A tavola

Pasta frolla light: la ricetta con yogurt e senza zucchero


La classica ricetta rivisitata, per dare un taglio alle calorie

Con la pasta frolla si può preparare davvero di tutto, dai biscotti alle torte come la crostata.

E per chi solitamente rinuncia ai dolci, ci sono tanti modi per renderla più light: io ad esempio ho ridotto la quantità di burro a favore dello yogurt magro, e soprattutto ho sostituito completamente lo zucchero con la stevia.

Se ancora non la conoscete, sappiate che si tratta di un dolcificante di origine naturale, con un elevato potere dolcificante ma con zero calorie. Ed è in grado di sostituire lo zucchero in tutto e per tutto: è altamente solubile e non si altera a temperature elevate, perciò è perfetta anche per i dolci da cuocere in forno.

Con questi piccoli accorgimenti otterrete una buonissima pasta frolla, che in quanto a gusto non avrà nulla da invidiare a quella tradizionale, ma con molte meno calorie. Potete realizzare dei biscotti oppure una crostata, da farcire con frutta fresca, marmellata o crema, meglio se anche lei in chiave light: e la vostra merenda, sana e leggera, sarà servita!

Ecco qui la mia versione della pasta frolla.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di riso
  • 40 g di Dietor Cuor di Stevia
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 50 g di yogurt magro
  • un’arancia bio

 

Procedimento:

In una ciotola unite il burro tagliato a pezzetti, la stevia, la scorza dell’arancia grattugiata, lo yogurt e le farine setacciate; amalgamate bene gli ingredienti, ottenendo un composto dalla consistenza sabbiosa.
Aggiungete i tuorli delle tre uova e continuate a lavorare l’impasto finché non risulterà omogeneo (se dovesse essere troppo duro, potete eventualmente aggiungere ancora un po’ di yogurt).
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora: dopo di che, potrete utilizzarla come una normalissima pasta frolla, ma molto più leggera!

Ti potrebbe anche interessare

No Comments

Leave a Reply


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.