Se c’è un errore da non commettere mai in fatto di cura del corpo, è trascurare il benessere della pelle durante l’inverno. Con il freddo che si fa sempre più sentire, e la necessità di coprirci con vestiti più pesanti, la cute è sottoposta a uno stress non da poco. Dalla ridotta traspirazione all’irritazione causata da alcuni tessuti, passando per la scarsa esposizione al sole: durante questa stagione, sono molte le problematiche che possono colpire l’epidermide. Fortunatamente, vi sono molti prodotti ecobio che possono aiutarci a mantenere la cute sana, idratata e tonica, accompagnandoci fino all’appuntamento con la prossima primavera.
Anche in questo caso, scegliere dei cosmetici ecobio è di fondamentale importanza: non solo per la nostra salute, così da non esporci a sostanze di sintesi potenzialmente allergizzanti e pericolose, ma anche per l’ambiente. Molti prodotti classici diffusi sulla grande distribuzione, infatti, contengono degli elementi chimici altamente inquinanti, soprattutto per gli ambienti acquatici. Ecco quindi le mie 5 proposte per una perfetta cura del corpo invernale.
Una detersione delicata, con il Doccia Shampoo Famille Bio di Yves Rocher
La cura del corpo in inverno parte innanzitutto da una corretta detersione: per la pulizia della pelle, ma anche dei capelli, è meglio scegliere prodotti delicati. La cute è infatti già sottoposta a numerosi stress e optare per soluzioni aggressive potrebbe favorire la comparsa di arrossamenti e irritazioni.
Una buona proposta 2 in 1, proprio per la pulizia del corpo e dei capelli, arriva da Yves Rocher: con il Doccia Shampoo Famille Bio non solo la detersione quotidiana rispetta l’epidermide, ma si approfitta di un prodotto con oltre il 97% di ingredienti di origine naturale. Dall’intensa profumazione alla mela verde, fa pochissima schiuma e si risciacqua quindi velocemente. Un buon prodotto, peraltro testato dermatologicamente dai 3 anni in su e, per questo, adatto a tutta la famiglia.
Il Doccia Shampoo è disponibile sul sito ufficiale di Yves Rocher a un prezzo di 12.95 euro.
Pelle più morbida, con la crema Latte Corpo Comfort di Itinera
Dopo la doccia, il passaggio obbligato è con un’ottima crema corpo, capace di idratare a fondo la pelle, affinché appaia nutrita, sana e naturalmente più morbida. Fra le tante proposte disponibili sul mercato, qualche tempo fa ho iniziato a usare la crema Latte Corpo Comfort Istantaneo di Itinera: ideale per rinfrescare in estate e per nutrire in inverno.
Formulata con il 97% di ingredienti naturali, tra cui il fico d’India coltivato in Sicilia, questo body milk si stende benissimo, grazie alla sua consistenza media, e si assorbe molto rapidamente. Il tutto, lasciando la pelle immediatamente asciutta e morbida. In più, offre una profumazione piacevolmente fresca: come dicevo, l’ideale in estate per rinfrescare e in inverno per nutrire e proteggere la cute.
Il prodotto è disponibile sul sito di GFL Cosmetics a un prezzo di 6.40 euro.
Pelle dall’effetto seta, con l’Essenziale Olio Soave di Juveniis
È un problema che tutte sperimentiamo nelle stagioni più fredde: la pelle poco morbida al tatto. Complici gli indumenti pesanti, e magari troppo aderenti, la cute del corpo appare secca, screpolata e poco tonica. Per questo, nella routine di cura invernale non deve mai mancare un olio setificante.
Ottima è, ad esempio, la proposta di Juveniis: con il suo Essenziale Olio Soave, l’effetto seta è praticamente garantito. Facilissimo da applicare grazie al suo comodo erogatore spray, si stende benissimo e si assorbe senza problemi. La pelle appare subito più lucida, morbida e nutrita, senza però risultare oleosa. E non manca nemmeno una leggera e piacevole profumazione.
L’Essenziale Olio Soave è disponibile sul sito di Juveniis a un prezzo di 25 euro.
Azione anticellulite, con la Crema Drosera senza Fucus di Parentesi Bio
Per ridurre efficacemente gli inestetismi causati dalla cellulite, è necessario prestare attenzione tutto l’anno. Non solo durante la bella stagione, quando le gambe sono in mostra, ma anche e soprattutto in inverno, quando tendiamo a dimenticarcene.
Tra i tanti prodotti che ho avuto modo di provare, ho gradito la Crema Anticellulite con Drosera senza Fucus di Parentesi Bio. Dall’azione snellente, rimodellante, elasticizzante e drenante, basa le sue proprietà benefiche proprio sugli estratti di drosera – una pianta carnivora – e di altre specie vegetali, come il girasole, l’edera, la centella asiatica e l’ippocastano. Tutti rimedi naturali dalle riconosciute proprietà benefiche per la circolazione sanguigna, il primo fronte di contrasto proprio alla cellulite. Facile da spalmare, dal rapido assorbimento, lascia la pelle morbida e profumata di oli naturali.
È possibile acquistare la crema sul sito ufficiale di Parentesi Bio, a un prezzo di 29.90 euro.
Rimuovere le impurità con il B-Scrub Corpo di LB Cosmetics
Infine, non dobbiamo dimenticarci che lo scrub non va fatto solo sul viso, ma anche sul corpo: un passaggio fondamentale per ridurre le impurità, ammorbidire la pelle e stimolarne la naturale rigenerazione cellulare.
Il B-Scrub Corpo di LB Cosmetics associa oli vegetali ai sali del Mar Morto, aiutando a combattere i principali inestetismi della pelle, proteggendola nel tempo. Questi sali sono infatti noti per le loro proprietà antibatteriche, antimicotiche e disinfettanti, ideali per una cute sempre sana e morbida. La sua profumazione è molto particolare, buona e leggera, inoltre appare poco cremoso, ricco di fini granuli, dalla consistenza molto piacevole. Lascia poi la pelle leggermente oleosa, segno della sua buona qualità.
Il B-Scrub è disponibile sul sito di LB Cosmetics a un prezzo di 25 euro.
In definitiva, bastano solo cinque passi per un corpo curato e dalla pelle morbida anche in inverno: dalla pulizia all’idratazione, passando per lo scrub, le soluzioni ecobio di certo non mancano!
Legenda:
(1 stella) = buono
(2 stelle) = ottimo
(3 stelle) = qualcosa di eccezionale!
I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
Tessa Gelisio
No Comments