, per un’ecocentrica come me, le tisane BotanìQ sono confezionate con un occhio attento oltre che all’eleganza anche alla sostenibilità del packaging pensato in materiali riciclabili o compostabili (dal barattolo in banda stagnata salva freschezza al sacchettino in bioplastica). Insomma, tanta cura e sapienza in un prodotto artigianale, naturale e sicuro non passano inosservate. Vi consiglio di fare un salto qui www.drinkyerbamate.com chissà che non vi venga pure qualche buona idea per un acquisto-regalo on line. In fondo esiste regalo migliore da fare a sé stessi o agli altri di una carica naturale di gusto, salute ed energia?
Per chi vuole acquistare on line una di queste strepitose tisane : https://www.farmaciadellasperanza.it/categoria/200/0/BOTANIQ—INFUSI-E-TISANE-.html
1 Comment
Serena
18 Novembre 2014 at 14:43Grazie Tessa per la dritta. Io adoro le tisane, soprattutto quelle rilassanti alla sera, ma non disdegno neppure le altre.
Un bacio