Novità beauty, i 10 migliori prodotti del 2018 | Ecocentrica
In evidenza Provato per voi

La top 10 delle scoperte eco bio del 2018

La classifica dei prodotti che mi sono piaciuti di più

Secondo i dati del Beauty Report, realizzato da Cosmetica Italia, il mercato della cosmesi naturale nel nostro Paese è ancora in costante crescita: nel 2018 si è registrato un aumento del 4%, con un fatturato che ormai si aggira intorno agli 11 miliardi di euro. Crescono i consumatori, attenti a sostenibilità ambientale ma anche alla propria salute, e cresce così l’offerta da parte dei produttori.

In questi anni ho assistito davvero a un’evoluzione, in poco tempo si è passati dai pochissimi prodotti “di nicchia” (che raramente, in quanto a resa, potevano fare concorrenza ai cosmetici più famosi) a un moltiplicarsi di alternative, sempre più numerose, sempre più facilmente reperibili e soprattutto sempre migliori.

Ogni anno c’è sempre qualche novità che mi lascia piacevolmente stupita, e quest’anno non ha fatto eccezione, anzi, è stato piuttosto “ricco” per chi, come me, è un’amante della cosmesi eco bio. È vero, l’anno non è ancora finito e potrei ancora ricevere qualche sorpresa, ma sicuramente posso già farvi una selezione di quelli che fino ad ora, per me, sono stati i prodotti più interessanti, dal make-up ai marchi low cost, compresi quelli disponibili nella GDO.

Ecco la mia classifica con il meglio del beauty per il 2018!

1) Linea di cosmesi bio Pam & Panorama: ARKALIA BIO

Questa linea di cosmetici naturali e certificati biologici dei supermercati Pam & Panorama è sicuramente la miglior scoperta per quanto riguarda la GDO.
Sto testando questi prodotti di recente, vi ho parlato ad esempio del bagnoschiuma nel post sui detergenti corpo ecobio, dello shampoo, della crema mani e della crema viso con olio di Argan tra i migliori prodotti bio ad azione antiage; sono tutti davvero ottimi, con eccezionale rapporto qualità-prezzo. La linea, in cui potete trovare anche tanti altri prodotti per viso, corpo e igiene orale, è a base di soli ingredienti naturali ed è certificata Bios. Consigliatissima!

2) Profumi REMEDIA

Io non sono una gran amante dei profumi, ma questi costituiscono una valida eccezione. Remedia è un’azienda che sorge nel verde dell’appennino tosco-romagnolo, e dalla coltivazione di piante officinali (con metodo biologico) vengono prodotti cosmetici, oli essenziali, preparati erboristici, Fiori di Bach e altri rimedi naturali.
I loro profumi, da ambiente e da persona, sono a base di soli essenziali, rimedi floreali e alcol biologico, e ciascuno ha una precisa funzione di aromaterapia. Ho scoperto quest’azienda grazie alla mia naturopata di fiducia, ed è stato un ottimo consiglio!

3) Burro corpo nutriente cioccolato verde e pera DELIDEA BIO

Anche Delidea è un marchio bio che potete reperire nella grande distribuzione (ad esempio nei punti vendita Acqua&Sapone, Tigotà, OVS) ad ottimi prezzi. Ve ne ho parlato spesso qui su Ecocentrica, ma questo prodotto che mi è stato fatto provare al Sana mi ha colpito particolarmente, tanto che ve l’ho citato anche tra le migliori creme corpo per pelli secche: è a base di burro di cacao (che è solo il secondo ingrediente, subito dopo l’acqua), burro di karité, olio di mandorle dolci, tutte sostanze super nutrienti, l’ideale per la pelle secca. Ottimo anche il profumo.

4) Olio corpo vellutante SUPREMA OLEA

Prima di tutto, per capire il valore di questi prodotti, vi consiglio di leggere la storia dell’azienda agricola La Quercia Scarlatta (di cui vi ho parlato qui: Come cambiare vita e aprire un’azienda agricola). Produttori di vino e olio con metodo biologico, hanno recuperato delle varietà locali che si stavano perdendo, trascurate per la poca resa; nell’ottica di combattere lo spreco, poi, hanno deciso di sfruttare tutte le materie prime naturali che avevano a disposizione per creare una linea di cosmetici, naturalmente bio, a base ad esempio del loro olio o delle tipiche mele dei Monti Sibillini. Tutti ottimi prodotti, segnalo in particolare l’olio corpo, un mix di olio d’oliva e olio di jojoba ed estratti vegetali come quello di calendula, ideale sia per pelli secche, mature o sensibili e arrossate.

