Lavanda e cera d’api, burro di karité e olio di mandorle è quanto basta per impedire a tanta chimica industriale di finirci sulla pelle.
Nei deodoranti in commercio, spesso, c’è di tutto dall’alluminio cloridrato all’allume di rocca che irritano le ghiandole sudoripare, al tricolosan, un battericida trovato persino nel lattematerno e potenzialmente nocivo… Allora perché non prepare il proprio deodarante in casa e, ovviamente, a tutta natura?
Ecco come si può preparare un deodorante con un paio di ingredienti facili da trovare in erboristeria e qualunque supermercato, efficace, fresco come solo la lavanda sa essere e a impatto praticamente zero per la nostra pelle.
Ecco gli ingredienti per realizzare il deodorante solido al profumo di lavanda: cera d’api, burro di karité, olio di mandorle dolci, bicarbonato di sodio e olio essenziale di lavanda.
Ed ecco i passaggi:
1. Sciogliete a bagnomaria un mix 10 gr di cera d’api, 15 gr di burro di karité, 10 gr di olio di mandorle dolci e mescolate fino a che si saranno perfettamente amalgamati;
2. Aggiungete 20 gr di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale di lavanda, continuando a mescolare per evitare la formazioni di grumi;
3. Trasferite il composto in uno stick di deodorante finito e riponete il tutto in frigo per circa un’ora (foto 4);
4. Il deodorante al profumo di lavanda è pronto!
Al posto della lavanda, potete utilizzare l’olio essenziale che più vi piace, la base rimane la stessa.
Un unico appunto però: occhio al bicarbonato contenuto in questa formulazione perché può irritare se a contatto con la pelle dopo la depilazione. In quel caso meglio spalmare sotto le ascelle un velo di gel d’aloe che, oltre a deodorare, aiuta a lenire l’irritazione della pelle dopo la rasatura.
Quattro banalissimi step che chiunque può seguire senza alcun problema per avere un deodorante sicuramente cruelty free, privo di ingredienti tossici o nocivi… Un grazie speciale alla mia amica Paola Ceriani, l’autrice di questa strepitosa ricetta cosmetica!
5 Comments
Maurizio
22 Gennaio 2015 at 20:39ciao Tess!!!
Mamma mia la puzza delle ascelle è una di quelle cose che non si può sentì! Per fortuna non è il mio caso…ascolta ma in modo naturale si può fare solo lo stick o anche uno spray? Un bacione e buona serata!!!
tessa
23 Gennaio 2015 at 12:59beh spray è un po’ complicato, difficile da fare in casa..
bacioni
Maurizio
23 Gennaio 2015 at 17:57naturalmente intendevo qualcosa di liquido da nebulizzare! Immaginavo fosse complicato un vero spray… Eheeheh grazie cara e buona serata!!!
Maurizio
23 Gennaio 2015 at 18:04Naturalmente intendevo qualcosa di liquido da nebulizzare! Immaginavo fosse difficile un vero spray… Eheeheh
fausto
24 Gennaio 2015 at 8:14Grazie grande Tessa per i tuoi preziosi consigli. La nuova edizione di Pianeta Mare? Scusa sei ti stresso con la solita domanda, ma mi piace troppo questo tuo programma. Spesso riguardo le puntate vecchie sul sito di Mediaset. Grazie per tutto.