Close Menu
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Facebook Instagram YouTube Threads
Ecocentrica
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads
NEWSLETTER
  • Benessere e bellezza
  • A tavola
  • Punto di vista
  • Casa Green
  • EcoNews
  • ALTRO
    • Animali
    • Bio Garden
    • Fai da te
    • Green Fashion
    • Green lifestyle
    • Mobilità
    • Video
  • Una vita ecocentrica
  • Contatti
Ecocentrica
Home»A tavola»Una torta caprese come mai ne avete assaggiate
A tavola

Una torta caprese come mai ne avete assaggiate

Tessa GelisioDi Tessa Gelisio10 Giugno 20152 min lettura
WhatsApp Facebook Threads Pinterest Telegram
CONDIVIDI
WhatsApp Facebook Threads Telegram Pinterest

L’estratto di origine naturale di stevia si intrufola in una delle ricette sacre della tradizione dolciaria napoletana. E con ottimi risultati.

IMG_5167

 

Se c’è una cosa a cui tengono i napoletani è la loro cucina. E hanno di che andarne orgogliosi! Dolce o salato, Napoli ha sempre regalato delle perle di gusto al nostro palato. Oggi sperimento l’estratto di origine naturale di stevia in uno dei più antichi dolci partenopei: la torta caprese.

Prima che qualcuno sotto al Vesuvio storca il naso, sappiate subito che l’esperimento è andato magnificamente e che ne è valsa la pena: abbiamo eliminato le 800 kcal di 200 gr di zucchero semolato per utilizzare soltanto 15 gr di Dietor Cuor di stevia sfuso; abbiamo eliminato 200 gr di prodotto industriale ipercalorico per 15 gr di prodotto di origine naturale e a zero calorie. Non siete convinti? Non vi va di andare contro la tradizione? Be’ fate l’esperimento, servite la torta in tavola e non dite che avete utilizzato l’estratto di stevia. In ben pochi se ne accorgeranno. Ecco come fare.

 

Ingredienti

1

200 gr di mandorle pelate e tostate

150  gr di cioccolato fondente 70 %

150 gr di burro

3 uova

15 gr di Dietor Cuor di Stevia sfuso

10 gr cacao amaro

1 fiala aroma vaniglia bio o naturale

50 gr cioccolato bianco

Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro.

Sciogliete il burro e il cioccolato in un pentolino a bagnomaria

2

Fate intiepidire e unite quindi la fine polvere del Dietor cuor di stevia sfuso, i tuorli  e la vaniglia (fondamentale nell’equilibrio dei sapori per far scomparire il retrogusto di liquirizia della stevia), mescolando con cura.

Tritate  finemente le mandorle e  unitele  al composto.

3

Montate  a neve  ferma gli albumi con un pizzico di sale  prima di unirli insieme al cacao agli altri ingredienti: nel farlo mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

4

5

Versate il composto nella tortiera  e infornate  a 180°C per 45 minuti.

6

Sfornate,  fatela raffreddare e grattugiate sopra del cioccolato bianco. Servite e… acqua in bocca! Svelate il vostro segreto verde a base di estratto di stevia soltanto dopo che tutti l’avranno assaggiata.

Godetevi lo stupore generale.

Potrebbero interessarti anche
Olive nere? Trattate con coloranti, in natura sono diverse
Mele al supermercato? Possono avere fino a un anno di vita
Lascia una risposta Cancella risposta

Appena pubblicati
  • Dietro quegli annunci di cuccioli di cane c’era un allevamento da incubo a Brusimpiano
  • Hantavirus da cani e gatti? In Italia pochissimi rischi
  • Tavolette per WC, un impatto ambientale enorme: le alternative
  • Matrimoni da sogno, ma per gli animali è un’altra storia: l’allarme su colombe, cavalli e farfalle
  • Birdwatching in discarica, poi il caos sulla nave: così sarebbe partito l’incubo hantavirus
co2web
co2web
Facebook Instagram YouTube TikTok Threads

© 2026 Ecocentrica.it di TESSA SRL - P. IVA 07010600968 - sede legale: Via Paradisino 5, 57016 Rosignano Marittimo (LI). Tutti i diritti riservati. Preferenze Privacy

Questo blog non è una testata giornalistica registrata, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità; non rientra pertanto tra le pubblicazioni soggette agli obblighi previsti dalla legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.