Quali pastiglie per lavastoviglie e detersivi liquidi naturali scegliere, per dei cicli di lavaggio a basso impatto ambientale? Come ormai spiego da anni, le principali soluzioni disponibili sulla grande distribuzione – quelle che la pubblicità ci ha fatto ben conoscere – contengono sostanze chimiche altamente inquinanti. E pensare di rinunciare alla lavastoviglie, per evitare di contaminare l’ambiente con questi prodotti, non è la soluzione: oltre a essere molto utile, questo elettrodomestico è indispensabile per risparmiare acqua. Lavare i piatti a mano richiede infatti circa 103 litri d’acqua per 12 coperti, in lavastoviglie se ne consumano solo dai 14 ai 30. Che fare, allora?
Fortunatamente, non è difficile trovare in commercio pastiglie, tabs e detersivi liquidi per lavastoviglie creati a partire da ingredienti del tutto naturali e, fatto tutt’altro che scontato, completamente biodegradabili. Certo, non vengono così pubblicizzati come quelli più classici, eppure li si trova senza grande sforzo sia sulla grande distribuzione che online. Vi propongo, perciò, una selezione di prodotti che ho personalmente testato, per rendere i nostri cicli di lavaggio sempre più sostenibili!
Gli inquinanti nei detersivi classici per lavastoviglie
Mentre la lavastoviglie è un apparecchio promosso a pieni voti, proprio poiché ci permette di ridurre sensibilmente il nostro consumo idrico, ben diverso è il discorso sui detersivi. Si tratti di pastiglie oppure di soluzioni chimiche, la maggior parte delle proposte in commercio contiene ingredienti tutt’altro che amici dell’ambiente. In particolare, si rilevano numerose sostanze di sintesi dai noti effetti dannosi sugli ecosistemi marini e, proprio per questo, da evitare in un’ottica di pulizie sempre ecocentriche.
Vi avevo già parlato tempo fa di questo problema, ma rinfrescare la memoria di certo male non fa. Quando ci troviamo al supermercato e stiamo per inserire il detersivo per lavastoviglie nel carrello, soffermiamoci a leggere le etichette. Se sono presenti queste categorie di ingredienti, è meglio lasciarli sugli scaffali e cercare prodotti più attenti all’ambiente:
- tensioattivi non ionici: derivano solitamente dal petrolio, ma anche da grassi e oli vegetali, e riducono la tensione superficiale dell’acqua per favorire il distacco dello sporco;
- PEG: sono dei derivati del petrolio dalla funzione emulsionante, sono degli inquinanti ambientali e, ad alte concentrazioni, possono essere cancerogeni. In etichetta vengono semplicemente riportati come PEG, con un numero associato per la loro composizione (PEG-2, PEG-4 e via dicendo);
- conservanti e antimicrobici di sintesi: servono per mantenere a lungo nel tempo il prodotto, ma alcuni hanno noti effetti contaminati sugli ambienti marini e, ad alte concentrazioni, sembra siano anche neurotossici. Inoltre, sono fra i principali responsabili di dermatiti da contatto. Fra i più diffusi nei detersivi vi sono isotiazolinone e metilisotiazolinone,
- etossilati: derivano dall’ossido di etilene e servono per rendere alcune sostanze tensioattive, aumentando l’efficacia del detergente. Li si riconosce in etichetta perché accompagnati dal suffisso “eth”, come sodium laureth sulfate;
- fosfati, enzimi e additivi: aumentano l’effetto pulente e contrastano la durezza dell’acqua. Sono però allergizzanti e dei ben conosciuti contaminanti ambientali;
- brillantanti: sono molecole che rendono le stoviglie idrorepellenti, affinché risultino più splendenti. Tuttavia, proprio poiché rimangono sulle superfici, li ingeriamo involontariamente.
Pastiglie per lavastoviglie naturali: quali scegliere
Per chi non vuole rinunciare alla comodità delle classiche pastiglie per lavastoviglie, sul mercato sono disponibili diversi prodotti dal basso impatto ambientale, anche sulla grande distribuzione. Ecco quelli che ho testato.
Conad Verso Natura Eco
Una buona alternativa nella GDO è la linea Verso Natura Eco di Conad, che si compone di diversi detersivi per casa e bucato a base di ingredienti biodegradabili di origine vegetale e ricavati da fonti rinnovabili. Le pastiglie per lavastoviglie combinano varie azioni: detergente, brillantante, anticalcare, in modo da ridurre l’utilizzo di detersivi; inoltre sono efficaci già a basse temperature, rendendo così il lavaggio più ecologico. Sono inoltre dermatologicamente testate e non contengono ingredienti di derivazione animale. Molto buone!
Le pastiglie Conad Verso Natura Eco sono disponibili a 3,85 euro per la confezione da 32 esemplari, anche per l’acquisto online.
Ecor, Detersivo ecologico lavastoviglie
Ecor rappresenta un classico fra i marchi dedicati alla detergenza, alla cosmesi e agli alimentari: riunisce infatti produttori biologici e biodinamici e lo si trova facilmente nei supermercati bio.
Per le composizioni, andate sul sicuro: EcoBioControl di Fabrizio Zago segnala il Sodium Coceth Sulfate fra gli ingredienti a cui prestare attenzione, perché può essere di sintesi come di origine vegetale. Tuttavia, questo prodotto è certificato ICEA e, di conseguenza, rientra nella second categoria. Le uso spesso ormai da tempo: detersivo efficace, senza profumo.
