Come dicono i pubblicitari bravi: i tuoi capelli sono stanchi ed opachi? Come sempre è la natura a darti una mano. Con una pianta miracolosa……
Ormai il mio amore per l’aloe, pianta grassa straordinaria che tengo sulla terrazza, lo conoscete. Il suo “succo” è davvero un miracolo della natura! Questa volta dopo avere tagliato la solita foglia…
… raccolgo il liquido contenuto in una scodellina spremendola bene.
Non c’è bisogno di aggiunte: faccio una bella treccia coi capelli bagnati e la spennello con il succo. Lascio l’impacco agire per una ventina di minuti.
Il risultato è questo! Capelli lucenti, morbidi, perfetti. Come al solito senza prodotti cari, talvolta dannosi, sicuramente industriali, ma solo con l’aiuto della natura. Questo è essere Ecocentrici!
L’utilizzo dell’Aloe è secolare (la usavano già Greci e Romani soprattutto per cicatrizzare le ferite) e viene consigliato nei trattamenti cosmetico-tricologici per le sue proprietà nutrienti e anti-ossidanti che contribuiscono a fortificare il cuoio capelluto ed evitare la perdita di capelli.
Il gel aloe lo puoi prendere direttamente dalla pianta o – se non ce l’avete- lo potete comprare in erboristeria.
Per l’acquisto di un buon gel d’aloe è molto importante leggere l’INCI (l’elenco degli ingredienti contenuti sul retro della confezione), che deve riportare al primo posto non l’acqua ma il succo o il gel di aloe vera (lat. Aloe barbadensis Miller). Questo significa che l’aloe è l’ingrediente che è contenuto in maggiore quantità nel prodotto. Non fidatevi solo dell’aspetto della confezione o del messaggio pubblicitario, che, a volte, può trarre in inganno ma controllate sempre gli ingredienti. Vedere la scritta “prodotto a base di aloe vera” non significa che esso sia costituito interamente da aloe; anzi dall’esame degli ingredienti, nella maggior parte dei casi, risulta che di aloe ce n’è ben poco.
Non deve, inoltre, contenere sostanze derivate dal petrolio (petrolati, paraffina, olio minerale, vaselina, PEG, PPG), siliconi, DEA, MEA, TEA, EDTA, conservanti (parabeni, cessori di formaldeide e composti organici alogeni), coloranti (riconoscibili dalla sigla C.I. – Color Index) e profumi sintetici (parfum).
Meglio, inoltre, preferire i prodotti bio, che devono presentare sulla confezione la certificazione da agricoltura biologica, che garantisce un metodo di coltivazione poco impattante sull’ambiente, in quanto vieta l’utilizzo di o.g.m. (organismi geneticamente modificati), di fertilizzanti di sintesi e di pesticidi di origine chimica.
Meglio evitare le diciture aloe vera “da foglia intera”, “concentrata”, “a doppia concentrazione”, “in capsule o in polvere”, “pastorizzata”, “filtrata/omogeneizzata”. Il gel d’aloe migliore è quello ricavato esclusivamente estraendo la polpa interna della foglia di aloe e stabilizzato a freddo per evitare il processo naturale di ossidazione e conservare intatte tutte le sue proprietà.
8 Comments
Mix
10 Luglio 2014 at 11:33da provare assolutamente!! 🙂
matte
11 Luglio 2014 at 17:09io utilizzo i prodotti just! Tu cosa dici tessa contengono tracce di petrolati vari e conservanti?
Tessa Gelisio
13 Luglio 2014 at 20:12Non li conosco.. Hai provato con l’ app biotiful? Scaricala e’ ben fatta e ti da tutte le composizioni dei prodotti… Non ci sono tutti però ..
isabella
14 Luglio 2014 at 14:09Scusa cara ma non ho capito bene come usarlo. Prima lavo i capelli poi faccio l’impacco e poi devo risciacquare? Ho capito bene?
Elisa
15 Luglio 2014 at 12:27Ho provato a farmi un impacco di gel aloe per mezza giornata: risultato sorprendente!! Grazie Tessa!!
matte
11 Agosto 2014 at 16:14ok grazie molte, scaricherò questa app!!
Marina
26 Luglio 2017 at 10:14Questa mi è nuova e sicuramente la proverò. Ho i capelli molto sottili e opachi, ho provato più volte a fare dei trattamenti dalla parrucchiera, ma oltre ad essere abbastanza costosi, dopo un primo effetto wow la situazione ritorna punto e daccapo! Così ho deciso, basta roba chimica e di utilizzare prodotti il più possibile naturali. Vorrei provare l’impacco all’aloe, per me che purtroppo non ho la pianta va bene lo stesso il gel in aloe vera che si trova in commercio? Ne ho preso uno bio su sorgentenatura proprio pochi giorni fa e se mi dai conferma provo subito il trattamento! Grazie 🙂
Tessa Gelisio
31 Luglio 2017 at 12:22eccomi! scusa il ritardo.
la pianta fresca è ovviamente la cosa migliore ma ok anche i gel ti segnalo un post con quelli che ho recensito.
https://ecocentrica.it/gel-aloe-vera-consigli-gli-acquisti/
un abbraccio