La ricetta per fare in casa questi panini dolci e fragranti, senza grassi e con stevia al posto dello zucchero
La ricetta che vi propongo oggi è quella dei miei panini dolci con gocce di cioccolato, morbidi e gustosi! In commercio ne esistono tante versioni confezionate, ma volete mettere con la bontà di quelli preparati in casa?
E in questo modo poi potrete utilizzare solo ingredienti sani e leggeri: farina integrale, olio exravergine d’oliva, semi oleosi… e non aggiungere neanche un grammo di zucchero!
Avete capito bene: per rendere dolci questi soffici panini ho utilizzato la stevia, un dolcificante di origine naturale con potere calorico pari a zero.
Il risultato è quello che vedete in foto, perfetti per una prima colazione o una merenda sana e gustosa, adatta ai bambini, ai vegani o a chi cerca di combattere qualche chilo di troppo!
Per prepararli anche voi, seguite passo passo la ricetta.
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 150 g di farina macinata a pietra o integrale
- 200 g di latte di soia
- 50 g di olio extra vergine
- 20 g di Dietor Cuor di Stevia
- 12 g di lievito birra secco
- 70 g di cioccolato equosolidale fondente al 70%
- 1 cucchiaio di semi lino
- 1 cucchiaio di semi girasole
- 5 g di sale
Procedimento:
In una ciotola ampia unite le due farine, i semi, metà dose di stevia, l’olio evo ed il cioccolato a scaglie; mescolate il tutto.
Aggiungete il latte (lasciare da parte un paio di cucchiai per spennellare i panini) nel quale avrete sciolto il lievito e la stevia rimasta.
Amalgamate, trasferite il composto su un piano di lavoro e impastate energicamente per circa 8/10 minuti.
Fate riposare la pasta in una ciotola fino a che il volume non sarà raddoppiato. Dividete l’impasto e tagliate dei pezzetti da circa 30 g l’uno. Modellate la pasta dandogli la forma di una pallina e spennellate con un po’ di latte.
Posizionare i paninetti ottenuti su una teglia da forno, poi lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Quando i panini saranno belli gonfi, infornateli per 15 minuti a 210° in forno preriscaldato.
Dopo averli provati, non comprerete più quelli confezionati!
No Comments