5) Novità per capelli mossi BIOFFICINA TOSCANA

Questo marchio è una garanzia, non delude mai! Questa estate sono usciti due nuovi prodotti, a base di estratto di kiwi (bio e a km 0), un frutto dalle proprietà antiossidanti, pensati per capelli mossi e ricci o per chi li ha lisci ma vorrebbe un po’ di “movimento”. La spuma è una delle pochissime eco bio (o almeno una delle poche che io sono riuscita a trovare) che garantisca definizione, grazie a un mix di sostanze naturali che danno lo stesso effetto dei filmanti di sintesi; la differenza però è che con questo prodotto i capelli rimangono morbidissimi e non “incollati”. L’effetto dello spray, da solo, è più light, ma usato insieme alla mousse garantisce ancora più tenuta. Quest’estate li ho usati spessissimo!

6) I migliori rossetti bio: JUVENIIS

Juveniis è un’azienda di biocosmesi sarda, che utilizza principalmente le materie prime del territorio. Da poco hanno realizzato anche prodotti di make-up, come questi rossetti: disponibili in dieci colorazioni, la formula è a base di burro di karité, olio di jojoba, vitamina E e acido ialuronico, oltre a oli essenziali tipici sardi come quello di mirto e quello di ginepro.
Oltre a nutrire a fondo le labbra, hanno un’ottima tenuta e non sbavano come purtroppo tendono a fare molti rossetti bio. Sono davvero i migliori che abbia provato!

7) Cipria in polvere “Indissoluble silky powder” di PUROBIO

Una novità di puroBIO di cui sono molto felice! Nella nuova collezione Luxus, presentata al Sana, c’è un prodotto che aspettavo da tanto: una cipria in polvere libera, che è il tipo che uso io (e che in generale si utilizza sul set). È una polvere davvero finissima, a base di ingredienti naturalmente opacizzanti come polvere di riso e amido di mais (gli inci sono sempre ottimi, il marchio è certificato bio da CCPB); leggera e impalpabile, si può ripetere più volte l’applicazione senza effetto “cerone”, e garantisce effetto mat a lunga durata.

8) Smalti FABY

Questa in realtà non è una scoperta recente ma non ho ancora trovato smalti bio altrettanto validi! Ve ne avevo già parlato nel post sugli smalti privi di ingredienti tossici (come ftalati o formaldeide e toluene, cancerogeni), ed erano i prodotti che mi erano piaciuti di più: la gamma è vastissima (170 colori!), le formulazioni sono il più possibile naturali e non ci sono sostanze pericolose. La resa è paragonabile agli smalti tradizionali: il pennellino è ottimo, rende facile l’applicazione, si asciuga in fretta e resiste a lungo.

9) Lacca ecologica: “Hair Spray” di JOHN MASTERS ORGANICS

Anche questo non è un prodotto scoperto nel 2018 ma comunque recentemente: ve ne avevo parlato nel post sui prodotti bio per lo styling. Si tratta di un marchio americano di prodotti professionali per capelli, e si vede, perché tenuta e durata sono ottime; essendo un marchio ecologico, questa lacca è base di estratti naturali, come aloe vera per idratare, estratto di bergamotto per rinforzare e un mix di gomme vegetali per modellare. Quindi non solo non rovina i capelli, ma li rende anche più morbidi e lucidi!

10) “Agrisaponi” LE ERBE DI BRILLOR

Vi ho parlato molto spesso di questo marchio di detersivi ecologici, perché è anche una bellissima storia imprenditoriale che potete leggere cliccando sul link: nel frattempo, la squadra si è allargata (nella foto, da sinistra, Greta, Elena, Giorgio e Paola).
I loro prodotti sono chiamati “agridetergenti” perché vengono realizzati a Cascina Meira, a 50 km da Torino, in un luogo particolare e protetto dalla Comunità Europea per la ricchezza di biodiversità. Erbe spontanee e coltivate (con agricoltura biologica) sono gli ingredienti di prodotti per la pulizia della casa, ma anche per gli “agrisaponi”: vi ho citato il loro sapone multiuso, che strucca anche molto bene il viso, ma è altrettanto ottimo l’olio di rosa per viso e corpo, che lascia la pelle super nutrita.

 

È stato difficile scegliere, perché anche quest’anno ho scoperto davvero tanti marchi e prodotti interessanti, in mondo, quello dell’eco-bio, che è in continua espansione.
Comunque, questi sono i miei 10 “top”: anche voi avete fatto qualche scoperta interessante? Si accettano suggerimenti!

 

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.
Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

 

Anche tu hai la sostenibilità nel cuore? Allora attiva l’energia pulita di LifeGate Energy per la luce della tua casa. È la migliore azione per chi ha a cuore la salute del pianeta. Scegli adesso per la tua casa energia 100% rinnovabile, 100% made in Italy. Risparmia attivandola facilmente online, cliccando qui sopra.

Nessun commento

Scrivi un commento