
Per realizzare decori di Natale creativi e sostenibili basta davvero poco, non serve acquistare l’ennesima pallina in plastica o il solito alberello ricco di Pvc e Pet. Una scelta in apparenza veloce ed economica, ma dannosa per noi e per l’ambiente. Affidatevi, come me, al riuso creativo.
Fate una bella passeggiata nel bosco o nel parco vicino a casa e raccogliere tutto ciò che la natura ci dona. Parlo di foglie, rametti, rami di pino o abete, pigne, bacche, ghiande. Una soluzione di riuso creativo a costo zero, perfetta per non produrre sprechi e inquinamento. La via migliore per decorare la casa in modo sostenibile con addobbi creativi, semplici e natalizi. Di seguito vi spiego come realizzarli in modo divertente, e anche benefico per l’umore.
Portacandeline con legnetti

Atmosfera magica con i portalumini realizzati con materiale di riciclo, a partire dal barattolo in vetro di recupero e ricoperto con elementi di riuso. Dallo scampolo di carta naturale al nastro di stoffa, trovati in un cassetto, fino ai legnetti e alla pigne raccolti durante una passeggiata con Jack e Viola. Un po’ di colla a caldo e il gioco è fatto, ne ho realizzati tanti da disporre lungo la mensola della finestra o da sistemare in giardino per illuminare la strada a Babbo Natale.

1.Recuperate una serie di barattoli di vetro di dimensioni differenti, lavateli accuratamente così da rimuovere etichette e colla. Quando saranno asciutti rivestite il primo con una striscia di carta di riciclo, meglio se naturale, che potrete fissare centralmente o tagliare in misura del barattolo. Fissandola con qualche goccia di colla a caldo.

2.Tagliate grossolanamente i legnetti e fissateli lungo la superficie del barattolo di vetro con qualche goccia di colla a caldo, avendo cura di posizionarli senza scottarvi le dita. Riempite gli spazi vuoti con i legnetti più piccoli e lasciate asciugare. Pareggiate con le forbici la base del decoro, così che il portacandele possa appoggiare correttamente sul piano.

3.Rifinite a piacere il tutto fissando i legnetti con alcuni nastri di riciclo, meglio se chiari, completando con un doppio fiocco e decorando il tutto con qualche pigna piccola. Da applicare con la colla a caldo. Realizzate in questo modo tanti portacandeline di formato e altezze differenti, che potrete completare inserendovi una candela: mi raccomando, completamente naturale.

4.In alternativa potete sostituirla con una candelina elettrica, più sicura se si vive con dei bambini.
Mini ghirlanda di Natale con foglie

È un decoro facile da creare e che potrete personalizzare a piacere, parlo della mini ghirlanda con foglie che potrete appendere sula porta di casa. Basta recuperare tante foglie di formato differente e nei colori della stagione, da incollare tra di loro. Oppure da utilizzare per realizzare una ghirlanda con rami secchi di vite ripiegati a cerchio, aggiungendo pigne, bacche e pompon di lana riciclata.

1.Pulite tutte le foglie con un panno di cotone per rimuovere polvere e fango, poi disponete quelle più grandi sopra un piano così da creare un cerchio. Fissatele tra di loro con poche gocce di colla a caldo.

2.Proseguite nello stesso modo realizzando altri due cerchi di foglie di dimensione decrescente, che fisserete sul primo come mostrato in foto.

3.Completate il tutto applicando sul retro un segmento di cartone, così da rendere la ghirlanda più stabile. Rifinendo a piacere con un nastro e una scritta di Natale, magari di recupero o realizzata personalmente con carta e matite colorate.
Stelle di Natale con i legnetti

Lo sapevate che con i legnetti di recupero si possono realizzare tante stelle di Natale da appendere all’albero? L’occasione giusta per dare libero sfogo alla propria creatività personale, realizzando stelle di formati e altezze differenti. Non solo per abbellire l’albero, ma anche per realizzare segnaposto e legatovaglioli unici. Per creare decori da appendere alla finestra o da appoggiare sui mobili di casa, preparando così angoli decorativi super natalizi. Basta poco per crearle e quelle più grandi si possono anche personalizzare con fili di lucine, per un’atmosfera senza pari.

1.Con l’aiuto di una forbice da fioristi tagliate i rametti e disponeteli come mostrato in foto.

2.Proseguite replicando l’immagine e fissando i punti di contatto con qualche goccia di colla
a caldo, così da ottenere maggiore stabilità.

3.Completate la sagoma della stella, sistemandola con le mani e incollando le parti finali.

4.Per una maggiore stabilità potete fissare gli angoli con dei segmenti di cordino di cotone, per poi decorare il tutto applicando qualche piccola pigna. Infine legate un cordino lungo e sistematele sull’albero.
Un’idea in più: potete personalizzare le vostre stelle decorandole con una mano di pittura bianca o, in alternativa, dorata. Lasciandole asciugare completamente prima di distribuirle all’interno della casa.
Decoro per la tavola con ramo, pigne e bacche

Un progetto super veloce per creare un decoro natalizio per la tavola o anche un centrotavola d’effetto. Bastano pochi elementi, dei rami di pino o abete, delle pigne e delle bacche e qualche pallina di Natale. Da posizionare davanti a ogni piatto per un tocco magico. Ma se invece preferite relegare in tutto al centro della tavola potrete sistemare, nel mezzo, un asse di legno di recupero, dove disporre rami, foglie ed elementi naturali intervallati da barattoli di vetro con candele. L’effetto atmosfera è assicurato.

1.Recuperate dei rametti lunghi di circa 20 cm, legateli tra di loro così da creare la base della composizione.

2.Disponete i rami verdi sopra la base sistemandoli in modo equilibrato, fissandoli con del cordino di recupero e qualche goccia di colla a caldo.

3.Completate incollando bacche, pigne e palline, e rifinendo il tutto con un nastro.
Un’idea alternativa

Facendovi ispirare dalla vostra fantasia potete estendere la creatività di Natale a tutti gli elementi che la natura offre. Come queste pigne che ho dipinto con colori caldi e pittura oro all’acqua, da utilizzare come segnaposto o da appendere sull’albero.
Decorare la casa in modo naturale e sostenibile è possibile, iniziate ora a realizzare i vostri progetti. Questo vi permetterà di addobbare casa in modo graduale ed ecologico, e di immettervi lentamente nell’atmosfera di Natale. Per una festività all’insegna del rispetto dell’ambiente, un Natale Ecocentrico, come piace a me!

No Comments