L’estratto di origine naturale di stevia si intrufola in una delle ricette sacre della tradizione dolciaria napoletana. E con ottimi risultati.
Se c’è una cosa a cui tengono i napoletani è la loro cucina. E hanno di che andarne orgogliosi! Dolce o salato, Napoli ha sempre regalato delle perle di gusto al nostro palato. Oggi sperimento l’estratto di origine naturale di stevia in uno dei più antichi dolci partenopei: la torta caprese.
Prima che qualcuno sotto al Vesuvio storca il naso, sappiate subito che l’esperimento è andato magnificamente e che ne è valsa la pena: abbiamo eliminato le 800 kcal di 200 gr di zucchero semolato per utilizzare soltanto 15 gr di Dietor Cuor di stevia sfuso; abbiamo eliminato 200 gr di prodotto industriale ipercalorico per 15 gr di prodotto di origine naturale e a zero calorie. Non siete convinti? Non vi va di andare contro la tradizione? Be’ fate l’esperimento, servite la torta in tavola e non dite che avete utilizzato l’estratto di stevia. In ben pochi se ne accorgeranno. Ecco come fare.
Ingredienti
200 gr di mandorle pelate e tostate
150 gr di cioccolato fondente 70 %
150 gr di burro
3 uova
15 gr di Dietor Cuor di Stevia sfuso
10 gr cacao amaro
1 fiala aroma vaniglia bio o naturale
50 gr cioccolato bianco
Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro.
Sciogliete il burro e il cioccolato in un pentolino a bagnomaria
Fate intiepidire e unite quindi la fine polvere del Dietor cuor di stevia sfuso, i tuorli e la vaniglia (fondamentale nell’equilibrio dei sapori per far scomparire il retrogusto di liquirizia della stevia), mescolando con cura.
Tritate finemente le mandorle e unitele al composto.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale prima di unirli insieme al cacao agli altri ingredienti: nel farlo mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella tortiera e infornate a 180°C per 45 minuti.
Sfornate, fatela raffreddare e grattugiate sopra del cioccolato bianco. Servite e… acqua in bocca! Svelate il vostro segreto verde a base di estratto di stevia soltanto dopo che tutti l’avranno assaggiata.
Godetevi lo stupore generale.
No Comments