La confezione da 25 pastiglie è disponibile da Natura Sì a un prezzo di 7.45 euro.
Ecover Classic per lavastoviglie
Ecover è un marchio belga di detersivi più sostenibili, disponibile anche in Italia grazie all’acquisto online. Sebbene non siano presenti certificati bio, la composizione non presenta ingredienti particolarmente allarmanti: giusto il TAED, una molecola di sintesi che però permette al detersivo di essere efficace già a basse temperature. Mi fido dell’opinione di Fabrizio Zago, il quale sostiene che, dovendo scegliere, è molto meglio utilizzare questa molecola che non fare lavaggi a 60°!
Inoltre, quello che mi piace di questo marchio è che utilizzano fonti rinnovabili e confezioni in plastica vegetale o di riciclo. Un buon prodotto, non ha profumo forte ed è molto efficace.
La confezione da 70 tabs è disponibile su Biolindo, a un prezzo di 17.99 euro.
GreenNatural GreenTabs per lavastoviglie
Vi ho parlato spesso su Ecocentrica di GreenNatural, un’azienda completamente Made in Italy specializzata in cosmesi e detergenza. E nella linea di prodotti non potevano mancare le pastiglie per lavastoviglie, dall’azione brillantante, sgrassante e anticalcare. Sono profumate con oli essenziali di arancio e limone biologici e non contengono nessun ingrediente da evitare.
Davvero ottime: buonissima la profumazione e lasciano le stoviglie belle splendenti.
La confezione da 25 pastiglie è disponibile sul sito ufficiale del marchio a 5.95 euro.
Detersivi liquidi per lavastoviglie, quali scegliere
Non si può dire che i detersivi liquidi per lavastoviglie non siano comodi: li si versano nella vaschetta e sono pronti per l’uso, niente di più semplice. Ma quali acquistare per ridurre il nostro impatto ambientale?
GreenNatural Lavastoviglie Menta&Eucalipto
Tra i detersivi liquidi per lavastoviglie a basso impatto ambientale, non si può non citare la soluzione Menta&Eucalipto di GreenNatural. L’azienda ha infatti non solo pensato alla riduzione di tutte quelle sostanze detergenti che potrebbero risultare inquinanti per l’ambiente, ma anche a un packaging innovativo realizzato principalmente in cartone, con pratico rubinetto antigoccia.
Il detersivo liquido è realizzato solo con sali naturali e con tensioattivi di origine vegetale. Inoltre, per la gestione delle incrostazioni di calcare l’azienda ha pensato a un nuovo sequestrante a base dell’amminoacido glicina, dall’elevata biodegradabili. Inoltre, il prodotto risponde agli standard previsti dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA): ottimo!
La soluzione GreenNatural è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 39.90 euro per la confezione da 5 chilogrammi.
Almacabio Gel Lavastoviglie
Almacabio è un’azienda di detersivi ecologici di Bolzano, facilmente reperibile nei negozi dedicati al bio, che conosco e utilizzo da tempo.
Il gel per lavastoviglie è in formula concentrata, perciò ne basta pochissimo, ed agisce anche a basse temperature; nulla da dire sugli ingredienti: tutti di origine vegetale. Certificato BIOCEQ e CCPB. Ottimo, lascia tutto bello pulito, perfetto e senza odori. Non c’è traccia di aloni!
Il flacone da 500 ml è in vendita sul sito ufficiale a 6.70 euro.
Pam & Panorama ECO/BIO – Gel per lavastoviglie
Anche i supermercati Pam & Panorama hanno lanciato, da qualche tempo, la loro linea eco-bio per la persona e per la casa. I prodotti sono a base di tensioattivi di origine vegetale, ottenuti da fonti rinnovabili; il packaging è inoltre riciclabile. Sulle confezioni inoltre sono presenti istruzioni per l’uso, in particolare sui dosaggi, in modo da evitare gli sprechi.
Il gel lavastoviglie è un ottimo prodotto, lascia piatti e stoviglie sgrassati e brillanti e con un profumo gradevole.
Il flacone da 750 ml è in vendita sul sito ufficiale a 3.90 euro.
Tea Natura Lavastoviglie Liquido
I cosmetici e i detersivi di questo marchio nascono in un laboratorio artigianale di Ancona; se non siete della zona, potete acquistarli online. Non sono certificati bio ma sono tutti naturali: nella composizione non c’è nulla da segnalare. Davvero buono, non lascia alcun odore e rende brillanti le stoviglie.
Il flacone da 1 litro è disponibile su Biolindo a 9.59 euro.
Se qualcuno ha già provato detersivi eco-bio per lavastoviglie e non è rimasto soddisfatto, lo
invito a provare uno di questi: scommettiamo che cambierà idea?I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.
3 Comments
Giulia
13 Giugno 2017 at 22:30Ciao tessa, io al supermercato ho trovato la polvere per lavastoviglie Natura Amica Puro. Tu la conosci? Se si, cosa ne pensi? A me da quello che è stato riportato sulla confezione mi ha colpito subito!!
Giulia
13 Giugno 2017 at 22:39Ciao Tessa, cosa ne pensi dei prodotti eco Natura Amica Puro? Io ho preso l’eco detersivo in polvere.
Tessa Gelisio
6 Luglio 2017 at 11:02non li conosco ma essendo certificati aia vai sul sicuro