Si avvicinano le celebrazioni di fine anno e, così come vuole tradizione, arriva il momento di indossare la lingerie per le feste. Basti pensare all’immancabile intimo rosso, considerato un vero e proprio portafortuna per il Capodanno. Eppure, anche nella scelta della lingerie per il mese di dicembre, dobbiamo prestare la massima attenzione all’ambiente: preferire capi il più possibile sostenibili, realizzati in fibre naturali biologiche o, ancora, da materiali di riciclo.
Ma su quale intimo orientarsi? Di seguito, alcune proposte a ridotto impatto ambientale, da prendere in considerazione per le imminenti feste.
Da UnderwearStore, l’immancabile slip rosso in cotone organico
È la regola del Capodanno: che sia comodo oppure provocante, l’intimo per la notte di San Silvestro deve essere rigorosamente rosso. Tradizione vuole che sia di buon auspicio per l’anno che verrà, in realtà si è ben presto trasformata in un’usanza di consumo.
Se durante l’ultima notte dell’anno si vuole sfoggiare dell’intimo rosso, rimanendo però nel massimo della comodità, Underwear Store i mini-slip Olivia. Realizzati in cotone al 100% biologico, peraltro certificato GOTS, offrono un buon comfort e una perfetta aderenza al corpo, per rendere l’intimo stesso invisibile sotto abiti o tubini tipici delle feste di fine anno.
Il mini-slip Olivia è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 19.95 euro.
Lingerie di pizzo biodegradabile, da CasaGin
Non si può dire che il pizzo non sia il vero protagonista della lingerie delle feste, come simbolo di eleganza e femminilità. Non tutti sanno, però, che oggi è possibile avvalersi di pizzo completamente biodegradabile. Come è possibile?
È una delle novità presentate di recente da CasaGin che, utilizzando un filato Tencel ricavato dal legno di faggio e poliammide vegetale, ha realizzato un pizzo a impatto ambientale ridottissimo, tanto da essere completamente biodegradabile. Così, quando il capo è usurato o non piace più, lo si può smaltire in modo pienamente sostenibile.
Il reggiseno in pizzo mostrato nella foto, in vendita a 45 euro, è uno dei tanti esempi della lingerie CasaGin realizzata con questo materiale.
Una sottoveste in Modal da Intimissimi
Anche le sottovesti rappresentano un capo immancabile per le festività di dicembre, una soluzione davvero in grado di valorizzare il corpo femminile nel modo più elegante possibile. In quest’ottica, è certamente positivo che anche i grandi marchi inizino ad accorgersi della necessità di produrre intimo più sostenibile.
È il caso di Intimissimi che, con la sottoveste Delicate Pieces, ha deciso di utilizzare il filato Modal, ricavato da fibre di legno provenienti da coltivazioni certificate e sostenibili. Avvolgente a leggermente elastico, si caratterizza per un gioco di pizzi sulle coppe, unendo praticità ed eleganza.
La proposta di Intimissimi è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 29.90 euro.
La lingerie basic in cotone biologico, da Lovable
Non solo pizzi e sottovesti, per le feste di fine anno ci sono occasioni in cui si deve approfittare della massima comodità, si pensi ai tanti cenoni in famiglia. Magari con un completo basic, pensato per lasciar traspirare la pelle.
Anche in questo caso, un marchio ben noto come Lovable ha deciso di seguire la strada di una maggiore sostenibilità, con la linea di completi My Bio Comfort realizzata completamente in cotone al 100% biologico e certificato. La peculiarità di questi completi è l’assenza di ferretti e cuciture troppo vistose, che potrebbero risultare fastidiose, soprattutto quando si deve indossare la lingerie per troppo tempo.
Il completo è disponibile sul sito di Lovable a un prezzo di 32.90 euro.
La seta per la lingerie delle feste? Solo se biologica
Infine, uno sguardo anche alla seta, una delle protagoniste della lingerie di fine anno. Bisogna però prestare molta attenzione quando la si compra, poiché la seta può essere un filato sia ad altissimo impatto ambientale – per un elevato consumo d’acqua – che poco etico, per la sorte a cui sono sottoposti i bachi.
Fortunatamente esistono delle alternative, come la seta biologica, ricavata rispettando l’intero ciclo di vita del baco – che non viene quindi ucciso, per ricavarne il filato – e con un processo di produzione volto a minimizzare il consumo d’acqua. Lizé Natural Clothing propone diverse soluzioni in seta biologica, come questi slip leggeri, morbidi e freschi, per un intimo che non si sente sulla pelle.
Gli slip in seta biologica sono disponibili sullo store di Lizé a un prezzo di 26.90 euro.
In definitiva, per le feste divertiamoci pure a sfoggiare la più variegata lingerie, ma sempre con un occhio di riguardo per l’ambiente, a partire dalle fibre naturali biologiche.
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
No Comments