A tavola

3 bevande per gli sportivi

Ricette per prima, durante e dopo l’allenamento

2.frullati - FullSizeRender

Abbiamo parlato di alimentazione corretta quando si pratica sport: la nutrizionista ci aveva spiegato che servono alimenti che regalano energia e proteine per “nutrire” i nostri muscoli; da sfatare invece il mito secondo cui siano necessari integratori o peggio bevande energetiche (non sempre molto salutari).

Visto che la natura ci fornisce tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, perché non preparare un bel frullato? Un vero concentrato di benessere, rapido da preparare e molto digeribile, con ingredienti freschi e frutta di stagione!

Ecco qui 3 idee per i vostri prossimi allenamenti: un frullato proteico da bere prima della palestra, una bevanda idrosalina per recuperare i sali persi durante l’allenamento, e un altro frullato, per ritrovare l’energia.

Frullato pre allenamento

Ingredienti:

  • un vasetto di yogurt greco
  • 200 g tra fragole e banane (bio ed equosolidali)
  • un cucchiaino di cacao amaro

Lo yogurt greco è ricchissimo di proteine, per questo viene spesso raccomandato agli sportivi; il cacao amaro vi darà una bella sferzata di energie, mentre le banane sono ricche di potassio e magnesio, utili per prevenire crampi e affaticamento muscolare.

Per preparare il frullato, mettete tutti gli ingredienti nel mixer finchè non otterrete un composto omogeneo; il consiglio è di berlo immediatamente, perché le vitamine della frutta si disperdono subito.

frullato%20di%20banana

Foto: www.greenme.it

Bevanda idrosalina

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • infuso di frutti di bosco
  • limone non trattato
  • un cucchiaino di sale (meglio integrale)
  • uno/due cucchiaini di miele

Normalmente l’acqua è la bevanda più indicata durante lo sport; in caso però di allenamenti intensi, per recuperare i sali minerali persi con la sudorazione, si può associare una bibita idrosalina; meglio però una fatta in casa, come questa: avrete la certezza di quello che state consumando.

Portate l’acqua a bollore; mettete in infusione una bustina di tisana ai frutti di bosco, aggiungete il succo e la scorza del limone, sale e addolcite con un po’ di miele. Lasciate intiepidire e poi versate in una borraccia da portare con voi.

idrosalina

Foto: www.mytaste.it

Frullato post allenamento

Ingredienti:

  • 100 g di mirtilli
  • una mela
  • un cucchiaino di cannella

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, fondamentali per recuperare energie dopo una corsa o una lezione in palestra, mentre la mela aiuta a riparare eventuali strappi e lesioni muscolari.

Anche in questo caso, frullate il tutto e bevete subito: quando si utilizza la frutta, le preparazioni devono essere fatte e mangiate.

frullato-ai-mirtilli

Foto: www.tantasalute.it

Ovviamente sono consigli generali: quando si inizia attività sportiva, sarebbe sempre meglio chiedere il parere del medico.

Buon allenamento!

Nessun commento

Scrivi un commento

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Maggiori info

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi