Il vino fa bene: 10 motivi per cui è consigliabile bere con moderazione | Ecocentrica
Green lifestyle

Il vino fa bene: 10 motivi per cui è consigliabile bere con moderazione

Il vino? È ben più di una “semplice” bevanda alcolica. Conosciuto con il nome di “nettare degli Dei”, esiste da migliaia di anni ed è probabilmente la più antica bevanda conosciuta… oltre all’acqua.

Oltre al suo sapore e alla possibilità di poterlo abbinare con qualsiasi piatto, a spingere il consumo del vino è anche un nutrito elenco dei benefici per la salute. Ma quali sono?

Lo abbiamo chiesto agli esperti di Bibentes, tra i punti di riferimento nel comparto enologico, e ne abbiamo “estratto” 10 tra i più importanti!

1 Controlla il livello di colesterolo

Diversi studi hanno confermato che il vino rosso aumenta il livello di HDL, il ‘colesterolo buono’, che aiuta a liberare le arterie. Si consiglia di bere uno o due bicchieri al giorno, ai pasti, per massimizzarne gli effetti.

2 Supporta una migliore circolazione sanguigna

I vini rossi aiutano ad espandere i vasi sanguigni, favorendo così la circolazione. Anche in questo caso, gli effetti possono essere fruiti limitando l’assunzione del vino a un bicchiere ad ogni pasto, per un massimo di tre volte al giorno.

3 Previene le malattie cardiache

Il vino rosso è ricco di antiossidanti chiamati resveratroli, che possono aiutare a proteggere il rivestimento dei vasi sanguigni del cuore. Al fine di beneficiare delle proprietà antiossidanti del vino rosso, gli uomini dovrebbero bere 0,3 litri al giorno, mentre le donne dovrebbero berne 0,2 litri.

4 Ottimo per alleviare lo stress

Se siete costantemente stressati, un bicchiere di vino può essere di grande aiuto. Prendetevi una pausa, bevete un bicchiere di vino lentamente e godetevi ogni sorso. Meglio i vini rossi dei bianchi: i primi calmano e rilassano, i secondi energizzano.

5 Può aiutare a prevenire i raffreddori

La medicina tradizionale ha riconosciuto che bere vino può prevenire il raffreddore comune perché aiuta a eliminare virus e batteri.

6 Aiuta a curare il mal di gola

Bere il vino a piccoli sorsi e farlo “scivolare” sulla lingua, per poi deglutire lentamente, può aiutare a curare il mal di gola.

7 Aiuta a prevenire l’anemia

Un moderato consumo di vino rosso può aiutare a prevenire e persino curare l’anemia. Si consiglia di bere un bicchiere di vino a pranzo tutti i giorni e un bicchiere di vino ogni sera.

8 Supporta la perdita di peso

L’alcol e la perdita di peso sono considerati apparentemente lontani, ma in realtà diversi studi hanno dimostrato che le persone che bevono vino ogni giorno hanno una massa corporea più bassa.

9 Aiuta a costruire ossa più forti

Uno studio ha dimostrato l’esistenza di una correlazione tra un consumo moderato di vino e un aumento della densità minerale ossea. L’effetto positivo del vino sulla salute delle ossa è stato dimostrato con particolare riferimento alle donne, ma si pensa che possa apportare vantaggi anche agli uomini.

10 Vi aiuterà a rimanere più giovani

Chi beve vino ha fino al 40% in più di antiossidanti nei loro corpi rispetto ai non bevitori di vino. Gli antiossidanti “catturano” i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare, permettendovi di vivere più a lungo!

Nessun commento

Scrivi un commento