Come pulire e lucidare il legno, senza rovinarlo e senza danneggiare l’ambiente? Adoro questo materiale e non mi stupisce sia uno dei più utilizzati per l’arredamento. D’altronde, le sue qualità sono innegabili: si adatta a tanti stili diversi, è resistente nel tempo – un fattore da non sottovalutare per chi, come me, è appassionato di antiquariato – e regala agli ambienti domestici una sensazione calda e accogliente. Fatto non meno importante, è uno dei più sostenibili dal punto di vista ambientale, a patto di evitare il legname di origine tropicale, per non essere complici della deforestazione.
Eppure, questo materiale è anche molto delicato: si dice che sia “vivo”, perché ha bisogno di cure costanti e di essere anche nutrito a fondo, non solo spolverato, se lo si vuole mantenere bello e lucido, protetto dai graffi. In commercio ci sono una moltitudine di prodotti per il legno, ma spesso sono un concentrato di sostanze chimiche, che non solo possono risultare aggressive, ma anche inquinanti.
Se siete in cerca di un’alternativa, ho provato per voi alcune valide soluzioni. La bella notizia è che non solo esistono prodotti ecologici formulati appositamente per pulire il legno, ma anche semplici rimedi fai da te che sfruttano alcuni ingredienti molto economici e, spesso, già presenti nelle nostre case.
Rimedi naturali e fai da te per il legno
Partiamo dai rimedi naturali per pulire e lucidare il legno, quelli che possiamo recuperare nella nostra credenza per creare delle economiche soluzioni fai da te. Con un’importante premessa: affinché il legno possa essere pulito a fondo, e trovare la sua antica lucentezza, è necessario spolverarlo regolarmente. Con il tempo, le particelle di polvere rimangono praticamente incollate alle superfici, rendendo il legno stesso più opaco. Per rimuoverlo, è sufficiente utilizzare un piumino antistatico oppure un panno morbido in microfibra.
Cera d’api
La cera d’api è un ottimo rimedio naturale per lucidare e proteggere il legno. E, soprattutto, si tratta di una perfetta alternativa alle cere per legno di produzione industriale, soprattutto quando la composizione prevede l’aggiunta di ingredienti non propriamente amici dell’ambiente.
Le api la usano per costruire le pareti dei loro alveari e per chiudere i fori dei favi: questa sostanza è molto resistente e ha proprietà sia emollienti che blandamente antibatteriche. La si trova facilmente nelle erboristerie, direttamente dagli apicoltori o sulla grande distribuzione, sia in forma solida – quindi da sciogliere prima dell’uso – oppure diluita in gocce.
Se si decide di utilizzare le scaglie di cera d’api solida, sarà sufficiente farle sciogliere a bagnomaria. Dopodiché, la si può applicare sulla superficie da trattare con l’aiuto di un panno di cotone oppure con un pennello e, una volta stesa perfettamente, ripassare con un panno in lana per aumentarne l’effetto lucidante.
Olio vegetale
Anche gli oli vegetali sono dei perfetti alleati per la pulizia e la lucidatura del legno. È possibile usare un olio puro, come quello di semi di lino – da sempre raccomandato proprio per il legno – oppure il classico extravergine di oliva. Ancora, lo si può miscelare con l’aceto di vino bianco, così come quello di mele, per ottenere un effetto ancora più lucidante.
L’effetto cambia se si ha a che fare un legno trattato o naturale: in quest’ultimo caso, l’olio si assorbe meglio e le superfici risultano più nutrite; il legno trattato si unge più facilmente, quindi bisogna poi eliminare l’olio in eccesso.
Ho provato la miscela con l’aceto sui mobili trattati e mi è piaciuta, perché li nutre e li lucida a fondo, riducendo l’effetto unto rispetto all’utilizzo del solo olio. Come rimedio è efficace, e in molti lo consigliano, eventualmente diluito con acqua se le superfici sono molto delicate. Tuttavia, non so se a lungo possa rovinare il legno: abitualmente uso olio puro o cera d’api, in questo caso ho voluto fare una prova, ma non posso garantire sul lungo termine.
Prodotti commerciali più sostenibili per il legno
Per chi non è appassionato di fai da te, oppure teme di rovinare mobili a cui è particolarmente affezionato, la soluzione più immediata è l’uso di prodotti commerciali. Bisogna però prestare attenzione alle etichette: è infatti necessario che siano a base di ingredienti naturali e non contengano sostanze chimiche, come conservanti o detergenti, che potrebbero risultare contaminanti per l’ambiente. Fortunatamente, sul mercato non mancano le più svariate proposte: ecco i miei consigli.
Biopuro, Crema Legno Bio
Non c’è niente di meglio che pulire il legno con un prodotto biologico e a basso impatto ambientale, per ottenere il massimo della lucidatura senza conseguenze negative per l’ambiente.
Tra le tante soluzioni disponibili sul mercato, ho voluto provare la Crema Legno di Biopuro: un marchio che già conosco, Made in Italy e certificato bio da AIAB. È una crema a base di oli vegetali di noce, lino e cedro, profumata con oli essenziali che tengono alla larga i tarli del legno. Ha inoltre anche azione detergente e antistatica, oltre che lucidante. La profumazione molto buona, particolare e naturale; si stende e applica bene, si assorbe subito, lasciando il legno bello nutrito e lucido.
La Crema Legno è disponibile in diversi negozi online, come BioLindo, a 5.99 euro.
Cera per legno Almacabio
Come ho spiegato nei precedenti paragrafi, la cera d’api rappresenta la soluzione ideale per proteggere il legno nel tempo. Eppure, applicarla sui nostri mobili richiede sempre un certo rituale: la cera solida va prima sciolta e poi stesa sulle superfici, prestando attenzione non sia troppo calda. Non esiste un prodotto già pronto da utilizzare, magari realizzato nel rispetto dell’ambiente?
Una soluzione arriva da Almacabio, con la sua cera per legno liquida. Proprio a base di cera d’api, contiene solo ingredienti naturali, peraltro testati per l’assenza di biocidi, solventi e conservanti. Di produzione al 100% italiana, assicura un’azione detergente, nutriente e ipermeabilizzante ed è adatta anche a tutte le tipologie di legno, anche le più delicate.
Il prodotto è in vendita sullo store online di Almacabio, a un prezzo di 12.90 euro.
In definitiva, sia che si scelgano i rimedi naturali che prodotti commerciali ma ecosostenibili, pulire e lucidare il legno è un’operazione semplice, economica e anche rispettosa dell’ambiente!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
2 Comments
Marco
4 Luglio 2023 at 15:30Solas, fallita 6-7 anni fa e ricostituita come new Solas, ha definitivamente chiuso a gennaio 2022.
Tessa Gelisio
25 Luglio 2023 at 15:01giusto, grazie x la segnalazione