Nel ricettario dedicato all’impiego dell’estratto di stevia fa il suo ingresso in pompa magna il plumcake. Ecco come togliere lo zucchero semolato dalla vostra prima colazione
Quel momento in cui il plumcake affonda come un piccolo Titanic nel caffelatte alla mattina segna per molti l’inizio della giornata. La maggior parte di noi li compra confezionati nelle loro belle bustine di plastica, con olio di palma e zucchero bianco raffinato tra gli ingredienti.
E se vi dicessi come cucinarli senza ingredienti “disdicevoli” perl’ambiente? All’olio di palma sostituiamo il solo burro, allo zucchero bianco l’estratto di origine naturale di stevia, dolcezza senza peccato: niente calorie, piccolissimo impatto ambientale. Al posto di 100 gr di zucchero ne bastano soltanto 10 di myDietor Cuor di stevia. Soltanto un cucchiaino di finissimo, estratto di questa meravigliosa pianta della foresta per dare la dolcezza necessaria a un plumcake di quasi un paio di etti.
E, almeno le calorie dello zucchero bianco sono sparite. Se lo steviolo è 300 volte più dolce del saccarosio e per di più lo fa a zero calorie perché non approfittarne?
Ecco gli ingredienti:
burro gr 125
myDietor Cuor di Stevia sfuso gr 10
farina setacciata 00 gr 125
uova 2
frutta candita ( arancio, cedro, ecc.) gr 75
mezza bustina lievito per dolci gr 8
sale un pizzico
buccia grattugiata di 1 limone
aroma vaniglia naturale 1/2 fiala
Ed ecco come cucinare un perfetto plumcake alla stevia:
1- Imburrate e infarinate uno stampo da Plumcake
2- Ammorbidite il burro a temperatura ambiente per qualche minuto, oppure nel microonde per pochi secondi
3- In una ciotola versate i 10 gr di myDietor Cuor di stevia sfuso e il burro ai quali unite la buccia di limone grattugiata e il sale amalgamando con cura il composto con cura .
4- Aggiungete la vaniglia e le uova, uno alla volta, alternandole con un cucchiaio di farina
5- Incorporate il lievito e la frutta candita soltanto alla fine
6- Versate il composto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 40/45 minuti.
Et voilà il vostro profumato plumcake senza sorprese tra gli ingredienti. Aspettate che si sia raffreddato prima di assaggiarlo: so che è dura resistere alla tentazione, ma si tratta di qualche minuto. Tanto zucchero in meno, stessa dolcezza, tutta natura e meno calorie!
No Comments